Come funzionano gli Skimmers: clonare carte di credito e bancomat

Come proteggersi dai ladri di carte di credito e bancomat

Come funzionano gli Skimmers

Come funzionano gli Skimmers quei dispositivi per clonare carte di credito e bancomat. Scopri come proteggerti quando prelevi soldi dalla tua banca attraverso il bancomat o fai benzina ai distributori automatici.

Uno skimmer di carte di credito è dispositivo collegato ad un terminale di pagamento – più comunemente su bancomat e pompe di benzina. Quando si utilizza un terminale compromesso in questo modo, lo skimmer creerà una copia della scheda e cattura il PIN (se è una carta ATM).

Se utilizzi bancomat e self service nelle pompe di benzina, dovresti essere consapevole di questi attacchi. Armato della giusta conoscenza, è in realtà abbastanza facile individuare gli skimmers – anche se proprio come con tutto il resto, questi tipi di attacchi continuano ad essere sempre più avanzati.

Come funzionano gli Skimmers

Uno skimmer tradizionalmente ha due componenti. Il primo è un piccolo dispositivo generalmente inserito sullo slot per le schede. Quando si inserisce la scheda, il dispositivo crea una copia dei dati sulla striscia magnetica della scheda. La scheda passa attraverso il dispositivo e entra nella macchina, quindi tutto sembra funzionare normalmente, ma i dati della scheda sono appena stati copiati.

skimmer

La seconda parte del dispositivo è una telecamera. Una piccola videocamera viene posizionata da qualche parte in cui può vedere la tastiera – forse nella parte superiore dello schermo di un bancomat, appena sopra il blocco numerico o sul lato del pad. La fotocamera è puntata sulla tastiera e ti cattura l’immissione del PIN. Il terminale continua a funzionare normalmente, ma gli attaccanti hanno semplicemente copiato la striscia magnetica della tua carta e hanno rubato il tuo PIN.

Questi ladri possono utilizzare questi dati per programmare una scheda falsa con i dati della striscia magnetica e utilizzarla in altri bancomat, immettere il PIN e prelevare denaro dai tuoi conti bancari.

Gli skimmers stanno diventando sempre più sofisticati. Invece di un dispositivo montato su uno slot per schede, uno skimmer può essere un piccolo dispositivo non rilevabile inserito nello slot della scheda, spesso chiamato shimmer .

Invece di una telecamera appuntata alla tastiera, gli aggressori possono anche utilizzare una sovrapposizione – una tastiera falsa montata sulla tastiera reale. Quando si preme un pulsante sulla tastiera falsa, che registra il pulsante premuto nella digitazione del PIN. Questi sono più difficili da individuare.

shimmer

I skimmers generalmente memorizzano i dati che acquisiscono sul dispositivo stesso. I criminali devono tornare indietro e recuperare lo skimmer per ottenere i dati che vengono catturati. Tuttavia, più skimmers ora trasmettono questi dati in modalità wireless via Bluetooth o anche connessioni dati cellulari.

Come difendersi dagli skimmers

Ecco alcuni trucchi per scoprire gli skimmers. Non è possibile individuare tutti gli skimmer, ma dovreste darvi sicuramenteun’occhiata in giro prima di prelevare denaro o fare rifornimento.

  • Sfiorare il lettore di schede : se il lettore di schede si muove quando lo tocchiamo con la mano, qualcosa probabilmente non va Un vero lettore di schede dovrebbe essere collegato al terminale in modo tale che non si muova. Uno skimmer sovrapposto al lettore di schede può muoversi.
  • Guarda il Terminal : Prendi un rapido sguardo al terminale di pagamento stesso. Qualcosa sembra un po ‘fuori luogo? Forse il pannello inferiore è diverso dal resto della macchina perché è un pezzo di plastica falso posizionato sul pannello inferiore e sulla tastiera. Forse c’è un oggetto strano che contiene una fotocamera.
  • Esamina la tastiera : la tastiera sembra un po ‘troppo spessa o diversa da come sembra di solito se hai usato precedentemente la macchina? Può essere una sovrapposizione sulla tastiera reale.
  • Controllare le telecamere : considerare dove un criminale potrebbe nascondere una telecamera – da qualche parte sopra lo schermo o la tastiera o anche nel supporto della brochure sulla macchina.
  • Utilizza Skimmer Scanner per Android: se utilizzi un telefono Android, c’è un ottimo strumento chiamato Skimmer Scanner che esegue la scansione per i dispositivi Bluetooth vicini e rileva le skimmers più comuni sul mercato. Non è infallibile, ma questo è un ottimo strumento per trovare skimmers moderni che trasmettono i propri dati su Bluetooth.

Skimmer Scanner per Android

Se si trova qualcosa di insolito seriamente: un lettore di schede che si muove, una telecamera nascosta o una sovrapposizione di tastiera, assicuratevi di avvertire la banca o l’attività responsabile del terminale. E, naturalmente, se qualcosa non sembra normale, va da qualche altra parte.

Altre precauzioni di sicurezza di base che dovreste prendere

Ecco cosa dovresti fare per proteggerti quando usi un terminale di pagamento:

  • Proteggi il tuo PIN con la tua mano : quando digiti il ​​tuo PIN in un terminale, proteggi il tuo PIN con la tua mano. Sì, questo non ti proteggerà contro le skimmers più sofisticati che utilizzano sovrapposizioni di tastiera, ma è molto più probabile che si esegue in uno skimmer che utilizza una fotocamera: sono molto più economici per i criminali da acquistare. Questa è la punta numero uno che puoi usare per proteggerti.

Proteggi il tuo PIN con la tua mano

  • Monitorare le transazioni del tuo conto bancario : Controllare regolarmente i tuoi conti bancari e gli account della carta di credito. Controlla le transazioni sospette e notifica la tua banca nel più breve tempo possibile.