Usenet : cos’è e come funziona

Usenet cos'è e come funziona

Usenet cos’è e come funziona. Quando si cerca di scaricare file di tutti i tipi, inclusi film o episodi della serie televisiva, i torrent sono spesso la prima opzione che viene in mente.

Negli ultimi anni, tuttavia, è emersa un’altra opzione che sembra essere un modo migliore per scaricare contenuti: Usenet .

Che cosa è Usenet, esattamente?

Usenet è un protocollo per lo scambio di notizie. Almeno, questo è quello che originariamente era. Oggi, viene utilizzato principalmente per scambiare file. Il suo scopo è perciò un po ‘come i torrent, ma il modo in cui funziona è completamente diverso.

Mentre i torrent sono un sistema P2P dove ogni utente condivide file o parti di file per essere precisi, Usenet utilizza un’architettura client e server. Tutti i file vengono caricati su server e scaricati da lì utilizzando un software client denominato newsreader.

Usenet è un po ‘simile a un forum di discussione come vediamo comunemente sui siti web. Infatti.

In quanto tale, tutto è basato su messaggi che possono contenere il testo dei file binari. Gli utenti di Usenet possono caricare o inviare messaggi e file e li possono scaricarli. Questi messaggi e file sono memorizzati su server Usenet, anche chiamati server di news.

Ci sono numerosi server in tutto il mondo e continuano a replicare i loro contenuti con altri, assicurando che un post fatto su un server sia disponibile su altri server.

I post di Usenet sono organizzati in newsgroup. Ci sono letteralmente centinaia, forse migliaia di newsgroup e gli utenti possono aggiungere alcuni come hanno bisogno. Essi sono organizzati in modo gerarchico s rappresentato con una notazione punteggiata. La gerarchia di livello superiore è divisa come segue:

  • comp.* – – discussioni relative al computer (comp.software, comp.sys.amiga)
  • humanities.* – – belle arti, letteratura e filosofia (humanities.classics, humanities.design.misc)
  • misc.* –  argomenti vari (misc.education, misc.forsale, misc.kids)
  • news.* –  discussioni e annunci sulle notizie (che significa Usenet, non eventi attuali) (news.groups,
  • rec.* –  ricreazione e intrattenimento (rec.music, rec.arts.movies)
  • sci.*- discussioni relative alla scienza (sci. psicologia, sci.research)
  • soc.*- discussioni sociali (soc.college.org, soc.culture.african)
  • talk.* – parlare di vari argomenti controversi (talk.religion, talk.politics, talk.origins)
  • alt.* – qualsiasi cosa che non rientri nelle altre categorie (alt.binaries. * è dove troverai la maggior parte dei file di caricamento e download)

Se questa gerarchia può sembrare un buon strumento per trovare quello che cerchi non è cosi per questo ci sono motori di ricerca appositi dove trovare ciò che cerchi nella rete Usenet denomitati server NZB.

È legale Usenet?

Questa è una domanda difficile da rispondere. Noi, di soluzionecomputer, non siamo consulenti legali. Inoltre, le leggi variano da posizione a luogo. Una cosa possiamo dire con certezza che, nella maggior parte delle giurisdizioni, usenet è totalmente legale. È quello che fai con esso che potrebbe non esserlo.

Se lo usi per infrangere la legge, sarai esposto a conseguenze. Ma se lo usi per caricare e / o scaricare i contenuti pubblici o per cui hai acquisito i diritti, probabilmente non stai infrangendo nessuna legge. Ti consigliamo vivamente di consultare un consulente legale che abbia familiarità con le tue leggi locali per non incorrere in un uso illegale.

Soluzionecomputer.it  Non siamo responsabili di ciò che decidi di fare con i contenuti di questo articolo. La pirateria non è qualcosa che sosteniamo o approviamo e consigliamo fortemente agli utenti di accedere solo ai contenuti di cui hanno diritto. Devi sempre adottare delle misure per assicurarvi di non violare alcun diritto d’autore o di altra legge.

Di cosa ho bisogno per iniziare a usare Usenet?

Hai fondamentalmente bisogno di tre cose per iniziare a utilizzare Usenet: accesso a un server di notizie, un software di newsreader e un motore di ricerca NZB

Accesso del server di Usenet

Il primo componente necessario per iniziare con Usenet è l’accesso a un server di news.

Ecco un elenco dei fornitori più conosciuti di Usenet.

Software newsreader

Fortunatamente, la maggior parte dei fornitori di Usenet include software di newsreader con il loro abbonamento. Quindi scegliendo uno dei fornitori sopra lo avrai già incorporato

Motore di ricerca Usenet

L’ultimo componente necessario è un motore di ricerca o un server NZB. Ci sono due modi per andare su questi. In primo luogo, c’è la probabilità che il newsreader fornito dal tuo provider include alcune funzionalità di ricerca.

Ad esempio, la finestra principale di Newshosting ha una casella di ricerca in alto a destra. Se, per esempio, dovessimo cercare un titolo di film, per esempio Captain Underpants, ecco come sarebbero i risultati.

Facendo doppio clic su qualsiasi risultato della ricerca, inizia il download di tutte le parti che compongono il file. Inoltre, il software si occuperà anche di riassemblare tutte le parti in un file completo.

L’altra opzione per la ricerca è utilizzare un indice esterno. Ci sono diversi siti web che offrono quello che chiamiamo indici NZB di newsgroup. Ecco un elenco dei migliori per iniziare.

Le prime due opzioni offrono l’accesso gratuito a chiunque, ma gli altri tre richiedono di registrarsi per utilizzare il servizio. La registrazione è gratuita e viene fatta per scopi di sicurezza.

Ad esempio, cerchiamo nuovamente la ricerca di Captian Underpants, ma questa volta usando il server Binsearch NZB. Devi andare al sito e inserire i termini di ricerca.

Una volta inserito il tuo termine di ricerca, basta cliccare sulla ricerca e verranno visualizzati i risultati.

Per scaricare qualsiasi file, è necessario controllare la casella a sinistra della riga di risultato della ricerca e fare clic sul pulsante Crea NZB nella parte superiore o inferiore della schermata. Verrà visualizzata una finestra di dialogo che richiede di salvare il file .nzb.

Ora, per scaricare il file effettivo, è necessario fare doppio clic su di esso e con la maggior parte del software Usenet, il download verrà automaticamente avviato.

Vuoi iniziare subito con Usenet?

Se si desidera iniziare rapidamente con Usenet, abbiamo valutato molti fornitori per te e quello che consideriamo come il miglior fornitore di Usenet è Newshosting . Offrono una crittografia SSL a 256 bit, un newsreader incorporato con un motore di ricerca molto capace, la più lunga conservazione dei file di qualsiasi fornitore di Usenet, velocità illimitata e trasferimento di dati e altre ottime funzionalità.

NewsHosting offre una prova di 14 giorni gratis

Usenet è gratuito?

L’utilizzo richiede l’accesso a un server di notizie che è un servizio basato su abbonamento a pagamento. Ci sono stati i server gratuiti e pubblicamente disponibili ma non è più il caso.

E’ meglio di Torrents?

Sia che Usenet sia meglio dei torrent o meno, è soprattutto una questione di gusto personale. Una cosa che possiamo dire è che è di solito più veloce. I server Usenet sono raramente limitati in termini di velocità e larghezza di banda e normalmente è possibile scaricare file alla velocità massima consentita dal tuo provider di servizi Internet.

Un’altra area dove Usenet è meglio dei torrent è la sicurezza. In virtù di un sistema peer to peer, Torrents apre il computer ad altri computer, aumentando il rischio di attività dannose. Con Usenet, il computer si connette solo a un server protetto e tutta la comunicazione è crittografata.