Come trovare indirizzo IP router in Windows 10

Come trovare indirizzo IP router in Windows 10. Scopri l’IP del tuo router per accedere e modificare le sue impostazioni.

Purtroppo, non esiste alcun “IP predefinito” per tutti i router. In quanto tale, se si dimentica o si perde l’indirizzo IP del router , può essere molto fastidioso quando si desidera modificare le impostazioni. Se vuoi scoprire l’indirizzo IP del router, ci sono diversi modi per trovarlo su Windows 10.

Come trovare indirizzo IP router in Windows

I router specificano in dettaglio l’indirizzo IP nel manuale d’uso e alcuni router dispongono di una scheda informativa sull’unità stessa (guarda sul fondo del router se vi è un adesivo con i parametri) con il nome SSID predefinito e l’indirizzo IP. Se si trova un indirizzo su uno di questi, è possibile utilizzarlo per accedere alle impostazioni del router.

Se stai leggendo questo articolo, tuttavia, c’è una buona probabilità che non hai il manuale e non c’è niente sul router . Se questo è il caso , non c’è bisogno di preoccuparsi! Ci sono molti modi per trovare le informazioni senza alcuna documentazione a portata di mano.

Se sei attualmente connesso al router di cui si desidera conoscere l’IP, è possibile trovare l’indirizzo tramite la riga di comando su Windows.

Per accedere alla riga di comando, fare clic sul pulsante Start e digitare cmd, quindi fare clic su “Prompt dei comandi”.

Nella finestra che compare, digitare la frase:

ipconfig

Quando premete Invio, appariranno molte informazioni ma quello che ti interessa è  l’indirizzo IP “Default Gateway” che sarà appunto l’indirizzo IP del tuo router. Ciò è dovuto al fatto che un “gateway predefinito” è definito come un dispositivo che consente di accedere al computer su una rete: in questo caso , il router .

È inoltre possibile controllare l’indirizzo IP del router tramite le impostazioni di connessione in windows.

Innanzitutto, assicurarsi di essere connessi al router corretto . Quindi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul simbolo di stato della connessione Internet nella barra delle applicazioni e fare clic su “Apri Centro connessioni di rete e condivisione“.

Nella schermata che viene visualizzata, trova dove si dice “Connessioni:” e dove elenca la connessione internet corrente. Clicca su questo.

Nella schermata successiva fare clic sul pulsante “Dettagli …”.

Basta cercare “IPv4 Default Gateway” per vedere l’ indirizzo IP del router.

Conclusioni

Grazie a questi metodi trovare l’indirizzo IP del tuo router sarà facile e cosi potrai digitandolo nella barra di navigazione del tuo browser entrare nelle sue impostazioni e modificarne i parametri se vorrai.