Windows Compact : come comprimere le cartelle con CompactGUI

Windows Compact

Windows Compact : come comprimere le cartelle e guadagnare spazio.

I dischi rigidi sono sempre più economici non è raro trovare i portatili con un disco rigidi da 1TB. Il nuovo dispositivo di storage costoso è l’SSD . Non solo costano notevolmente più di un HDD, ma hanno anche spazi di archiviazione più piccoli. I portatili hanno spesso un SSD da 250 GB come spazio di archiviazione massimo su portatili in commercio.

Se hai fatto la decisione saggia di utilizzare un SSD,  dovresti comprimere i file con lo strumento Windows Compact per recuperare spazio.

Dobbiamo sottolineare che la compressione non significa che stai creando un file di archivio. Quando si comprimono un file o una cartella con lo strumento Windows Compact, si riduce la dimensione. I file rimangono esattamente come sono. Non vengono aggiunti a nessun tipo di file RAR, TAR o ZIP. È possibile comprimere le cartelle di programmi e app e funzioneranno perfettamente.

Strumento Windows Compact

Lo strumento Windows Compact è uno strumento integrato in Windows che può ridurre le dimensioni delle cartelle sul disco. Funziona dalla riga di comando, ma non tutti sanno i comandi di esecuzione nel prompt dei comandi. Se ti interessa solo la compressione di file e cartelle, prova CompactGUI . È un’app che ti dà un’interfaccia grafica facile da usare per lo strumento Windows Compact. Scarica CompactGUI.

Ora una volta scaricato CompactGUI.exe per aprirlo disabilita momentaneamente il tuo antivirus o impostalo come da ignorare (alcuni potrebbero analizzarlo come file malevolo ma non lo è) ora clicca sul file exe ti potrebbe apparire la finestra di Windows:

“PC protetto da Windows
SmartScreen di Windows Defender ha impedito l’avvio di un’app non riconosciuta. L’esecuzione di tale app potrebbe costituire un rischio per il PC.”
Premi su Ulteriori informazioni e su Esegui comunque

Ora Selezionare una cartella da comprimere, un metodo di compressione e fare clic sul pulsante ‘Comprimere cartella’.

Abbiamo deciso di comprimere la cartella di Photoshop. Puoi vedere la dimensione prima che fosse compresso; 1.75GB.

Il tempo di compressione dipende dal metodo di compressione selezionato. Il metodo predefinito non richiede molto tempo per comprimere una cartella da 1,75 GB e ridurla a 947 MB ​​che è meno della metà della dimensione originale.

È possibile utilizzare questo strumento indipendentemente se si dispone di un disco rigido o di un SSD ma è ovviamente più utile per le persone che hanno un piccolo SSD.

Quando state comprimendo una cartella con lo strumento Windows Compact, puoi contrassegnarla in modo che tutti i file futuri e le cartelle salvate in quella cartella siano compressi automaticamente. CompactGUI ha un’opzione per contrassegnare una cartella nello stesso modo. Ti dà anche l’opzione per comprimere i file e le cartelle di sistema e file nascosti. Per impostazione predefinita, esso comprime tutte le sottocartelle all’interno della cartella selezionata.

CompactGUI può comprimere solo le cartelle, tuttavia lo strumento Windows Compact può comprimere file e unità. Se si desidera comprimere uno di questi elementi, dovrai farlo tramite la riga di comando.

Scopri i migliori programmi di compressione per computer