Come concedere accesso a Gmail senza dire la password : funzione delega

Come concedere accesso a Gmail senza password. Condividere la password di posta elettronica con qualcuno è una grande prova di fiducia. E se sei una di quelle persone che usano la stessa password per tutto, anche se sai che non dovresti, è un ottimo modo per non rivelarla.

Con la funzionalità delega di Gmail, puoi concedere a qualcuno l’accesso al tuo account senza rivelare la tua password.  Puoi aggiungere fino a 10 delegati con un account regolare e fino a 25 con un account scolastico o business.

I delegati possono leggere, inviare ed eliminare i messaggi nel tuo account Gmail. Possono anche gestire i tuoi contatti di Gmail. Non possono modificare alcuna impostazione di Gmail, compresa la password, e non saranno in grado di chattare con qualcuno a tuo nome.

Questa è una grande funzionalità per la concessione dell’accesso agli assistenti che devono gestire la tua email o per la creazione di un’email di servizio clienti utilizzata da più persone.

Come aggiungere delegati in Gmail

Effettua l’accesso a Gmail dal tuo browser da computer o smartphone premi su l’icona ingranaggio in alto a destra e segui i seguenti passaggi.

  1. Vai a Impostazioni > Account e importazione .
  2. In  Concedi l’accesso al tuo account: ,  fai clic su  Aggiungi un altro account .
  3. Scegli se i messaggi da parte dei delegati siano contrassegnati come letti o meno.
  4. Quando richiesto, inserisci l’indirizzo email della persona a cui desideri concedere l’accesso al tuo account, quindi conferma che desideri condividere l’accesso.

Il delegato riceverà un’email con un collegamento dove deve fare clic entro sette giorni dalla ricezione della posta elettronica, altrimenti la delega scadrà. Saprai quando qualcuno ha accettato la tua richiesta tornando alla sezione Account e importazione e vedrai se hai accettato o meno accanto all’indirizzo email.

Una volta accettata la delega ci vorranno circa 30 minuti prima che il delegato possa visualizzare e inviare email per tuo conto.

https://youtu.be/wVGqJR57Lcc

Come rimuovere il delegato in Gmail

Se decidi che non desideri più che un delegato abbia accesso al tuo account Gmail, procedi nel modo seguente:

  1. Vai a Impostazioni > Account e importazione .
  2. In Concedi l’accesso al tuo account , fai clic su  Elimina  accanto all’account di posta elettronica da rimuovere.