Movavi è un video editor gratuito per i tuoi video su PC e Mac

Movavi

Le nuove tecnologie offrono già da tempo la possibilità di accedere a tecniche avanzatissime di editing e effettistica video.

Ci troviamo di fronte a opportunità che non si erano mai viste nel passato e che ci permettono di personalizzare al massimo il nostro girato, così da ottenere risultati eccellenti e dare uno spessore ben maggiore ai nostri video.

L’editing video è sempre stato fondamentale, oggi più che mai, specialmente se ci muoviamo nel mondo social di Facebook, Youtube e Vimeo e puntiamo a creare produzioni di qualità in grado di colpire l’utenza. Questo vale anche per tutto il comparto pubblicitario così come ovviamente per chi ha invece ambizioni cinematografiche, magari attraverso la creazione di una web serie o di un prodotto su pellicola.

Eccoci dunque ad analizzare Movavi Video Editor, una potente piattaforma disponibile gratuitamente e in grado di permettere a tutti gli amanti del video di effettuare modifiche, aggiungere effetti e raggiungere l’editing che desiderano in maniera molto semplice e intuitiva.

Le funzionalità di Movavi

Movavi

Movavi è un video editor gratuito che ci permette di aggiungere una serie di effetti capaci di donare qualità e professionalità ai nostri filmati.

A disposizione ci vengono messi una serie di filtri, fondamentali per esempio per una produzione Youtube che si rispetti, a questi si aggiungo oggetti e elementi visualizzabili a schermo per creare siparietti e effetti speciali.

Il software si rivela ideale proprio per il mondo social, offrendoci infatti una serie di funzioni che distinguono una produzione di qualità da una amatoriale.

Vi basterà guardare un video dei principali Youtuber per notare quanto i filmati abbiano subito un montaggio serrato, fatto di tonalità, tagli, modifiche e effettistica generale.

Tutto questo è possibile attraverso il sistema di elaborazione estremamente intuitivo offerto da Movavi.

Ci troviamo così con la possibilità di creare video con foto, utilizzare effetti di timelapse per lavori documentaristici e artistici, suddividere i nostri video in varie parti e montarle nell’ordine che preferiamo, unire più video in un solo file, aggiungere musica e effetti sonori ad alta qualità, migliorare un video sotto il punto di vista estetico, riprodurre filmati al contrario e capovolgerli a nostro piacimento, velocizzare e rallentare i nostri video.

Quello che Movavi ci offre è di fatto un potente editor video che ci permetterà di sbizzarrirci nelle nostre produzioni e di migliorare filmati già realizzati così come crearne di nuovi.

Le possibilità sono davvero infinite e questo strumento, nelle mani di un creativo, permetterà di realizzare praticamente qualsiasi effetto o modifica che possa venire in mente, fino all’ottenimento del risultato desiderato.

Il pacchetto poi si compone di tutta una serie di applicazioni scaricabili all’evenienza a seconda delle nostre necessità, troviamo qui applicazioni dedicate strettamente al montaggio di video fotografici così come converter per cambiare formato e relativo codec necessario a visualizzare i nostri filmati, ci sono poi funzioni di cattura dello schermo (ideali per streamer e youtubers) e così via, offrendo praticamente un diverso pacchetto di applicazioni dedicato a tutte le attività.

Perché modificare un video?

Modificare il girato è una delle basi di qualsiasi opera visiva, quando lavoriamo sul campo social e web, questo diventa ancora più necessario. Noterete infatti come i filmati più interessati e che ottengono maggiore successo, non siano infiniti piani sequenza, ci troviamo anzi di fronte a una serie incalzante di immagini e suoni che tengono lo spettatore attaccato al video fino alla conclusione.

L’editing è quel processo che ci permette tra le altre cose di eliminare tutti quei momenti morti, o quelle parti che appesantiscono la visione, poter controllare velocità e azione su schermo, ci permetterà di dar vita a un filmato dal ritmo serrato, capace di esprimere al massimo il suo messaggio senza mai annoiare lo spettatore.

Stessa cosa vale per l’aspetto strettamente visivo, per quanto si possa amare il realismo totale, oramai buona parte dei video che vediamo vengono elaborati attraverso un sistema di filtri e di modifica di colori e tonalità. Questa procedura è assolutamente fondamentale e permette di dar vita a prodotti che si distinguono dalla massa.

È facile riconoscere subito un video di qualità da un prodotto amatoriale, basta un primo sguardo e il lavoro svolto sulla qualità visiva e sui colori salta subito all’occhio, dando quell’aspetto cinematografico e professionale che è oramai lo standard per chiunque voglia creare contenuti video, di qualsiasi genere essi siano.

Effetti speciali e vivacità per migliorare i nostri filmati

Anche gli effetti speciali sono diventati uno standard della rete. Specialmente se realizziamo video divertenti, tutorial o “talk show”, l’aggiunta di effetti speciali può fare totalmente la differenza.

L’effettistica permette infatti di vivacizzare la scena, inserire elementi inaspettati e dar vita a divertenti siparietti.

Altre tecniche estremamente utilizzate sono quelle della velocizzazione così come il rallenty dei filmati.

Dare risalto a un particolare momento, enfatizzare una scena è possibile grazie all’effettistica e donerà mordente e spessore alle vostre produzioni.

La necessità di un programma di editing

Il mondo video è in costante crescita e evoluzione, statisticamente i video stanno sostituendo non solo le parole, ma anche le intramontabili foto. Questa tendenza si mostra in maniera sempre più evidente proprio all’interno dei social network, ed è questo il motivo per il quale, se vogliamo emergere dobbiamo necessariamente padroneggiare capacità di editing e di creazione di contenuti video.

La possibilità di fare tutto questo attraverso un programma gratuito come Movavi è una buonissima occasione per migliorare i nostri contenuti, sia che siamo neofiti, che nel caso di esperti e di canali già avviati.

Tra social network e piattaforme per contenuti visivi, il campo di applicazione è davvero immenso.

Qualsiasi sia la nostra ambizione, qualsiasi sia il campo in cui operiamo dai documentari, ai tutorial di make up, da recensioni di videogiochi a serie televisiva o film, la qualità e lo standard visivo dei contenuti video sono elementi ben assodati, se vogliamo produrre materiale che valga la pena di essere visto e capace di affermarsi e di impressionare lo spettatore, l’utilizzo di un programma di editing è ormai una scelta obbligata.

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :