Aggiornare il tuo Mac a macOS High Sierra : come fare senza perdere dati

macOS High Sierra come installare

Aggiornare il tuo Mac a macOS High Sierra. Aggiorna il tuo Mac al nuovo sistema operativo di Apple senza perdere file e dati.

Novità macOS High Sierra

Nuovo file system con maggiore reattività nell’aprire documenti, foto, email, app. Si chiama molto semplicemente APFS, che sta per Apple File System, che integra un’architettura evoluta per fornire un livello maggiore di reattività.

Una nuova architettura a 64 bit pensata per gli SSD di oggi.

HEVC (High Efficiency Video Coding) o H.265 che consente lo streaming video e la riproduzione di video in 4K con una qualità superiore rispetto ai formati precedenti.

Apple ha deciso di introdurre la seconda versione della tecnologia Metal, chiamata Metal 2. Questa permette alle app di sfruttare maggiormente la potenza delle GPU e consente di accedere a contenuti in realtà virtuale grazie anche a un’API perfezionata per gli sviluppatori, che potranno creare sia giochi che applicazioni professionali in 3D e VR.

L’app Foto è sicuramente quella che ha ricevuto le maggiori novità, soprattutto sull’organizzazione e la visualizzazione, nuovi effetti per le Live Photos e molto, molto altro. Innanzitutto ci sarà una nuova barra laterale, una nuova visualizzazione che mostra le importazioni in ordine cronologico. In questo modo è più facile le proprie foto o organizzarle negli album.

Safari ad esempio ora può usare automaticamente Reader per aprire tutti gli articoli in un formato più chiaro e cosa più importante: Autoplay Blocking impedisce che i file multimediali con audio vengano riprodotti in automatico nel browser.

Mail, più semplice e veloce con corrispondenze migliori, che mostrano i risultati più rilevanti in cima all’elenco dei messaggi dell’utente.

Ecco con quali altri Mac sono compatibile macOS 10.13 High Sierra:

– MacBook fine 2009 e successivi
– iMac fine 2009 e successivi
– MacBook Air 2010 e successivi
– MacBook Pro 2010 e successivi
– Mac mini 2010 e successivi
– Mac Pro 2010 e successivi

Scopri il tuo modello facendo clic sul logo di Apple che si trova nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e selezionando la voce Informazioni su questo Mac.

Come aggiornare il tuo Mac a macOS High Sierra

Aggiorna ora il tuo Mac senza perdere dati e applicazioni

  • apri il Mac App Store e cerca macOS High Sierra (o clicca qui )dalla lista delle applicazioni disponibili ed avvia il download del sistema operativo cliccando su Scarica una volta trovato.
  • Per avviare il download potrebbe esserti chiesto di inserire le credenziali d’accesso del tuo ID Apple.
  • Aspetta che il download di macOS High Sierra venga completato ci vorrà un po’.
  • A download ultimato dovrebbe partire in automatico il setup di High Sierra.(Se non dovesse partire clicca sull’icona del sistema operativo che è stata aggiunta al Launchpad per avviarlo.)
  • Seleziona quindi il disco di destinazione su cui installare High Sierra
  • pigia sul bottone Installa ed inserisci la password del tuo account utente (quello che utilizzi per accedere a macOS).
  • Clicca poi su Aggiungi assistente ed attendi che vengano copiati sul Mac i file necessari per poter avviare la procedura d’installazione del sistema operativo
  • Una volta terminata la copia dei file il sistema verrà riavviato in maniera automatica
  • ora partirà l’installazione dell’OS sul computer

Non dovrai fare nulla dovrai solo attendere che la copia dei file venga portata a termine e che il Mac venga riavviato ulteriormente per eseguire la configurazione iniziale dell’OS e iniziare ad usare macOS High Sierra senza aver perso alcun dato.

Nota bene: nel 99% dei casi l’istallazione va a buon fine senza problemi per tua sicurezza salva i tuoi dati importanti o effettua in backup prima di procedere all’istallazione di macOS High Sierra.