Come fare il Backup WhatsApp su Android e iPhone

Come fare il Backup WhatsApp su Android e iPhone

Come fare il Backup WhatsApp su Android e iPhone. Proteggi le tue chat di whatsapp effettuando un backup automatico scopri come impostarlo.

Avere una copia delle chat è fondamentale in caso di rottura del tuo smartphone e di problemi con lo stesso Whatsapp quindi è importante effettuare copie automatiche delle chat di Whatsapp per essere sicuri di non correre il rischio di perderle per sempre

Ora ti andremo a spiegare il procedimento per attivare la funzione di backup automatico delle tue chat whatsapp su diapositivi Android o iOS

Come fare il Backup WhatsApp su Android

Su smartphone e tablet con sistema operativo  Android, la procedura per  creare un backup WhatsApp è identica i tutti i modelli. Fa eccezione il fatto di voler salvare la copia in locale (cioè, senza utilizzare il cloud), perché in questo caso serve un telefonino dotato di scheda microSD.

Se decidi di salvare i messaggi utilizzando questa procedura, la copia delle tue conversazioni WhatsApp verrà memorizzata nella scheda di memoria esterna. Poi, quando vorrai recuperare le conversazioni, tutto ciò che dorai fare è inserire la stessa scheda di memoria nel nuovo telefono cellulare e quindi ripristinare le chat.

Per fare un backup standard di WhatsApp su Android, la procedura è la seguente:

  • Apri l’applicazione WhatsApp.
  • Fai clic sull’icona con i tre punti che vedi in alto a destra dello schermo.
  • Clicca sull’opzione “Impostazioni”.
  • Seleziona “Chat”.
  • Tra le opzioni che vedi in questa sezione, clicca su ” backup delle chat“.
  • Ora fai clic su “Esegui backup” e istantaneamente WhatsApp creerà la copia di backup delle tue chat salvando tutte le conversazioni che hai fatto fin ora. In questo caso, ricorda che stai salvando tutti i dati sulla scheda di memoria esterna microSD.

In questa sezione di WhatsApp, oltre alla possibilità di vedere le conversazioni, puoi trovare la data dell’ultimo backup che hai fatto sul tuo cellulare. “Locale” si riferisce all’ultimo backup memorizzato nella microSd, mentre “Google Drive” si riferisce all’ultima copia salvata sul cloud.

Come fare il Backup WhatsApp su Android attraverso Google Drive

Ma se ciò che stai cercando è un backup sicuro e sempre funzionante, è meglio salvare le conversazioni WhatsApp su Google Drive. In questo modo, anche se perdi il telefono o si rompe la scheda, puoi ripristinare il tutto senza problemi. Inoltre, come detto prima, sarà più facile ripristinare le chat su un nuovo telefono, senza fastidiosi spostamenti di schede di memorie.

L’unico requisito per ripristinare una copia di Google Drive di utilizzare lo stesso numero di telefono che è stato utilizzato per creare la copia.

Per fare il backup delle conversazioni WhatsApp su Android con Google Drive, la procedura è la seguente:

  • Apri WhatsApp.
  • Fai clic sull’icona con i tre punti che trovi in alto a destra dello schermo.
  • Clicca su “Impostazioni”.
  • Entra nella sezione “Chat” e fai clic sull’opzione “Backup delle chat”.
  • Ora, se questa è la prima volta che usi questa opzione, clicca su “Account”. L’applicazione ti chiederà di selezionare un account Google associato al tuo cellulare che ti servirà per creare il backup e per eventualmente ripristinarlo. Se non hai un account Google associato, clicca su “Aggiungi account”. (N.B. L’account Google è lo stesso di Gmail. Se non ne hai uno, per fare il backup con Drive devi prima crearlo.)
  • Una volta che abbiamo selezionato l’account, fare clic sull’opzione “Salva in Google Drive” e seleziona la frequenza con cui le copie delle tue conversazioni verranno salvate automaticamente nel cloud.
  • Infine, nel caso in cui si desidera effettuare il backup includendo anche i video inviati o ricevuti, attiva l’opzione “Includi video”.
  • Ora, faiclic sul pulsante “Salva” e le tue conversazioni verranno immediatamente salvate.

Come fare il Backup WhatsApp su iPhone

Per fare il backup WhatsApp su iPhone, invece, la procedura è più semplice, perché il telefonino memorizza tutti i backup per impostazione predefinita su iCloud .

Basta fare così:

  • Apri l’app WhatsApp.
  • Fai clic sulla scheda “Impostazioni” che si trova in basso a destra dello schermo.
  • Fai clic su “Chat”.
  • Una volta dentro, clicca sull’opzione “Backup della chat”.

Qui puoi fare tre cose: cliccare su “Esegui backup subito” per fare il backup istantaneamente, impostare il backup automatico (scegliendo tra quotidiano, settimanale e mensile) e decidere se salvare anche i video.

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :