VirusTotal : come assicurarsi che un file sia sicuro prima di scaricarlo

virustotal antivirus aonline

Virustotal come assicurarsi che un file sia sicuro prima di scaricarlo. È possibile eseguire la scansione del file per i malware con oltre 60 antivirus prima di scaricarlo tutto con un solo strumento.

Scansione un link da malware su VirusTotal

Per farlo, è necessario individuare il collegamento (cioè il link a cui verrai mandato per il download del file). Quindi quando sarai su una pagina con un link per il download del file che vuoi esaminare non dovrai far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sopra di esso e dal menu che si apre cliccare su copia link.

Una volta copiato il link vai su VirusTotal.com  cliccando qui nel tuo browser web. Questo strumento è di proprietà di Google dal 2012.

Fare clic sulla scheda “URL” della pagina e quindi incollare il collegamento che hai copiato nella casella di inserimento. Fare clic sul pulsante di ricerca o premere Invio per eseguire la scansione del file.

VirusTotal scarica il file specificato ai suoi server e lo analizza con un gran numero di motori antivirus diversi.

Se il virus non avrà nessuna notifica di pericolo da parte degli oltre 60 antivirus che lo scansioneranno avrai questa pagina:

Cioè 0/65 che vuol dire che tutti i 65 antivirus che hanno scansionato il link da te copiato e analizzato non risulta avere nessuna minaccia al suo interno e quindi puoi provvedere al download senza alcun timore.

Spesso può capitare che alcuni di questi antivirus quando proponi un link lo affermano come malevolo, ma alcune volte è solo fatto di incompatibilità con l’antivirus stesso e per questo non vuol dire che il file o link sia davvero malevolo.

Quando si ha questo riscontro con 2 o 3 antivirus che segnano il file come pericoloso guarda bene da quale sito stai scaricando e se è una delle piattaforme rinomate nel web puoi comunque procedere al download.

Integrare VirusTotal nel tuo browser

Per rendere più semplice questo processo,VirusTotal offre  estensioni del browser . Queste integrano VirusTotal nel tuo browser, permettendo di fare clic con il pulsante destro del mouse su un collegamento in una qualsiasi pagina web e selezionare un’opzione “Scansione con VirusTotal”. Così non dovrai visitare il sito web VirusTotal e copiare-incollare un collegamento.

Le estensioni sono disponibili per  Google Chrome ,  Mozilla Firefox e  Internet Explorer . Scaricare l’estensione appropriata e fare clic con il pulsante destro del mouse su un collegamento e selezionare l’opzione VirusTotal per eseguire la scansione rapida e visualizzare i risultati.

Scopri i migliori antivirus gratuiti per il tuo computer


Condividi articolo :