Strumenti USB Linux per risolvere problemi sul tuo PC

Strumenti USB Linux per risolvere problemi sul tuo PC. Scopri i migliori programmi usb live da utilizzare per risolvere problemi sul tuo computer.

Ci sono molti programmi linux che puoi utilizzare per risolvere problemi del tuo computer,questi programmi ti offriranno la possibilità di : clonare il tuo disco, recuperare file danneggiati, creare partizione e gestire il disco, ripristinare il boot e tanto altro.

Andiamo a scoprire i migliori strumenti USB live che puoi utilizzare per ogni situazione e problema col tuo computer.

Strumenti USB Linux per risolvere problemi sul tuo PC

Clonezilla

Clonezilla è un dei migliori programmi opensource per creare copie di backup dell’intero discoed evitare di formattare e reinstallare tutti i programmi da zero ogni volta che il sistema operativo ha dei problemi o è infettato da virus.

Clonezilla supporta tutti i tipi di file system più comuni (NTFS, FAT, hfs+, ext2, ext3, EXT4…) e per tale motivo è la soluzione ideale per creare una “immagine” del disco dove è installato il sistema operativo Windows, Linux oppure Mac OS. Clonezilla permette di fare copie 1:1 salvando non solo il sistemo operativo, MBR (Mast Boot Record) e tutti i programmi installati ma anche tutte le impostazioni che avete aggiunto, per esempio se utilizzate Outlook oppure Thunderbird per leggere le mail, salverà anche le impostazioni della posta come nome utente e password, evitando di dover configurare nuovamente account di posta elettronica.

Per creare una copia di backup dell’intero disco Clonezilla ha bisogno di scrivere i dati (immagine dell’hard disk che verrà creata) su un dispositivo removibile esterno, consiglio di capacità superiore alla sorgente. Quindi verificate sempre tale requisito.

Safecopy

E’ lo strumento perfetto di recupero di dati per supporti esterni. Safecopy tenta di estrarre più dati possibili da settori danneggiati, particolamente adatto per unità floppy, partizioni del disco rigido, CD, DVD eccetera.

GParted

GParted Live (Gnome partition editor) è un software per gestire e partizionare il proprio disco rigido in versione live CD. Con questo programma sarà possibile formattare, creare, spostare o eliminare delle partizioni sul disco.

Rescatux

Rescatux è uno strumento utile per ripristinare GRUB, il boot loader installato da numerose distribuzioni GNU/Linux che permette di selezionare il sistema operativo da lanciare all’avvio del proprio computer. Può accadere infatti che in alcuni casi si comprometta l’efficienza di tale boot loader, rendendo necessario un ripristino. Rescatux è una distribuzione GNU/Linux basata su Debian, avviabile tramite Live CD (o anche Live USB), che permette di eseguire tale operazione in maniera semplice e rapida, grazie all’utilizzo di un’applicazione dotata di un’interfaccia grafica che guida l’utente in ogni step del processo.

Super Grub Disk

Super Grub Disk è un software utilizzabile tramite CD/USB Live. È da utilizzare nei casi in cui il boot loader sia danneggiato e non sia quindi possibile avviare il sistema o i sistemi installati in multiboot.

In questo modo sarà possibile avviare qualsiasi sistema operativo presente sul disco e quindi procedere con l’eventuale reinstallazione di GRUB.


Condividi articolo :