Cos’è la funzione “Stai bene? Dillo a Facebook” e come funziona

Stai bene Dillo a Facebook

Cos’è la funzione “Stai bene? Dillo a Facebook”. Ti permette di connetterti con amici e familiari e trovare o offrire assistenza dopo una situazione di emergenza.

Stai bene? Dillo a Facebook cosa puoi fare su questa sezione di Facebook

Andando a questa pagina di Facebook cliccando qui potrai accedere a Stai bene? Dillo a Facebook dove potrai:

  • Chiedi agli amici nell’area se stanno bene : Se conosci persone vicino all’area interessata, puoi chiedere loro di confermare di stare bene.
  • Fai una donazione a una raccolta fondi : Mostra il tuo sostegno con una donazione. Ogni piccola donazione è utile.
  • Condividi una raccolta fondi : Invita i tuoi amici a contribuire a raccogliere denaro per le attività di ricostruzione condividendo una raccolta fondi che ti ispira.
  • Offri il tuo aiuto : Se ti trovi nelle vicinanze, informa la tua community se puoi offrire provviste, rifugio, volontariato o altri tipi di aiuto.
Quando si verifica un incidente per cui le persone possono trovarsi in pericolo, come un terremoto, un uragano, una sparatoria di massa o il crollo di un edificio, un’agenzia per la segnalazione di emergenze globali avvisa Facebook.
Se molte persone nell’area in questione pubblicano post relativi all’incidente, viene attivata la funzione “Stai bene? Dillo a Facebook” e le persone che si trovano nell’area potrebbero ricevere una notifica da Facebook che chiede loro di confermare di stare bene. Le persone possono anche chiedere ai loro amici di Facebook se stanno bene accedendo a “Stai bene? Dillo a Facebook” e cliccando su Chiedi se sta bene.
Quando ricevi una notifica da Facebook che ti chiede se stai bene, clicca su Sto bene.
Per chiedere a un’altra persona se sta bene durante una situazione d’emergenza:
  1. Accedi a “Stai bene? Dillo a Facebook”.
  2. In “Stai bene? Dillo a Facebook”, puoi vedere un elenco degli amici che hanno confermato di stare bene e uno degli amici che hanno confermato di non essere stati coinvolti. Puoi anche cercare un amico usando il suo nome, ma tieni presente che puoi chiedere solo ai tuoi amici su Facebook se stanno bene.
  3. Clicca su Chiedi se sta bene accanto al nome della persona.

Dopo aver chiesto a un amico se sta bene, questo riceverà una notifica e potrà confermare che sta bene.

Per stabilire se ti trovi nell’area interessata consideriamo diversi fattori, tra cui:
  • La città indicata nel tuo profilo
  • La tua posizione attuale, se hai consentito a Facebook di accedere alla posizione del tuo telefono o tablet
  • Altri elementi che consentono di individuare dove ti trovi (ad esempio la città da cui usi Internet)
Se molte persone nella tua area parlano di un incidente, potresti ricevere un invito a confermare che stai bene in “Stai bene? Dillo a Facebook”. Se non ti trovi nell’area interessata o non desideri farlo sapere, puoi cliccare su Non mi riguarda.
Quando confermi che stai bene in “Stai bene? Dillo a Facebook”, verrà condiviso un post nel tuo diario e nella sezione Notizie e alcuni dei tuoi amici di Facebook potrebbero ricevere una notifica.
Se crei un post per richiedere o offrire aiuto, potrai scegliere di impostare la privacy del post su Tutti, renderlo visibile solo agli Amici o agli Amici di amici. Per impostazione predefinita, la privacy del post verrà impostata su Tutti per consentire a un maggior numero di persone di vedere il tuo post e rispondere.
Per modificare le impostazioni sulla privacy dei tuoi post:
  1. Accedi a “Stai bene? Dillo a Facebook” e clicca su Gestisci i tuoi post.
  2. Clicca su Modifica.
  3. Clicca su  in Privacy e scegli il pubblico che desideri selezionare.
Puoi usare “Stai bene? Dillo a Facebook” per trovare aiuto nella comunità se hai bisogno di mezzi di trasporto, cibo o generi di prima necessità. Per trovare aiuto, accedi a “Stai bene? Dillo a Facebook” e tocca o clicca su Trova aiuto. Puoi trovare aiuto in diversi modi:
  • Scorri le categorie e seleziona quella corrispondente al tipo di aiuto di cui hai bisogno. Se trovi l’aiuto che stai cercando, commenta il post o il messaggio della persona per entrare in contatto con lei.
  • Clicca su Crea post se non riesci a trovare il tipo di aiuto che stai cercando.
  • Scorri la mappa o i post esistenti nella pagina principale di “Stai bene? Dillo a Facebook” per vedere che tipo di aiuto offrono le persone nell’area.

Se l’auto che hai trovato è stato utile, fallo sapere alle persone cliccando su Aiuto trovato.

Tieni presente che, se hai bisogno di aiuto urgente, devi contattare i servizi di emergenza locali.
Puoi usare “Stai bene? Dillo a Facebook” per fornire aiuto alla comunità tramite mezzi di trasporto, cibo o genere di prima necessità. Per offrire aiuto, accedi a “Stai bene? Dillo a Facebook” e tocca o clicca su Offri aiuto. Puoi offrire aiuto in diversi modi:
  • Scorri le categorie e tocca quella corrispondente al tipo di aiuto che stai offrendo. Se trovi qualcuno a cui puoi offrire aiuto, commenta il post o il messaggio della persona per entrare in contatto con lei.
  • Clicca su Crea post se non riesci a trovare il tipo di aiuto che stai offrendo.
  • Scorri la mappa o i post esistenti nella pagina principale di “Stai bene? Dillo a Facebook” per vedere che tipo di aiuto richiedono le persone nell’area.

Se hai offerto aiuto con successo, fallo sapere alle persone cliccando su Aiuto offerto.


Condividi articolo :