Come scaricare app gratis su Android e iOS

Come scaricare app gratis

Come scaricare app gratis. Hai per caso cambiato cellulare da poco tempo dopo che il tuo non andava più e ora non sai come scaricare app gratis? Non c’è nessun problema qui ti spiegherò i sistemi migliori per scaricare le app gratis. La stragrande maggioranza dei più moderni smartphone e tablet sono basati su piattaforma Android, mentre iPhone e iPad sono basati su iOS, il sistema operativo Apple.

Adesso ti illustrerò come scaricare le app gratis sia per android che per apple.

Come scaricare app gratis per Android

Se desideri scaricare app gratis su di un dispositivo Android la prima cosa che devi fare è:

  • accedere al Play Store di Google
  • premere per prima cosa sulla voce App collocata nella parte in alto a sinistra della schermata aperta
  • Come puoi notare, vi sono diversi pulsanti che puoi premere:Giochi, Da non perdere, Accesso in Anteprima, Famiglia, Classifiche.
  • Sfogliando le varie voci che ti ho appena indicato ti verrà mostrata una lunghissima lista di applicazioni e, l’anteprima della stessa applicazione. Potrai così scoprire in autonomia quali applicazioni sono a pagamento e hanno quindi l’indicazione del prezzo e quali invece sono gratuite.
  • Per scaricarla non dovrai far altro che premere sulla sua icona, nella parte in alto a destra della nuova schermata che andrà ad aprirsi, sia presente il pulsante Installa. Se disponibile significa che l’applicazione è gratuita.
  • Premi quindi il pulsante Installa e poi su Accetto. In questo modo l’app che hai scelto verrà subito scaricata sul tuo dispositivo.

Nel caso in cui non fosse presente il pulsante Installa dovresti sicuramente trovare un pulsante che ti indicherà il prezzo dell’applicazione. In questo specifico caso puoi ben capire che si tratta di un’app a pagamento.

Per trovare più facilmente app gratuite basta dicitare nel motore di ricerca del play store app gratuite e cercare anche l’applicazione che ricercate digitando il nome, una volta trovata capirete se si tratta di un’app gratuita o a pagamento.
Voglio inoltre spiegarti come puoi scaricare app gratis per Android anche tramite il computer. L’applicazione verrà scaricata sul tuo dispositivo ma, navigando sul Google Play Store dal Computer, mediante un qualsiasi browser per la navigazione, come Chrome, Firefox, Internet Explorer o Safari, potrai avviare il download di un’app sul tuo smartphone in remoto.

  • Per prima cosa collegati dal tuo computer al sito di google play store,
  • esegui l’accesso con e-mail e password
  • dopodichè potrai sfogliare le app come fossero sul tuo smartphone
  • individuata l’app gratuita che desideri istallala con il comando remoto ovvero:
  • Per prima cosa fai tap sul nome dell’applicazione per poterne visualizzare l’anteprima
  • fai quindi clic sul pulsante Installa
  • Scegli ora il dispositivo nel quale desideri installare l’applicazione dal menu che visualizzerai a schermo
  • poi premi nuovamente sul pulsante Installa.

Come scaricare app gratis per Ios

La prima cosa che devi fare è accedere chiaramente all’App Store del tuo dispositivo, il negozio virtuale tramite il quale scaricare app su tutti i dispositivi dotati di iOS.

Hai visto un’applicazione gratuita che ti piacerebbe scaricare? Scaricare app gratis su iOS è molto semplice.

Per prima cosa premi sull’icona dell’app per visualizzarne l’anteprima.

Adesso premi sul pulsante Ottieni che puoi trovare accanto all’applicazione di tuo interesse

fai tap sul pulsante Installa.

A questo punto se richiesto digita la password relativa al tuo account Apple (oppure conferma l’installazione premendo sul Touch ID) ed attendi che la procedura di download e di installazione dell’applicazione venga portata a termine in maniera corretta.

Un altro ottimo sistema per scaricare app gratis su iPhone e iPad consiste invece nel premere sull’icona a forma di lente di ingrandimento che trovi nella parte in basso a destra della schermata di App Store. Nel campo di testo che trovi in alto dovrai poi digitare app gratis e poi confermare la ricerca premendo sul pulsante Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo.

Per scaricare app gratis per iOS dal computer per prima cosa collegati alla versione Web di iTunes, pigia sulla voce Classifiche collocata in alto a destra e poi fai clic su App gratuite.

Ti verrà quindi mostrato un elenco di app scaricabili gratuitamente sul tuo iPhone o iPad. Per scaricare app gratis ti basterà pigiare sulla voce Visualizza in iTunes corrispondente all’applicazione di tuo interesse.

A questo punto se sul tuo computer è installato iTunes, il software si avvierà automaticamente e ti sarà mostrata la schermata relativa all’app da te scelta.

Per avviare il download dell’app pigia sul pulsante Ottieni. In questo modo ti ritroverai l’app scaricata ed installa sul tuo dispositivo iOS non appena quest’ultimo sarà connesso ad Internet.

In alternativa puoi avviare manualmente iTunes per scaricare applicazioni gratuite. Ti basterà selezionare la voce App dal menu a tendina presente in alto a sinistra del software. Una volta individuate le applicazioni gratuite potrai procedere come indicato.

Se invece sul tuo computer non risulta installato iTunes prima di poter effettuare il passaggio che ti ho appena indicato, dovrai eseguire il download del software pigiando sul pulsante Download annesso alla pagina Web visualizzata.


Condividi articolo :