Come funziona Google Drive

Come funziona Google Drive

Come funziona Google Drive noto servizio di cloud storage che permette di caricare file online per condividerli con altre persone.

Come funziona Google Drive

Per accedere a Google Drive collegati alla Home Page del servizio:

  • pulsante Vai su Google Drive per effettuare l’accesso tramite l’account Google.
  • accedi al servizio inserendo i dati di login (email e password) legati al tuo account Google.

Hai a disposizione uno spazio di archiviazione online con 15 GB gratuiti per lo storage di foto e documenti; l’utilità di Google Drive è data dal fatto che vi puoi caricare dei file al fine di crearne copie di backup accessibili online da qualsiasi computer tutti i file caricati se vorrai possono essere condivisi con altri utenti in maniera molto semplice.

Come funziona Google Drive per caricare file e cartelle

Per condividere file con Google Drive premere sul pulsante Nuovo :

  • Cartella (per creare una nuova cartella su Google Drive)
  • Caricamento di File (per caricare su Google Drive un file dal tuo computer)
  • Caricamento Cartella (da utilizzare per caricare direttamente una cartella di file da archiviare su Google Drive)
  • Seleziona l’opzione che desideri a seconda di quello che ti serve e attendi che il file o la cartella di file vengano caricati su Google Drive.

Per caricare file o cartelle con Google Drive puoi anche utilizzare il drag and drop.

Quando il file si sarà caricato in maniera corretta questo comparirà in Il mio Drive.

Come funziona Google Drive per Condividere file e cartelle

Una volta che hai caricato un file o una cartella di file in Google Drive puoi condividerlo con altri utenti.

Individua il contenuto che hai caricato su Google Drive e che vorresti condividere

  • Fai clic sopra di esso con il tasto destro del mouse per aprire il menu con le opzioni.
  • ora clic sulla voce Condividi
  • indicare il nome o l’indirizzo di posta elettronica della persona al quale desideri condividere il file
  • Digita quindi questo dato nel campo di testo Persone presente nella schermata Condividi con altri utenti
  • Con Il simbolo della matita potrai modificare alcune opzioni di condivisione.
  • Quando hai finito, conferma le scelte premendo sul pulsante Fine.

Desideri condividere un file con Google Drive ma chi lo deve ricevere non ha un account Google?

  • Premi sul pulsante per la condivisione
  • nella schermata Condividi con altri utenti
  • premi sulla voce Ottieni link condivisibile

In questo modo, chiunque sarà in possesso di questo link potrà visualizzare il file ed eventualmente modificarlo o scaricarlo.

Tutti i file e le cartelle condivise saranno visualizzabili nella schermata principale di Google Drive (I miei Drive) ma saranno disponibili anche nella sezione Condivisi con me che puoi trovare nella barra laterale di Google Drive.

Come funziona Google Drive per Backup e Sincronizzazione

Backup e Sincronizzazione è uno strumento molto utile che ti permette di sincronizzare online tutti i file presenti sul tuo PC:

  • collegati a questa pagina Web
  • fare clic sulla voce Scarica Backup e Sincronizzazione 
  • poi su Accetta e scarica
  • il software si installerà in maniera automatica e non dovrai fare altro, se non premere sul pulsante Inizia.

Una volta che hai effettuato il login:

  • premi sul pulsante Ok
  • verrai rimandato alla sezione schermata Il mio Laptop
  • ora potrai scegliere manualmente le cartelle da sincronizzare online su Google Drive

Google Drive per Android e iOS:

Google Drive anche tramite il tuo smartphone o tablet Android iOS.

Per condividere un file con Google Drive tramite l’applicazione per Android e iOS

  • fare tap sul file da condividere
  • poi fare tap sull’icona con il simbolo di tre puntini situata in alto
  • tap sulla voce Aggiungi persone
  • puoi rendere a tutti accessibile il file tramite la voce Ottieni link