come ottenere assistenza in windows 10

come ottenere assistenza in windows 10

Come ottenere assistenza in windows 10 attraverso l’ Assistenza rapida che consente di offrire e ricevere assistenza remota senza installare applicazioni di terze parti.

Grazie a questa nuova funzione presente in Windows 10 potete collegarvi al computer di un altra persona in remoto cosi da potergli offrire assistenza tecnica senza essere fisicamente lì controllando la sua macchina.

Questo servizio è molto utile per tutti quei tecnici che devono offrire assistenza tecnica anche online a persone che in quel momento è impossibile raggiungere fisicamente.

Come ottenere assistenza in windows 10 : tramite Assistenza rapida

Seleziona il pulsante Start  > Accessori Windows > Assistenza rapida o seleziona la casella di ricerca nella barra delle applicazioni e digita Assistenza rapida e quindi seleziona Assistenza rapida nell’elenco dei risultati.

L’applicazione Assistenza rapida consente quindi di accedere al supporto remoto in maniera istantanea. Basta infatti digitare Assistenza rapida nella casella di ricerca di Windows 10 quindi fare clic su Richiedi assistenza oppure Offri assistenza.

Offri assistenza

Segui questi passaggi per assumere il controllo del PC di un’altra persona tramite connessione remota.

  1. Seleziona il pulsante Start  > Accessori Windows > Assistenza rapida.
  2. Seleziona Offri assistenza e quindi segui le istruzioni in Assistenza rapida.

Windows 10 e l’applicazione Assistenza rapida esporranno un codice che dovrà essere inviato all’utente che desidera ricevere supporto.
Se il codice dovesse scadere (è utilizzabile entro il tempo massimo di 10 minuti), basterà cliccare di nuovo su Offri assistenza.
Il codice numerico può essere comunicato via email, attraverso tutti i principali software di messaggistica istantanea, via app per dispositivi mobili, con una chiamata telefonica e così via.

Richiedi assistenza

Segui questi passaggi per consentire a una persona fidata di prendere il controllo del tuo PC tramite connessione remota.

  1. Seleziona il pulsante Start  > Accessori Windows > Assistenza rapida.
  2. Seleziona Richiedi assistenza e quindi segui le istruzioni in Assistenza rapida.
  3. Se viene visualizzato Controllo account utente, seleziona  per continuare.
  4. Attendi che venga stabilita la connessione.

Sull’altro sistema Windows 10, basterà inserire il codice comunicato.

Dopo alcuni secondi, su entrambe le macchine – quella locale e quella remota – apparirà il messaggio Sto effettuando la connessione.

Chi ha richiesto il supporto, vedrà apparire il messaggio “L’utente sarà in grado di vedere i tuoi file e controllare il tuo computer. Consideri attendibile questa persona e vuoi consentirle l’accesso al tuo computer?“.

Facendo clic sul pulsante Consenti, l’app Assistenza rapida provvederà ad instaurare la connessione remota.

A questo punto sarà possibile controllare la macchina remota così come se si fosse seduti dinanzi ad essa.

Come ottenere assistenza in windows 10 attraverso Cortona

Immetti una domanda o una parola chiave nella casella di ricerca e otterrai risposte da Microsoft, dal Web e da Cortana. Riproduci il video per altre info clicca qui

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :