Il miglior software di recupero file gratuito 2017

recupero file gratuito

Il miglior software di recupero file gratuito 2017

Il miglior software di recupero file gratuito 2017. Ecco una lista dei migliori programmi gratuiti per recuperare file cancellati.

Non appena si è a conoscenza della perdita di dati, è fondamentale smettere di utilizzare immediatamente l’unità interessata. Sia che l’unità stessa sia sparita o se hai semplicemente cancellato un file accidentalmente, questo è il momento d’oro se vuoi davvero recuperare i file persi.

Abbiamo scelto quattro dei migliori strumenti di recupero di file gratuito.

Il miglior software di recupero file gratuito 2017 la nostra scelta

Software di recupero file gratuito, in questa lista troverai programmi che ti aiuteranno a recuperare file cancellati, foto cancellate, ripristinare partizioni hard disk scomparse o ripristinare l’avvio di Windows.

Piriform Recuva

Recuva consente la ricerca e il recupero dei dati cancellati in modo semplice e rapido.Ottima l’interfaccia, in italiano, e il wizard che accompagna i meno esperti all’uso del programma.

Dagli sviluppatori di CCleaner, arriva Recuva, un’interessante applicazione dedicata al ripristino di file persi o rimossi accidentalmente.

Quando eliminiamo i dati dal cestino, la cancellazione libera il settore sul disco ma non elimina completamente i file dalla “memoria storica” dello stesso, permettendo così il recupero (integrale o parziale) dei dati con appositi software dedicati, come Recuva.

Il programma spicca per la sua efficace e disarmante semplicità di utilizzo. Dovrai selezionare il drive da analizzare (disco rigido, floppy, unità removibili) ed avviare la scansione. Recuva ti indicherà se e quali quali file sono recuperabili e lo stato in cui si trovano.

L’applicazione dispone inoltre di un pratico wizard ed è in grado di ripristinare anche i dati cancellati da memory card o lettori MP3. Interessante, sul sito ufficiale di Recuva, la possibilità di interagire con gli sviluppatori tramite forum. Puoi trovare il link nella nostra pagina “Extra”.

TestDisk e PhotoRec

Recupera file da qualsiasi supporto di archiviazione, in centinaia di formati di file

TestDisk & PhotoRec include due software open source e gratis per recupero di dati. I due programmi sono in grado di recuperare partizioni intere oppure semplici file cancellati per sbaglio o spariti a causa di un virus.

TestDisk è un software di recupero partizioni. Tra le sue funzioni: corregge la tabella delle partizioni, recupera le partizioni cancellate; recupera il settore di avvio di FAT32 dal suo backup, ricostruisce il settore di avvio FAT12/FAT16/FAT32; corregge le tabelle FAT; ricostruisce il settore di avvio NTFS, recupera il settore di avvio NTFS dal suo backup, corregge MFT usando MFT mirror, individua il Backup SuperBlock di ext2/ext3/ext4; recupera file cancellati da filesystem FAT, exFAT, NTFS e ext2; copia i file da partizioni cancellate FAT, exFAT, NTFS e ext2/ext3/ext4. E infine, riguardo la sicurezza TestDisk può essere usato per prevenire la cancellazione o la modifica dei dati su un disco rigido (compatibile con i seguenti file system: FAT, NTFS, exFAT e ext2).

Per quando riguarda PhotoRec, trattasi di un’estensione di TestDisk che consente di recuperare file persi su una vasta gamma di sistemi di file e di rendere il disco da non montabile a montabile. PhotoRec è indipendente dal sistema dei file e va direttamente ai dati fondamentali, potenzialmente è in grado di funzionare anche se il file system è gravemente danneggiato, anche nel caso di formattazione. PhotoRec è sicuro da usare, non scrive sul disco rigido o di altri supporti di memoria che si desidera recuperare. I file recuperati vengono scritti sul disco rigido in cui si esegue PhotoRec.

MiniTool Partition Recovery Free

Ha perso un’intera partizione? Il software di recupero di MiniTool può salvare la giornata

MiniTool Partition Recovery aiuta a recuperare i dati persi sul proprio computer, essendo un software appositamente progettato per recuperare partizioni del disco rigido perse o cancellate. Supporta la maggior parte dei dischi , tra cui IDE, SATA , SCSI , ed è anche in grado di recuperare partizioni su unità rimovibili . Questo software è compatibile con qualsiasi file system: FAT12/16/32 , VFAT , NTFS e NTFS5 . Il recupero è facile da usare, grazie alla sua interfaccia intuitiva.

Paragon Rescue Kit Free Edition

Ma cosa succede se Windows non si avvia? Qui è in gioco il Paragon Rescue Kit Free Edition .

Il momento migliore per installarlo è ora mentre il PC è in esecuzione, altrimenti dovrai farlo su un PC Windows operativo. Una volta completata, avrai bisogno di un CD / DVD vuoto o di un’unità flash (512 MB o superiore – se state pensando di ripristinare i dati su questa unità, andare sull’unità più grande possibile), la procedura guidata di installazione fa il duro lavoro.

Ora inserisci il disco oi supporti flash nel tuo PC non di avvio e riavvia, selezionando il medesimo dal menu di avvio. Troverai in un menù che offre una moltitudine di opzioni per recuperare le partizioni perse, correggere i problemi di avvio e, soprattutto, una procedura guidata per il trasferimento dei file per ottenere dati da un’unità di destinazione. Se tutto il resto fallisce, questo potrebbe essere un lifesaver.