il servizio profili utente non è riuscito ad accedere windows 10 : soluzione

il servizio profili utente non è riuscito ad accedere windows 10

il servizio profili utente non è riuscito ad accedere windows 10

il servizio profili utente non è riuscito ad accedere windows 10.

Talvolta, è possibile che Windows non legga il profilo utente correttamente, ad esempio, se il software antivirus sta analizzando il computer mentre si tenta di effettuare l’accesso. Prima di seguire il metodo riportato di seguito, provare a riavviare il computer e accedere nuovamente al proprio account per risolvere il problema. Se il riavvio del computer non risolve il problema, utilizzare i metodi descritti di seguito.

Nota: è necessario accedere all’account amministratore per correggere il profilo utente o copiare i dati in un nuovo account. Prima di risolvere il problema, accedere a Windows utilizzando un altro account con autorizzazioni di amministrazione o riavviare il sistema in modalità provvisoria per accedere con l’account amministratore predefinito. Per ulteriori informazioni sull’avvio in modalità provvisoria, visitare il seguente sito Web Microsoft:

Metodo 1 : Correggere il profilo dell’account utente

Per correggere il profilo dell’account utente, attenersi alla procedura seguente.

Importante: in questa sezione, metodo o attività è illustrata la procedura di modifica del Registro di sistema. L’errata modifica del Registro di sistema può causare seri problemi. Per questo motivo, attenersi scrupolosamente alla procedura indicata. Per una maggiore sicurezza, eseguire una copia di backup del Registro di sistema, prima di modificarlo. in modo da poterlo poi ripristinare in caso di problemi. Per ulteriori informazioni su come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema, fare clic sul numero dell’articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:

322756 Come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema in Windows
  1. Fare clic su Start, digitare regedit nella casella Cerca, quindi premere INVIO.
  2. Nell’editor del Registro di sistema individuare e selezionare la seguente sottochiave del Registro di sistema:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
  3. Nel riquadro di spostamento, individuare la cartella che inizia con la sequenza S-1-5 (chiave SID) seguita da un numero lungo.
  4. Fare clic su ciascuna cartella S-1-5, individuare la voce ProfileImagePath nel riquadro dei dettagli, quindi fare doppio clic per accertarsi che tale profilo account utente abbia l’errore.
    Click each S-1-5 folder, locate the ProfileImagePath entry in the details pane, and then double-click to make sure that this is the user account profile that has the error.
    • Se sono presenti due cartelle che iniziano con la sequenza S-1-5 seguita da alcuni numeri lunghi e una di essere termina con .bak, è necessario rinominare la cartella .bak. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:
      1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella senza .bak e scegliere Rinomina. Digitare .ba, quindi premere INVIO.
        Right-click the folder without .bak, and then click Rename. Type .ba, and then press ENTER.
      2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella denominata .bak e scegliere Rinomina. Rimuovere .bak alla fine del nome della cartella e premere INVIO.
        Right-click the folder that is named .bak, and then click Rename. Remove .bak at the end of the folder name, and then press ENTER.
      3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella denominata .ba e scegliere Rinomina. Modificare .ba in .bak alla fine del nome della cartella e premere INVIO.
        Right-click the folder that is named .ba, and then click Rename. Change the .ba to .bak at the end of the folder name, and then press ENTER.
    • Se nel computer è presente solo una cartella che inizia con la sequenza S-1-5 seguita da numeri lunghi e che termina con .bak, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella, quindi scegliere Rinomina. Rimuovere .bak alla fine del nome della cartella e premere INVIO.
  5. Fare clic sulla cartella senza .bak nel riquadro dei dettagli, fare doppio clic su RefCount, digitare 0, quindi scegliere OK.
    Click the folder without .bak in the details pane, double-click RefCount, type 0, and then click OK.
  6. Fare clic sulla cartella senza .bak, nel riquadro dei dettagli fare doppio clic su Stato, digitare 0, quindi scegliere OK.
    Click the folder without .bak, in the details pane, double-click State, type 0, and then click OK.
  7. Chiudere l’editor del Registro di sistema.
  8. Riavviare il computer.
  9. Accedere nuovamente al computer con il proprio account.

Metodo 2 : Accedere a windows e copiare i dati in un nuovo account

Creare un nuovo account e copiare i dati dal vecchio al nuovo account. Per informazioni su questa procedura, visitare uno dei seguenti siti Web Microsoft:

Windows 7 – 8  – 10

Windows Vista

Metodo 3 : eliminare l’errore SID

Per eliminare l’errore SID e creare un nuovo profilo, attenersi alla procedura riportata di seguito:

  1. Eliminare l’errore SID.

    Importante: in questa sezione, metodo o attività è illustrata la procedura di modifica del Registro di sistema. L’errata modifica del Registro di sistema può causare seri problemi. Per questo motivo, attenersi scrupolosamente alla procedura indicata. Per una maggiore sicurezza, eseguire una copia di backup del Registro di sistema, prima di modificarlo. in modo da poterlo poi ripristinare in caso di problemi. Per ulteriori informazioni su come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema, fare clic sul numero dell’articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:

    322756 Come eseguire il backup e il ripristino del Registro di sistema in Windows

    Per risolvere il problema autonomamente, attenersi alla seguente procedura:

    1. Eliminare il profilo utilizzando la finestra di dialogo delle proprietà del computer A tal fine, attenersi alla seguente procedura:
      1. Fare clic su Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Computer, quindi scegliere Proprietà.
      2. Scegliere Modifica impostazioni.
        Click Change settings.
      3. Nella finestra di dialogo Proprietà del sistema scegliere la scheda Avanzate.
        In the System Properties dialog box, click the Advanced tab.
      4. Nell’area Profili utente fare clic su Impostazioni.
      5. Nella finestra di dialogo Profili utente selezionare il profilo da eliminare e fare clic
        su Elimina, quindi scegliere OK.
    2. Fare clic su Start, digitare
      regedit nella casella Cerca, quindi premere INVIO.
    3. Individuare e selezionare la seguente sottochiave del Registro di sistema:
      HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
    4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul SID da rimuovere, quindi scegliere Elimina.
  2. Accedere al computer e creare un nuovo profilo.

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :