pulire ottimizzare pc gratis

pulire ottimizzare pc gratis. Leggi questo articolo per sapere come fare per rendere il tuo computer windows pulito e veloce.

Il tuo PC è diventato lento, apre continuamente finestre pubblicitarie sul tuo browser sicuramente avrai dei virus o malware sul tuo computer.

Andiamo a spiegarti ora cosa devi fare per pulire il tuo computer windows da virus e malware file inutili e finestre di pubblicità sul tuo browser.

Effettua tutte le fasi proposte per pulire e rendere nuovamente efficiente il tuo computer.

pulire ottimizzare pc gratis

Andiamo a scoprire insieme i programmi gratuiti da installare e il loro funzionamento su come pulire il pc da Virus Malware pubblicità sul Browser e file inutili e renderlo nuovamente veloce.

Pulizia dei file inutili su Windows

Prima cosa da fare eliminare tutti i file inutili che il tuo pc ha accumulato nel tempo per questo useremo un programma gratuito CCleaner.

Scarica il programma cliccando qui

Una volta installato lancia il programma e premi su Avvia Pulizia

Ora il programma aprirà una schermata di avviso tu premi ok se ti chiede ci chiudere qualche programma premi sempre ok.

A questo punto CCleaner eseguirà la pulizia del tuo computer e appena finito vedrai in alto la conferma dell’avvenuta rimozione dei file inutili.

Rimozione Malware da windows

Ora passiamo ad una scansione dei Malware che possono essere presenti sul tuo PC.

Per questo useremo uno dei programmi gratuiti più apprezzati al mondo Malwarebytes.

Scarica gratuitamente il programma cliccando qui.

Installalo sul tuo computer e una volta aperto non dovrai fare altro che premere su Scansione.

 

Malwarebytes inizierà la sua scansione al termine se avrà trovato minacce sul tuo computer  ti proporrà lui stesso cosa fare premendo il pulsante apposito.

Togliere le fastidiose finestre pubblicitarie dal tuo Browser

Se il tuo browser apre in continuazione finestre pubblicitarie è sicuramente il caso di installare questo programma gratuito AdwCleaner.

Scarica gratuitamente ora cliccando qui.

Ora chiudi tutti i Browser aperti e guarda anche se quest’ultimi sono attivi in background (guarda nella barra di windows delle applicazioni e se vedi l’icona di Chrome premi sul tasto destro del mouse e su la voce esci)

Una volta scaricato lancia il programma premi su Analizza.

Ora inizierà la scansione e come i precedenti una volta finita ti basterà premere il tasto che ti verrà proposto dal programma stesso per eliminare le minacce trovate.

Se ti dovesse chiedere di riavviare windows fallo.

Come eliminare virus su Windows

Per eliminare virus su windows ora andremo ad effettuare una scansione con un antivirus tra i più usati al mondo Avast.

Che spero tu abbia già installato sul tuo computer e che anche dopo questa operazione lo manterrai sul tuo PC provvedendo a cancellare gli altri se hai già un altro antivirus.

Puoi anche vedere se hai installato uno di questi antivirus migliori per windows e puoi effettuare la scansione anche con uno di loro.

Comunque noi andremo ad utilizzare Avast quindi clicca qui per scaricarlo gratuitamente.

Una volta scaricato e installato ti basterà cliccare su Esegui Scansione Intelligente

Al termine se verranno rilevati problemi premi sul bottone proposto per la risoluzione dei problemi.

Nota: se hai altri antivirus installati disinstallali o mantieni quello che preferisci basta che ce ne sia soltanto uno sul tuo computer altrimenti potresti rallentare il computer stesso.

Conclusioni

Fatto se hai effettuato tutti questi passaggi il tuo computer sarà pulito da virus malware e nuovamente veloce e funzionante come un tempo.

Se queste operazioni non fossero servite l’unica cosa che puoi fare è formattare il tuo computer salvando i tuoi file e procedere alla reimpostazione di Windows.

Se non sai come fare scopri come formattare Windows 10. Ti ricordiamo che questa operazione cancellerà i tuoi file e dati quindi effettua prima la copia di questi. Ma grazie a questo metodo inserito recentemente su Windows avrai davvero un installazione di Windows pulita senza dover usare cd o usb di installazione del sistema operativo.