Come spostare le foto su scheda SD

Come spostare le foto su scheda SD

Come spostare le foto su scheda SD

Spostare le foto su scheda SD. Avete acquistato un nuovo smartphone da non molto tempo, e già lo spazio di archiviazione si è ridotto veramente tanto?

Causa principale di questo problema sono le troppe foto o video nella memoria interna del cellulare.

Controllo della presenza di una scheda SD

Prima di tutto controllare se il proprio dispositivo è in grado di supportare la scheda sd.

Per controllare della presenza della scheda sd nel tuo smartphone o tablet risulta inserita una scheda di memoria accedendo alla schermata di Android in cui sono raggruppate tutte le applicazioni in questo modo:

  • pigiando su Impostazioni
  • ed accedendo alla sezione Memoria
  • Successivamente, se scorrendo la schermata che ti viene mostrata riesci ad individuare la sezione Scheda SD ed i dati ad essa relativa allora è evidente che nel tuo dispositivo risulta inserita una scheda di memoria
  • Se invece non riesci ad individuare la suddetta sezione o se non risultano disponibili informazioni a riguardo allora nel tuo smartphone o tablet Android non è inserita alcuna scheda SD.

Come spostare le foto su scheda SD

Passaggi di spostamento delle foto nella scheda SD

La maggior parte dei dispositivi Android sulla piazza integrano un’app denominata Archivio preposta, appunto, allo scopo in oggetto.

Qualora invece sul tuo device non fosse presente alcuna app adibita alla gestione dei file personalmente ti suggerisco ti utilizzare ES Gestore File.

Dopo esserti accertato della presenza di un’app adibita alla gestione dei file o dopo averne effettuato il download avvia l’applicazione:

  • pigia sulla voce Memoria dispositivo,

  • clicca su Device Storage o Storage (la voce può variare in base al modello di smartphone o tablet in tuo possesso e/o in base all’applicazione per la gestione dei file da te impiegata)

  • dopodiché scorri la schermata che ti viene mostrata, individua la cartella DCIM e pigiaci sopra

  • Successivamente fai tap sulla cartella Camera.

Tieni presente che gran parte delle applicazioni di terze parti salvano le foto in una loro cartella specifica.

Queste cartelle di solito hanno lo stesso nome dell’applicazione che le ha create.

Quindi, se per scattare foto con il tuo dispositivo utilizzi un’app diversa da quella di default la cartella che dovrai trovare per riuscire a spostare le foto su scheda SD sarà diversa da quella che ti ho appena indicato e molto probabilmente sarà contrassegnata dal nome dell’applicazione da te impiegata.

  • Adesso fai tap sul pulsante con i tre puntini che risulta collocato in alto a destra

  • scegli la voce Seleziona dal menu che ti viene mostrato e seleziona tutte le foto che intendi spostare sulla scheda di memoria

  • dopodiché pigia nuovamente sul pulsante con i tre punti che risulta collocato in alto a destra, seleziona l’opzione Sposta ed indica la cartella di destinazione presente sulla scheda SD.

Se il tuo smartphone o tablet non offre tale opzione dopo aver selezionato le foto da spostare su scheda SD pigia sulla cartella di destinazione presente sulla scheda SD e poi fai tap sulla voce Sposta collocata in alto oppure fai tap sul pulsante che permette di fare ciò (generalmente è un pulsante raffigurante una cartella con accanto una freccia).

Se nella posizione in cui si vogliono spostare le immagini non è presente alcuna cartella, possiamo crearne una noi prima o dopo lo spostamento, cliccando sulla voce nuova cartella collocato in alto.

Potrai inoltre riconoscere facilmente le foto che hai provveduto a spostare sulla scheda SD da tutte le altre per la presenza di un’indicatore raffigurante, appunto, una scheda di memoria sopra o accanto al nome del gruppo.

Preimpostare il salvataggio foto nella scheda SD

Se preferisci anziché spostare le foto su scheda SD “manualmente” puoi anche fare in modo che tutti gli scatti effettuati con la fotocamera del tuo dispositivo vengano archiviati in maniera automatica nella scheda di memoria in questo modo:

  • pigia sull’app Fotocamera o comunque su quella che generalmente utilizzi per scattare le foto

  • pigia su Impostazioni, su Settings o sull’icona a forma di ruota di ingranaggio (il comando può variare in base al modello di smartphone o tablet in tuo possesso e/o in base all’applicazione per scattare foto da te impiegata),

  • individua poi la voce Memorizzazione e pigiaci sopra

  • per finire fai tap sulla voce Scheda SD o SD card

Questo è tutto su come spostare foto su SD

Ti potrebbe interessare anche quali sono le Migliori app foto android in formato RAW

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :