Come nascondere foto e video su Android e iPhone


Come nascondere foto e video su Android e iPhone

Come nascondere foto e video su Android e iPhone. Come nascondere foto e video, utilizzando delle applicazioni gratuite che puoi scaricare su Android e iOS.

Stanco di avere il timore che amici o impiccioni prendendo il tuo smartphone possano guardare le tue foto o video anche se ti chiedono solo di fare una chiamata o perché i tuoi figli vogliono giocare a un gioco sul tuo cellulare ?

Allora in questo articolo ti spiegheremo come proteggere la privacy delle tue foto o video da occhi indiscreti con delle semplici app gratuite e metodi già fruibili dal tuo smartphone.

Come nascondere foto e video le migliori app Android

Nascondi Immagini – Cassaforte Privata (Lock my Pix) – Android

Su dispositivi Android per nascondere foto e video l’app è Nascondi Immagini – Cassaforte Privata.

Nascondi Immagini – Cassaforte Privata è un’applicazione disponibile soltanto su smartphone Android che si presenta in una versione gratuita e in una a pagamento (2,69€ per l’acquisto della versione Pro in un’unica soluzione).

Se però tutto ciò che ti serve è nascondere foto e video, puoi optare per l’utilizzo della versione gratuita dell’app che sara sufficiente allo scopo che ci proponiamo.

Per scaricare l’applicazione Nascondi Immagini – Cassaforte Privata (Lock my Pix) – scarica gratuitamente l’app su Android dal Play Store

Una volta che hai scaricato l’applicazione, avviala. La prima cosa che ti verrà chiesta sarà quella di impostare un PIN tramite il tastierino numerico o di disegnare un simbolo sullo schermo tramite il menu presente sulla destra, sarà quello che dovrai digitare ogni volta che effettuerai l’accesso all’applicazione.

Nella schermata principale premi sul pulsante (+) che trovi a destra: comparirà un piccolo menu laterale formato da diversi pulsanti:

  • Registra Video (per registrare un video sul momento e poi nasconderlo)
  • Scatta Foto (per scattare una foto sul momento e poi nasconderla)
  • Nascondi Foto e Videotramite quest’ultimo che potrai importare delle foto o dei video dalla tua libreria multimediale, sfogliando gli album presenti nel tuo smartphone o tablet. Ti basterà quindi selezionare una foto o un video all’interno di una cartella e premere la voce Importa.

Se hai eseguito la procedura correttamente, l’app avrà trasferito tutte le foto o i video che hai selezionato nella cassaforte dell’applicazione.

Tutti i contenuti multimediali che hai importato nella libreria dell’applicazione saranno nascosti dalla galleria predefinite di Android.

Per visualizzarli bisognerà aprire quindi l’applicazione che però presenta la password di accesso che hai impostato.

In questo modo, tutti coloro che non avranno accesso all’applicazione saranno tagliati fuori e non potranno quindi visualizzare le tue foto e i tuoi video.

Come nascondere foto e video iPhone/iPad

nascondere foto iphone

Con sistema operativo iOS, non hai in teoria bisogno di un’applicazione aggiuntiva per farlo, dal momento in cui puoi utilizzare una funzionalità predefinita disponibile sul tuo dispositivo iPhone o iPad. Questo è Nascondi Foto e permette di nascondere foto e video dalla galleria multimediale.

  • basta aprire l’applicazione Foto di iOS (la galleria multimediale del tuo dispositivo)
  • individuare le foto o i video da nascondere.
  • premere il pulsante della condivisione (freccia blu all’interno di un riquadro situata in basso a sinistra).
  • Adesso premi la voce Nascondi dal menu che compare in basso (se non trovi l’opzione, scorri il menu con le icone in bianco e nero verso sinistra)
  • conferma l’operazione, premendo sul pulsante che è chiamato Nascondi foto

Attraverso questa procedura, tutte le immagini o i video che hai selezionato non risulteranno più visibili nella sezione Foto dell’applicazione.

Le immagini e i video resteranno visibili nella scheda Album nella sezione Nascosti.

Puoi tornare sui tuoi passi e far sì che una foto o un video siano nuovamente visibili nella sezione Foto. Ecco come fare se ci ripensi.

  • sezione Album della galleria multimediale
  • sezione Nascosti
  • tocca l’immagine da ripristinare
  • premere sul pulsante con il simbolo della condivisione per poi selezionare la voce Mostra dal menu che si apre.

Scopri anche le app migliori per scattare foto con iphone

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: