IPHONE MODEM : usa il tuo smartphone come hotspot

iphone modem

IPHONE MODEM : usa il tuo smartphone come hotspot

iPhone modem perchè usarlo? Sicuramente sarà successo a chiunque di rimanere senza internet in un momento importante, magari per un malfunzionamento del router.

In questi casi per avere internet, in genere per un breve periodo di tempo è il tethering, ossia un ponte che ha per estremi uno smartphone e un dispositivo capace di unirsi ad esso tramite wi-fi, servono solamente alcuni requisiti:

– una rete 3G/4G nello smartphone

– un buon piano tariffario, per non rischiare di andare in contro a spiacevoli addebiti sul credito o sulla bolletta.

Nessuna preoccupazione che i passaggi per compiere questo tipo di configurazione sono molto semplici, non serve essere degli esperti in tecnologia!

iphone modem

Iphone modem come attivare hotspot

Per prima cosa per poter attivare la funzione hotspot si deve controllare se la connessione dati è attiva;

  • recarsi nelle impostazioni di Ios

  • premere sul’icona cellulare

  • attivare la connessione dati, se possibilitati sulla voce successiva scegliere se utilizzare una connessione in 3G o in 4G.

IPHONE MODEM

Appena fatto tutto quello detto in precedenza si è pronti ad utilizzare il proprio iphone come modem, recarsi quindi nelle impostazioni e sempre nella voce cellulare per poi andare su Hotspot personale. Per la password del proprio wi-fi cliccare su password wi-fi e inserire quella che si preferisce oppure mettere anche wi-fi libero.

Come collegare i dispositivi alla rete hotspot di iPhone

Appena è stato fatto tutto quello detto in precedenza, con il dispositivo che ha bisogno di una rete internet andremo sul wi-fi e cercheremo quelli disponibili, cliccheremo su quello che avevamo appena acceso e inseriremo la password che avevamo in precedenza cambiato.

-Su Windows basta cliccare sull’icona della rete collocata accanto all’orologio di sistema, selezionare la rete wireless dell’iPhone e cliccare sul pulsante Connetti.

-Su Mac e Linux bisogna cliccare sull’icona della rete collocata accanto all’orologio di sistema (in alto a destra) e selezionare la rete Wi-Fi dell’iPhone dal menu che si apre.

-Sui dispositivi Android occorre recarsi nel menu delle impostazioni, selezionare l’icona del Wi-Fi e seleziona la rete dell’iPhone dalla schermata che si apre.

-Su iOS bisogna recarsi nel menu Impostazioni > Wi-Fi e selezionare la rete dell’iPhone dalla schermata che si apre.

L’iPhone ti segnalerà immediatamente il numero di dispositivi connessi alla sua rete tramite una barra blu che comparirà in alto nell’home screen.

L’hotspots per essere disattivato basta fare la procedura inversa ovvero tornare su Impostazioni cliccare su cellulare per poi andare sulla voce hotspots personale e spostare la levetta su off.

Altri metodi di connessione di Iphone modem con computer, smartphone e tablet

L’Iphone permette anche di fare da modem attraverso il bluetooth e la USB, anche se non sono i metodi più comodi.

Per quanto riguarda il collegamento via USB dobbiamo appunto connettere tramite cavo usb il cellulare al computer e attraverso i servizi di rete disponibili, scegliere il nostro Iphone;

mentre se vogliamo fare un collegamento via bluetooth si deve fare una ricerca dei dispositivi disponibili dalle impostazioni bluetooth del PC, una volta trovato il dispositivo ricercato dobbiamo inserire il codice che ci apparirà su computer nel nostro Iphone cosi da completare l’associazione.

Evitare il collegamento automatico di iphone modem al mac o pc

Per evitare che il nostro PC si colleghi automaticamente al nostro Iphone, quando abbiamo l’hotspot acceso, dobbiamo togliere l’opzione di memorizzazione della password prima di collegarlo per la prima volta, altrimenti possiamo evitare il collegamento automatico in questo modo:

– Se utilizzi Windows, clicca sull’icona della rete che si trova accanto all’orologio di sistema e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu che compare (su Windows 8.x/10 devi fare click destro sull’icona della rete e non click sinistro). Nella finestra che si apre, fai click sulla voce Gestisci reti wireless che si trova nella barra laterale di sinistra, seleziona la connessione iPhone e pigia sul bottone Rimuovi. In questo modo il PC si “dimenticherà” della connessione.

-Se hai un Mac, apri l’applicazione Accesso Portachiavi (che si trova nella cartella Altro del Launchpad), seleziona le voci Sistema e Password dalla barra laterale di sinistra, fai click destro sul nome della rete iPhone di e scegli la voce Elimina dal menu che compare.

-In alternativa, cambia la password dell’hotspot su iPhone e renderai impossibile la connessione automatica di tutti i device che avevano memorizzato la sua chiave wireless.

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :