iphone come telecomando : come utilizzare e le migliori app

iphone come telecomando

Utilizzare iphone come telecomando

iphone come telecomando. Oltre a tutte le capacita e funzionalita il nostro iphone puo essere utilizzato come un telecomando, sia per SMART TV, APPLE TV ma puo fare anche da telecomando per il nostro PC o Mac. Se non sei molto pratico di informatica stai tranquillo che con pochi e semplici passaggi riuscirai ad utilizzare il tuo Iphone come un telecomando!

Per utilizzare il nostro Iphone come telecomando per uno smart tv dobbiamo:

  • controllare che il televisore e il cellulare siano collegati alla stessa rete wi-fi
  • controllare che nelle impostazioni di router sia attiva la funzione UPnP

Iniziamo appunto dal vedere quali sono le app migliori per quanto riguarda la funzione del telecomando che renderanno il vostro Iphone ancora piu utile e completo.

iphone come telecomando

Usare iPhone come telecomando per Smart TV

Per quanto riguarda gli smart tv, dato che ci sono vari tipi, troviamo appunto le applicazioni che renderanno il nostro iPhone come un vero e proprio telecomando, ognuna di esse sarà adatta per il vostro televisore.

Applicazioni

  • Samsung Smart View– Si tratta dell’applicazione ufficiale per comandare gli Smart TV Samsung con l’iPhone tutto in maniera gratuita;

  • Mytifi– Si tratta di un’applicazione alternativa per i TV Samsung completa di funzioni avanzate come le swipe gestures per cambiare canale, pulsanti personalizzabili, modalità silenziosa e sincornizzazione delle impostazioni con iCloud. Gratis con funzioni avanzate sbloccabili pagando 3,99 euro.

  • Roco Si tratta di un’applicazione estremamente curata sotto il punto di vista estetico che consente di comandare Smart TV Samsung ed LG e che offre la possibilità di personalizzare i vari pulsanti disponibili sul telecomando virtuale. Costa 3,99 euro.

  • Panasonic TV Remote 2 Si tratta dell’applicazione ufficiale per controllare i televisori Panasonic Viera. Gratis.

  • LG TV Remote Si tratta della appufficiale per comandare i TV LG. Gratis.

Quando avete scelto l’app più adatta a voi non resta altro che scaricarla ed istallarla dal vostro store, per poi seguire le indicazioni date da essa, senza riscontrare alcun tipo di problema ed utilizzare il vostro iphone come telecomando!

Usare iphone come telecomando per apple tv

Per quanto riguarda l’utilizzo dell’iphone come telecomando con le apple tv, dobbiamo scaricare dal apple store l’applicazione Remote che vi permetterà di avere ogni tipo di funzione che avrebbe il vostro telecomando, ad esempio:

  • avviare la riproduzione dei file presenti nella libreria di iTunes su PC,Apple TV e Mac
  • gestire la riproduzione della musica tramite gli altoparlanti AirPlay.
  • Tutto senza dover affrontare configurazioni particolari

Per utilizzare l’app una volte installata si deve:

  • premere sull’icona della tua Apple TV annessa alla schermata che ti viene mostrata
  • dopodiché posiziona il dito sullo schermo del dispositivo e trascinalo per spostarti tra i vari elementi che visualizzi sullo schermo del tuo televisore a cui hai collegato la Apple TV
  • Per selezionare, ti basta invece fare tap sullo schermo dell’iPhone. Semplicissimo!

Se invece vogliamo tornare al menu principale della apple tv dovremo:

  • fare tap sul bottone Menu che visualizzi nella parte bassa dello schermo dell’iPhone
  • mentre per accedere alle opzioni pigia sul pulsante raffigurante tre linee in orizzontale che risulta collocato sulla destra.
  • Puoi inoltre avviare rapidamente la riproduzione dei tuoi contenuti multimediali facendo tap sul bottone Play/Pausa che trovi collocato nella parte in basso a destra della schermata della app Remote sul tuo iPhone.

Usare iPhone come telecomando per computer

Quando di tanto in tanto colleghi il tuo pc o mac al televisore,per avere tutte le stesse funzioni di comando dal tuo iphone, non devi altro che scaricare l’applicazione MOUSE WIRELESSche simula non solo il mouse ma anche la tastiera e il menu per lanciare rapidamente le applicazioni sul computer, la troverete sul vostro app store e sarà gratuita.

Per utilizzarla, dopo aver scaricato ed installato la app sul tuo iPhone, devi procurarti un piccolo client gratuito da installare sul computer, e farai cosi:

  • collegati al sito Internet Remote Mouse
  • clicca prima sul pulsante Get Now che si trova in fondo alla pagina
  • clicca bottone relativo al sistema operativo che stai utilizzando: Windows o Mac.

A download completato, su Windows devi aprire il pacchetto d’installazione del software (RemoteMouse.exe) in questo modo:

  • cliccare prima su Install
  • poi cliccare su Finish per completare il setup.

Su Mac invece devi eseguire il download direttamente dal Mac App Store pigiando sul pulsante Ottieni annesso alla schermata che è andata ad aprirsi sulla scrivania.

Per servirti della app Remote per usare iPhone come telecomando devi innanzitutto assicurarti del fatto che sul computer su cui è tua intenzione andare ad agire sia presente iTunes e che quest’ultimo sia stato avviato. Se possiedi un Mac, iTunes è disponibile “di serie” mentre se stai utilizzando un PC con su installato Windows devi scaricarlo e installarlo. Dopodichè l’utilizzo dell’app sarà semplicissimo e molto intuitivo, e il vostro iphone sarà come un telecomando a tutti gli effetti!

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :