Web Bluetooth : cos’è e come funziona

web bluetooth

Web Bluetooth : cos’è e come funziona

Web Bluetooth : cos’è e come funziona.

Web Bluetooth : cos’è

La maggior parte di noi pensa al Bluetooth come un semplice collegamento dispositivo-per-dispositivo utilizzato per fare cose come la riproduzione di musica o altri audio su altoparlanti / cuffie, offrire un accesso veloce di notifica (smartwatches) o quando si eseguono altre attività. Ma c’è un nuovo standard Bluetooth in sviluppo e consente al tuo browser di controllare i dispositivi Bluetooth vicini.

Questo standard, chiamato semplicemente Web Bluetooth, è già parte del browser ChromeÈ progettato per adattarsi all’Internet delle cose (odio questa frase così tanto) e lo renderà facile per i web designer interagire con le periferiche degli utenti nelle loro case – se l’utente lo permette, naturalmente.

web bluetooth

Web Bluetooth è sicuro

C’è una preoccupazione per il fatto che il tuo browser sia in grado di connettersi a dispositivi Bluetooth vicini, chiedendo a quale tipo di informazioni il sito possa accedere è una domanda che deve essere richiesta. La buona notizia è che, come con qualsiasi altra API che è incorporata in browser come Chrome, ogni sito web dovrà richiedere l’accesso. Il tuo browser ti darà un popup chiedendo l’autorizzazione per consentire a quel sito di accedere al dispositivo in questione, proprio come per le notifiche, l’accesso alla posizione o la tua webcam. Se non rispondi, la richiesta verrà automaticamente negata. Inoltre, potrai cambiare la decisione di autorizzazione in qualsiasi momento.

Web Bluetooth come funziona e utilizzo

Allora, come dovresti usare Bluetooth per Web? Davvero, le possibilità sono infinite. Che ne dite delle lampadine che cambiano il colore secondo il tempo, tutte legate ad un’API dal tuo browser web? Oppure un sito web per un nuovo film che offre un’esperienza immersiva collegandosi ai tuoi altoparlanti (o ancora, anche lampadine) in casa tua?

Ma c’è anche un’applicazione molto più pratica. Molti stati già consentono alle persone di accedere ai medici su internet solo con una webcam, ma cosa succede se il sito potrebbe anche rilevare la frequenza cardiaca tramite una cinghia HR HR (o anche smartwatch!) E la pressione sanguigna con un monitor Bluetooth? Oppure un termometro Bluetooth potrebbe inviare automaticamente le informazioni sulla temperatura al medico in tempo reale?

Per le persone con problemi di salute, questi tipi di strumenti potrebbero davvero migliorare la loro qualità di vita. L’accesso ai migliori medici del paese potrebbe avvenire tramite pochi click.

Web Bluetooth è già parte di Chrome su Android (6.0+), Mac e OS Chrome

Ancora non è ancora pronto per l’uso quotidiano, ma sta avvicinandosi ad esserlo.

 

In entrambi i casi, Web Bluetooth sta arrivando, e sarà fantastico. Ha un sacco di potenziale e non vedo l’ora di vedere cosa gli sviluppatori faranno con esso.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: