come fare lo screenshot al pc windows 10

Screenshot pc windows 7

come fare lo screenshot al pc windows 10. Se stai cercando un modo semplice e veloce per fare screenshot in Windows del tuo schermo, usa questa scorciatoia da tastiera meno conosciuta o lo cattura integrato.

Come fare screenshot in Windows 10

  1. Una volta aperta e pronta la finestra desiderata, utilizzare il  tasto Windows + la combinazione di tasti Maiusc + S. 
  2. Una volta toccata la scorciatoia da tastiera, lo schermo sarà disattivato e verrà visualizzato uno strumento per mirino.
  3. Trascina e seleziona la parte della schermata che vuoi salvare.
  4. Niente in realtà “succede” quando lo fai. La regione selezionata dello schermo viene semplicemente salvata negli Appunti. Puoi quindi incollarlo in un’app di modifica delle foto con la scorciatoia da tastiera Ctrl + V.

Dove incollare Screenshot in Windows 10

Quando si tratta di incollare l’immagine, è possibile utilizzare qualcosa di semplice come Paint sul proprio computer Windows, oppure è possibile optare per qualcosa di un po ‘più robusto come Photoshop (specialmente se è necessario contrassegnare o modificare lo screenshot).

Puoi anche incollare lo screenshot direttamente in Word, Outlook o qualsiasi altro programma che supporti l’incollatura di immagini. Puoi anche incollare l’immagine direttamente in un tweet di Twitter o in un aggiornamento di stato di Facebook per condividere pubblicamente senza doverlo prima salvare sul tuo computer.

Come fare screenshot pc windows: tutti i metodi per fare uno screenshot sia da computer che tablet.

Su Windows è possibile effettuare uno screenshot grazie ad una scorciatoia della tastiera, salvarlo in automatico o copiandolo negli appunti per poi inserirlo in qualche documento Word o in una presentazione PowerPoint.

  1. Screenshot + salvataggio dell’immagine negli appunti
    Basta premere il tasto Stamp (oppure PrtScn – dipende dalla tastiera). È il metodo usato da sempre per catturare gli screenshoot. Potrete incollare l’immagine in Paint, Office o simili e poi salvarla.
  2. Screenshot + salvataggio automatico dell’immagine
    Premere contemporaneamente i tasti Stamp (oppure PrtScn) e il tasto Windows. È stato introdotto in Windows 8. Eseguendo lo screen, lo schermo lampeggia per un attimo, come nell’immagine di sopra. L’immagine viene salvata nella cartella Screenshot in Immagini.
  3. Screenshot dell’elemento in primo piano + salvataggio dell’immagine negli appunti
    Basta premere contemporaneamente i tasti Stamp (oppure PrtScn) e il tasto Alt. Questo metodo permette di catturare uno screen dell’app in primo piano. Potrete incollare l’immagine in Paint, Office o simili e poi salvarla.
  4. Screenshot con lo Strumento di cattura
    Per avviare lo Strumento di cattura basta digitare il nome all’interno del box di ricerca di Cortana. Lo strumento è nato con Windows 7 ed è stato migliorato solamente in Windows 10. È possibile scegliere cosa catturare: un formato libero, un rettangolo, una finestra o l’intero schermo.  È anche possibile selezionare il ritardo prima di catturare lo screenshot.
  5. Screenshot con i tasti fisici (solo tablet)
    Surface e gli altri tablet PC con a bordo Windows 10 possono catturare schermate semplicemente utilizzando una combinazione di tasti fisici: tenere premuto il pulsante Start e successivamente quello per abbassare il volume (Vol -).

Come fare screenshot pc con Strumento di cattura per windows 7 – 8 -10

C’è un altro strumento che puoi usare molto più completo installato in Windows per fare screenshot è lo strumento cattura. Scopri come farlo apparire. Con questo strumento potrai anche salvare le immagini direttamente in jpg sul tuo computer senza per forza dover incollare l’immagine in un altro programma.

Per Windows 10 Seleziona il pulsante Start , quindi nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita strumento di cattura e seleziona Strumento di cattura nell’elenco dei risultati.
Per Windows 8.1/Windows RT 8.1 Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo, tocca Cerca (oppure, se usi il mouse, posiziona il puntatore nell’angolo inferiore destro dello schermo, spostalo verso l’alto, quindi fai clic su Cerca), digita strumento di cattura nella casella di ricerca e infine seleziona Strumento di cattura nell’elenco dei risultati.
Per Windows 7 Seleziona il pulsante Start , quindi nella casella di ricerca digita strumento di cattura e quindi seleziona Strumento di cattura nell’elenco dei risultati.

 

Acquisire una cattura

Nello Strumento di cattura, seleziona Modalità (nelle versioni precedenti, seleziona la freccia accanto al pulsante Nuovo ), scegli il tipo di cattura e quindi seleziona l’area dello schermo che vuoi acquisire.

Screenshot pc windows 7

Acquisire una cattura di un menu

  1. Dopo aver aperto lo Strumento di cattura, apri il menu di cui vuoi acquisire un’immagine. (Per Windows 7, premi il tasto ESC prima di aprire il menu).
  2. Premi i tasti CTRL+STAMP. In questo modo viene catturato l’intero schermo, incluso il menu Apri.
  3. Seleziona Modalità (nelle versioni precedenti, seleziona la freccia accanto al pulsante Nuovo), scegli il tipo di cattura e quindi seleziona l’area dello schermo che vuoi acquisire.

Aggiungere annotazioni su una cattura

Dopo aver acquisito una cattura, puoi scrivere o disegnare su di essa o attorno a essa, selezionando i pulsanti Penna o Evidenziatore. Seleziona Gomma per rimuovere le linee disegnate.

Salvare una cattura

  1. Dopo aver acquisito una cattura, seleziona il pulsante Salva elemento di cattura.
  2. Nella casella Salva con nome digita nome, percorso e tipo di file, quindi seleziona Salva.