Come installare TWRP 3.0.x su Android

installare TWRP

Come installare TWRP 3.0.x su Android

Come installare TWRP 3.0.x su Android. TWRP Recovery è la migliore soluzione per personalizzare il proprio dispositivo Android. Esso fornisce gli strumenti necessari per flashare e modificare il proprio smartphone o tablet senza andare incontro a potenziali rischi di compromettere il dispositivo.

  1. La TWRP Recovery può essere installata su dispositivi con Android.
  2. Scarica la TWRP Recovery compatibile con il tuo dispositivo.
  3. Carica il tuo dispositivo almeno fino al 50%, per evitare che si spegna durante la fase di installazione.
  4. Se possibile, utilizza il cavo USB-microUSB originale per collegare il dispositivo al PC.
  5. Disabilita l’antivirus del tuo PC.
  6. Abilita la modalità Debug USB. Per farlo devi prima attivare il menù Opzioni sviluppatore andando in Impostazioni -> Info telefono e cliccando per 7 volte su Numero build. A questo punto recati in Impostazioni -> Opzioni sviluppatore ed abilitate la modalità Debug USB.
  7. Se il tuo dispositivo ha il bootloader bloccato, devi sbloccarlo prima di procedere.
  8. Installando una custom recovery invaliderai la garanzia del tuo dispositivo Android.

installare TWRP

Come installare TWRP 3.0.x Recovery sui dispositivi Android

Puoi facilmente flashare il file TWRP.img sul tuo smartphone o tablet HTC, Sony, Google, LG, Huawei, Oppo, Motorola e tutti gli dispositivi che sono supportati da TWRP per il flash tramite il file con estensione .img.

Installare TWRP 3.0.x Recovery.img utilizzando ADB e Fastboot

  • Come prima cosa assicurati di avere ADB e Fastboot sul tuo PC.
  • Scarica il file della TWRP recovery 3.0.x.img da questo link, facendo attenzione a scaricare la versione compatibile con il tuo dispositivo. Al termine del download, rinomina il file in TWRP.img.
  • Dopo aver fatto il download di TWRP Recovery image, copia questo file nella cartella ADB e Fastboot. Se hai seguito la nostra guida per installare ADB e Fastboot, allora la cartella si troverà in C:Android-adb.
  • Apri la cartella di ADB e Fastboot (nel nostro caso la cartella Android-adb) all’interno della quale si troverà anche il file TWRP.img, fai click con il tasto destro in uno spazio vuoto e seleziona Apri finestra di comando qui….
  • Ora, assicurandoti di aver abilitato la modalità Debug USB sul tuo dispositivo come mostrato in precedenza, collega quest’ultimo al PC.
  • Inserisci in sequenza nel prompt dei comandi i seguenti comandi, premendo invio al termine di ognuno di essi:
adb devices
adb reboot-bootloader
fastboot devices
fastboot flash recovery TWRP.img

Dopo aver eseguito l’ultimo comando, attendi il flash della recovery. Al termine dell’operazione puoi riavviare lo smartphone ed iniziare ad usare la TWRP Recovery.

Installare TWRP 3.0.x Recovery.img utilizzando Flashify

Assicurati che il tuo dispositivo Android disponga dei permessi di root. Fatto ciò, puoi procedere con la guida.

  • Scarica ed installa Flashify sul tuo smartphone o tablet Android.
  • Scarica il file della TWRP recovery 3.0.x.img da questo link, facendo attenzione a scaricare la versione compatibile con il tuo dispositivo. Al termine del download, rinomina il file in TWRP.img.
  • Trasferisci questo file nelle memoria interna del tuo dispositivo.
  • Avvia Flashify e, se richiesto tramite un popup, concedi i permessi di root.
  • Fai click sul bottone FLASH.
  • Ora seleziona il bottone Recovery image, cerca il file trasferito in precedenza, selezionalo e segui le istruzione che compariranno sullo schermo per far iniziare il processo di installazione.

Al termine dell’installazione puoi riavviare lo smartphone o tablet in modalità recovery utilizzando l’app Flashfy oppure tramite la combinazione di tasti per il tuo dispositivo.

Installare TWRP 3.0.x Recovery.img.tar sui dispositivi Samsung Galaxy

  • Scarica il file della TWRP recovery 3.0.x.img da questo link, facendo attenzione a scaricare la versione compatibile con il tuo dispositivo.
  • Scarica ed estrai il tool Odin 3.0.9 sul tuo PC Windows.
  • Avvia il tuo Samsung Galaxy in modalità Download. Per farlo, spegni completamente il dispositivo e successivamente riavvialo tenendo premuti i tasti Volume Giù + Home + Power fino a quando non comparirà un avviso. A questo punto premi il tasto Volume Su per continuare ed accedere alla modalità download.
  • Ora collega il Samsung Galaxy al PC ed avvia il tool Odin scaricato in precedenza.
  • Odin mostrerà un box di colore giallo o blu nella sezione ID:COM. Questo indica che il dispositivo è stato riconosciuto correttamente. Se così non fosse, installa i driver del tuo dispositivo sul PC.
  • Ora fai click sul bottone PDA (se questo pulsante non è presente allora fai click su AP). Cerca ed apri il file recovery.img.tar scaricato in precedenza.
  • Assicurati che solo le caselle Auto Reboot e F.Reset Time siano attive.
  • Ora fai click su Start per fare partire il processo di installazione. Al termine della procedura il dispositivo si riavvierà in automatico. Per avviare la modalità recovery, da dispositivo completamente spento tieni premuti i tasti Volume Su + Home + Power.

A questo punto hai visto come installare TWRP Recovery sul tuo dispositivo Android. Ora puoi installare custom ROM, ottenere i permessi di root oppure eseguire un backup completo del sistema.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: