Password computer dimenticata : cosa fare per recuperarla

Password computer dimenticata

Password computer dimenticata: cosa fare

Password computer dimenticata cosa fare. Hai dimenticato la password d’accesso del tuo computer. Ti basterà utilizzare una semplice procedura o alcune applicazioni in grado di recuperare password computer dimenticata.

Password computer dimenticata come recuperarla

Se hai Windows 10 puoi “recuperare” l’accesso al tuo PC avendo il DVD d’installazione di Windows 10 a portata di mano.

Scarica il formato giusto in base al sistema che hai: se hai Home scarica la versione Home, se hai Professional scarica la versione Professional.

Download Windows 10

Se non hai un DVD a disposizione puoi utilizzare una chiavetta USB; il programma giusto per questa operazione è Rufus, scaricabile al seguente link.

Rufus

Una volta creato il DVD o la chiavetta USB con i file d’installazione di Windows 10 collega il tutto al PC su cui hai dimenticato la password; assicurati di far partire il DVD o l’USB e non il sistema operativo vero e proprio (di solito basta premere ripetutamente F8, o accedere al BIOS premendo ripetutamente CANC prima dell’avvio del sistema operativo).

Non appena sei giunto alla prima schermata d’impostazione del disco, non premere su Avanti ma premi sulla tastiera MAIUSC+F10.

Vedrai apparire sullo schermo il prompt dei comandi

Digita i seguenti comandi all’interno del prompt (eseguili uno alla volta, poi premi Enter o Invio per confermarli).

copy d:\windows\system32\utilman.exe d:\
copy /y d:\windows\system32\cmd.exe d:\windows\system32\utilman.exe

Una volta terminato riavvia il PC con il pulsante di reset sul tuo case o spegnilo e riaccendilo con il tasto d’accensione. Assicurati di rimuovere il disco DVD o la chiavetta USB, così da accedere al sistema operativo vero e proprio.

Arrivati alla schermata di richiesta della password (che non ricordiamo!) clicca in basso a sinistra sul simbolo dell’accesso facilitato.

Si aprirà di nuovo il prompt dei comandi!

Digita i seguenti comandi nel prompt:

net user {user_name} /add
net localgroup administrators {user_name} /add

Al posto di {user_name} inserisci un nome per l’account, per esempio Alberto.

net user Alberto /add
net localgroup administrators Pippo /add

Chiudi ora il prompt dei comandi e riavvia. Al prossimo riavvio ti troverai anche Alberto installato come utente amministratore del PC, recuperando così l’accesso al tuo computer.

Come recuperare vecchio account windows di cui non ricordavi la password

Clicca con il tasto destro sul tasto START e clicca su Gestione Computer.

Portati ora nella sezione Utenti e gruppi locali-> Utenti. Troverai tutti gli account presenti sul PC; clicca con il tasto destro sull’account che usavi normalmente e clicca su Impostazione password.

Ora reimposta una nuova password e recupera finalmente l’accesso al tuo vecchio account.

Nota: Ti consiglio di ripristinare l’accesso facilitato “originale” alla schermata di login di Windows. Per farlo avvia ancora una volta dal DVD di Windows 10 come hai fatto in precedenza e accedi al prompt dei comandi; fatto ciò, digita all’interno il seguente comando:

copy /y d:\utilman.exe d:\windows\system32\utilman.exe

Recuperare password computer con account Microsoft

 

Se hai l’accesso a Windows 10 tramite l’account Microsoft (account online) la procedura di recupero può essere effettuata online cambiando la password per l’accesso ai servizi Microsoft. Ripristino account Microsoft

Metti un segno di spunta su Ho dimenticato la password e clicca su Avanti. Inserisci nella successiva schermata l’indirizzo email dell’account Microsoft e i caratteri di conferma.

Ora clicca su Avanti. Microsoft ti chiederà dove inviare il codice di sicurezza; scegli uno dei metodi pre-impostati (email secondaria o SMS). Ora utilizza il codice per autenticarti e scegli una nuova password per il tuo account online. Non appena hai concluso la procedura il tuo PC sarà di nuovo accessibile, basta mettere la nuova password creata!

I migliori programmi per recuperare password computer

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :