Come ripristinare iphone 4s : procedimento sia da dispositivo che computer

Come ripristinare iphone 4s

Come ripristinare iphone 4s

Come ripristinare iphone 4s. A seconda di quelle che sono le tue esigenze, puoi scegliere se resettare iPhone 4S dal computer oppure dal dispositivo.

Cosa fare prima di ripristinare iphone 4s

Effettuare il backup

iPhone 4S, prima di passare all’azione vera e propria è bene che tu provveda ad eseguire un backup dei dati presenti sul tuo dispositivo.

Facendo un backup avrai infatti la possibilità di recuperare impostazioni, foto, app e quant’altro in maniera molto semplice e veloce e persino in caso di problemi.

Disattivare Trova il mio iPhone

Prima di resettare iPhone 4S, ti suggerisco inoltre di disattivare la funzione Trova il mio iPhone che quando è attiva impedisce di riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica.

  • pigia sull’icona della sezione Impostazioni di iOS presente in home screen
  • seleziona la voce iCloud
  • fai tap su Trova il mio iPhone dal menu che si apre
  • Successivamente sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Trova il mio iPhone
  • poi digita la password del tuo ID Apple

Come ripristinare iphone 4s

Come ripristinare iphone 4s

Come ripristinare iphone 4s dal dispositivo

Per poter resettare iPhone 4S senza computer, la prima cosa che devi fare è

  • pigiare sull’icona della sezione Impostazioni del tuo dispositivo presente in home screen
  • fai tap sulla voce Generali
  • pigia su Ripristina
  • pigia sulla voce Cancella contenuto impostazioni dopodiché digita il codice di blocco del tuo dispositivo
  • conferma l’operazione pigiando sul pulsante che compare nella parte bassa dello schermo (quello con il testo di colore rosso) ed attendi che la procedura venga avviata
  • Attendi qualche minuto
  • attendi che sul display del dispositivo appaia il logo della mela

Una volta visualizzato il logo della mela, potrai poi decidere se impostare il dispositivo come un nuovo iPhone o se ripristinare un backup precedente.

Se hai intenzione di vendere il telefono, non fare nulla; se desideri continuare ad utilizzare tu stesso il dispositivo, ripristina il backup che hai fatto prima.

Come ripristinare iphone 4s dal computer

Se desideri resettare iPhone 4S e preferisci effettuare questa operazione tramite computer, la prima cosa che devi fare è collegare il melafonino al Mac o al PC tramite l’apposito cavo fornito in dotazione ed aspettare che si avvii iTunes.

Se stai utilizzando un Mac, iTunes è presente di serie. Se invece stai utilizzando un computer Windows e non hai ancora installato iTunes, puoi rimediare cliccando qui.

Dopo aver avviato iTunes sul tuo computer e dopo aver collegato l’iPhone allo stesso:

  • clicca sull’icona dell’iPhone presente nel menu del programma collocato nella parte in alto a sinistra
  • puoi avviare il reset del tuo smartphone selezionando l’icona del dispositivo dal menu di iTunes
  • la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra
  • pigiando sul pulsante Ripristina iPhone….
  • conferma l’operazione
  • accetta le condizioni d’uso di iOS
  • attendi pazientemente che la procedura di “formattazione” venga avviata e portata a termine

Attenzione: Se questa è la prima volta che colleghi l’iPhone al computer devi autorizzare la connessione fra i due dispositivi pigiando prima sul pulsante Autorizza sullo schermo del telefono e poi sul pulsante Continua che compare sul desktop del computer.

Tieni presente che la procedura di reset del dispositivo necessita di una connessione a Internet attiva, in quanto verrà scaricata da Internet la più recente versione disponibile per il tuo melafonino (iOS 9.3.5) che poi dovrà essere installata sul dispositivo.

Considerando che il peso del software non è esattamente scarno, potrebbe volerci un bel po’ per completare il download. La tempistiche variano anche dalla velocità e dalla stabilità della tua connessione ad Internet.

Una volta completata la procedura mediante cui resettare iPhone 4S, potrai decidere se impostare il dispositivo come un nuovo melafonino o se recuperare i tuoi dati da un backup precedente.

Abilitare la modalità DFU

Non riesci a resettare iPhone 4S a causa di qualche errore? No problem. Sicuramente mettendo il telefono in modalità DFU – altrimenti detta “modalità di recupero” – riuscirai a far fronte alla cosa ed a riportare il telefono allo stato di fabbrica in men che non si dica.

Per mettere il tuo iPhone 4S in DFU non devi far altro che collegare quest’ultimo al computer e spegnerlo completamente tenendo premuto il tasto Power per qualche secondo e spostando verso destra la levetta mostrata a schermo per spegnere che compare sullo schermo.

Successivamente devi tenere premuti i tasti Power e Home contemporaneamente per circa 10 secondi sino a quando non appare il logo della mela sul display del dispositivo, lasciare il tasto Power e continuare a tenere premuto Home finché iTunes non rileva il dispositivo in modalità recupero.

Dopo essere riuscito a mettere il tuo iPhone in modalità DFU pigia sul pulsante OK che visualizzi sullo schermo del tuo computer e provvedi a ripristinare il telefono cliccando sul pulsante Ripristina iPhone… di iTunes.

 

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :