Come masterizzare un CD MP3 su Windows e Mac

Masterizzare un CD MP3

Come masterizzare un CD MP3

Come masterizzare un CD MP3. Vorresti masterizzare una compilation musicale da ascoltare in auto, dove hai montato uno stereo che supporta anche gli MP3, ma hai la benché minima idea di come fare?

Allora direi che sei proprio capitato sulla guida giusta al momento giusto. Nelle righe successive trovi infatti spiegato per filo e per segno come masterizzare un CD MP3.

Provvederò dunque ad indicarti come fare per masterizzare i tuoi brani musicali in formato MP3 su CD sia con Windows che con Mac.

Masterizzare un CD MP3 su Windows

Windows Media Player

Windows Media Player, il famoso lettore multimediale di casa Microsoft incluso nel sistema operativo.

inserire nel computer un CD vuoto su cui masterizzare i file audio dopodiché devi avviare Windows Media Player.

Nella finestra del programma fai clic sulla scheda Masterizza che si trova in alto a destra.

Una volta fatto ciò, fai clic sul bottone Menu situato in alto a destra (l’icona con il segno di spunta azzurro) e seleziona la voce CD o DVD dati dal riquadro che ti viene mostrato, trascina nella barra laterale di destra (dove c’è scritto Elenco per la masterizzazione) tutti i brani che desideri masterizzare sul dischetto e poi pigia sul pulsante Avvia masterizzazione.

A questo punto, il CD che precedentemente hai inserito nel computer verrà masterizzato ed a procedura completata vedrai apparire un apposito avviso a schermo seguito dall’esplosione del dischetto dal masterizzatore.

BurnAware

Si tratta di un programma di masterizzazione gratuito che permette di creare CD, DVD e Blu-Ray con dati, CD audio, DVD video e molte altre tipologie di dischetti fra cui i CD/DVD di MP3. È completamente in italiano e crea dischetti compatibili con tutti i lettori CD/DVD compatibili con il formato MP3.

Scaricare il programma sul tuo computer collegandoti al sito Internet di BurnAware

Durante il setup, togli il segno di spunta dalla voce relativa ad eventuali programmi promozionali aggiunti per evitare che questi vengano installati sul tuo computer.

A questo punto, non devi far altro che inserire nel PC il dischetto vuoto su cui copiare le canzoni e selezionare prima la voce Multimedia dalla barra sulla sinistra nella finestra del software e poi la dicitura Crea disco MP3 sulla destra. Nella finestra che si apre, fai clic sul bottone Aggiungi in alto sulla sinistra, seleziona i brani da masterizzare su disco e pigia sul bottone Aggiungi in basso a destra.

Per concludere, indica la velocità di masterizzazione mediante il menu a tendina in alto a destra ed avvia la copia delle canzoni sul dischetto facendo clic sul pulsante Masterizza.

Masterizzare un CD MP3 su Mac

iTunes

  • Tanto per cominciare avvia il programma
  • accedi alla schermata con la libreria musicale facendo clic sulla voce Musica dal menu a tendina collocato in alto a sinistra.
  • Successivamente fai clic sulla scheda Libreria che si trova in alto

Adesso, crea una playlist con tutti i brani da masterizzare. Seleziona tutte le canzoni da riversare sul CD (puoi riuscirci facilmente usando la combinazione cmd+clic sinistro), fai clic destro su uno qualsiasi dei brani che hai selezionato e scegli le voce Aggiungi alla playlist dal menu che si apre dopodiché clicca su Nuova playlist. Una volta fatto ciò, potrai aggiungere ulteriori canzoni alla playlist appena creata facendo click destro su di essi e scegliendo poi le voci Aggiungi alla playlist > [nome della playlist] dal menu che ti viene mostrato.

Dopo aver creato la playlist con tutti i brani da masterizzare, fai clic destro sul nome di quest’ultima dalla barra laterale di iTunes e scegli la voce Masterizza playlist su disco dal menu che appare.

Nella finestra che si apre, accertati del fatto che sia presente il segno di spunta in corrispondenza della dicitura CD MP3, imposta la velocità di masterizzazione che preferisci e l’intervallo di secondi che deve esserci fra un brano e l’altro selezionando le opzioni più adatte alle tue esigenze dai menu Velocità preferita: e Distanza tra i brani: dopodiché pigia sul pulsante Masterizza ed il gioco è fatto.

Puoi creare dei CD audio solo con i brani liberi da DRM che hai scaricato da altre fonti o che hai acquistato da iTunes Store.

Burn

In alternativa ad iTunes, puoi masterizzare un CD MP3 su Mac con Burn. Purtroppo il suo sviluppo è stato interrotto da qualche anno, ma funziona ancora senza problemi.

Scarica Burn dal suo sito Internet ufficiale.

Adesso, avvia Burn facendo doppio clic sulla sua icona. Se nel fare ciò ti appare un avviso a schermo indicante il fatto che l’applicazione non può essere avviata in quanto proveniente da sviluppatori non autorizzati, fai clic destro sull’icona di Bunr e seleziona la voce Apri dal menu che compare.

Una volta visualizzata la finestra del software

  • seleziona la scheda Audio
  • seleziona dal menu a tendina collocato in alto l’opzione Disco MP3
  • clicca sul bottone + (simbolo più)
  • seleziona i brani MP3 da masterizzare
  • poi pigia sul pulsante Masterizza per due volte di seguito per avviare la procedura.

Se invece che selezionare “manualmente” i brani MP3 da masterizzare preferisci sfruttare il drag and drop, trascina i file di tuo interesse direttamente nella finestra del programma ed il gioco è fatto.

Per regolare la velocità di masterizzazione del dischetto

  • menu a tendina Velocità presente nella finestra che si apre dopo aver cliccato per la prima volta sul pulsante Masterizza.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: