recuperare whatsapp messaggi cancellati

recuperare whatsapp messaggi cancellati. E’ del tutto possibile recuperare quella foto o video o chat persi se sai cosa fare.

Come recuperare chat, foto e video WhatsApp cancellati

Recuperare un’immagine persa potrebbe essere ancora più semplice di quanto pensi. Per prima cosa controlla se la persona (o le persone) con cui stavi parlando ha una copia del messaggio con l’immagine o il video perso. Se hai caricato un’immagine e poi l’hai cancellata per conto tuo, qualcun altro nella chat di gruppo o nela chat potrebbe ancora averlo.

Chiedi alla persona se può inoltrarti l’immagine o salvarla sul suo telefono.

Recuperare foto e video WhatsApp cancellati: Ripristino da backup

Il modo più semplice per recuperare i messaggi persi è attraverso un backup. Sia la versione Android che iOS di WhatsApp supportano i backup (rispettivamente su Google Drive e iCloud). Se non è passato molto tempo da quando hai perso il / i messaggio / i, ripristinare l’ultimo backup è la soluzione migliore.

Ovviamente, ciò richiede che tu abbia abilitato la funzione di backup prima di eliminare l’immagine.

Come fare il Backup WhatsApp su Android e iPhone

Per prima cosa, vai a Impostazioni> Chat> Backup delle chat . Verranno visualizzate le informazioni, tra cui quando è stato eseguito l’ultimo backup e la frequenza con cui si imposta il backup dei dati. Se hai eliminato le immagini dall’ultimo backup, puoi disinstallare e reinstallare WhatsApp per recuperare i messaggi.

Basta disinstallare l’app dal dispositivo, quindi reinstallare una nuova copia dall’App Store o da Google Play. Dovrai confermare nuovamente il tuo numero di telefono, quindi verrà visualizzato un messaggio per ripristinare i dati da un backup, se disponibile. Accetta questo e WhatsApp ripristinerà tutti i tuoi messaggi proprio come erano al momento del backup.

Tieni presente che ciò causa la perdita dei messaggi scambiati dal tuo ultimo backup.

Recuperare foto e video WhatsApp cancellati: cartella WhatsApp del tuo telefono solo su Android

Questo passaggio non funzionerà per gli utenti di iPhone perché, a differenza degli utenti Android, non hanno modo di sfogliare l’intero file system del dispositivo.

Per impostazione predefinita, WhatsApp salva tutte le immagini inviate e ricevute in una cartella. Puoi cancellare un’immagine dalla chat e conservarla sul tuo telefono in questa cartella. Scarica un’app di esplorazione file gratuita per il tuo telefono, quindi cerca nella seguente cartella:

Memoria interna> WhatsApp> Media> Immagini WhatsApp

Qui vedrai tutte le immagini che hai ricevuto su WhatsApp. C’è una cartella Sent dentro questa che contiene le immagini che hai inviato. Dagli un’occhiata e vedi se i tuoi file mancanti sono all’interno.

Recuperare foto e video WhatsApp cancellati Utilizzo delle app di ripristino dedicate

Quando cerchi Google come recuperare le immagini di WhatsApp, probabilmente troverai decine di programmi che promettono una soluzione. La stragrande maggioranza di queste app di “recupero” non ti aiuterà richiedono e l’accesso come root (su Android), non funzionano senza pagare.

E non sono neanche economici. Una licenza costa ovunque da € 20-50, e anche se decidi di pagare, non si sa se il software recupererà effettivamente qualcosa.

Nel caso ti sia chiesto, non puoi neanche usare programmi di recupero file come Recuva. Queste app non possono eseguire la scansione degli smartphone moderni per recuperare i file, poiché i telefoni di oggi non utilizzano il protocollo di archiviazione di massa USB.

Una volta eliminato un messaggio, l’unico modo per recuperarlo è attraverso il file di backup conservato sul telefono.

Conclusioni

Se si dispone di un backup, è il modo migliore per recuperare messaggi, foto e video o file su Whatsapp. Senza un backup, non è possibile ripristinare tali messaggi e le app di ripristino non possono farli apparire dal nulla. Questo è il motivo per cui è così importante eseguire il backup di tutto in anticipo per evitare una tale perdita di dati.