Lineage OS come installare su tutti i dispositivi Android

Lineage OS come installare su tutti i dispositivi Android. La società Cyanogen ha annunciato lo scorso dicembre il termine dello sviluppo della CyanogenMod, una delle migliori ROM per smartphone Android. Questa è stata una brutta notizia per tutte quelle persone che hanno fatto uso di questo sistema operativo. Fortunatamente, CyanogenMod non è morta definitivamente. Il suo sviluppo infatti ha proseguito sotto il nome di Lineage OS, ed in questa guida vedremo come installare Lineage OS su tutti i dispositivi Android.

Prima di procedere, ti consiglio di verificare sul sito ufficiale della Lineage OS se è disponibile una ROM compatibile con il tuo smartphone. Qualora non fosse presente, ti consiglio di ricontrollare tra qualche settimana.

Lineage OS come installare

Lineage OS come installare sul tuo dispositivo android segui questi passi :

1. Sblocco bootloader

Molti smartphone Android vengono venduti con il bootloader bloccato. Questo significa che di base non è possibile effettuare alcun tipo di modifica. Fortunatamente esistono molti metodi che ne permettono lo sblocco. Questa operazione però invalida la garanzia del dispositivo.

Per poter installare la Lineage OS, è necessario effettuare lo sblocco del bootloader. Su alcuni dispositivi come gli smartphone Samsung questo non è richiesto. Quindi il mio consiglio è quello di informarti se il tuo modello in particolare necessita dello sblocco oppure no.

Lo sblocco del bootloader non è un’operazione universale, perciò dovrai trovare la guida più adatta al tuo modello su internet.

Dopo esserti accertato se è necessario lo sblocco del bootloader sul tuo dispositivo e dopo avere eventualmente eseguito la procedura, allora puoi procedere con il resto della guida.

2. Installazione di una custom recovery (TWRP)

Il passaggio successivo allo sblocco del bootloader è l’installazione di una custom recovery. Attualmente la migliore in circolazione è la TWRP ed è quella che andrai ad installare sul tuo dispositivo.

Ecco le istruzioni per installare la TWRP su uno smartphone Android.

  • Sul tuo smartphone vai in Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore ed abilita la voce Debug USB. Se non è presente la voce Opzioni sviluppatore, vai in Impostazioni -> Info dispositivo e clicca ripetutamente per 7 volte su Numero Build.
  • Scarica sul tuo PC i driver ADB & Fastboot ed estrai l’archivio in una cartella.
  • Scarica la TWRP compatibile per il tuo smartphone e rinominala TWRP.img.
  • Trasferisci il file appena rinominato nella cartella adb-and-fastboot.
  • All’interno della cartella adb-and-fastboot, tieni premuto il tasto Shift, fai click con il tasto destro in uno spazio vuoto della cartella e seleziona Apri finestra di comando qui…. Si aprirà il prompt dei comandi di Windows.
  • Collega lo smartphone Android al PC.
  • Digita il seguente comando prompt dei comandi e premi invio:

adb reboot bootloader

  • Infine digita quest’ultimo comando e premi invio:

fastboot flash recovery TWRP.img

Attendi il completamento dell’installazione della TWRP sul tuo dispositivo Android. Al termine dell’operazione, verifica il corretto funzionamento della recovery. Per farlo, accedi ad essa. Questa operazione varia da dispositivo a dispositivo.

In generale basta spegnere completamente lo smartphone e poi tenere premuti i tasti Volume Giù + Power. Sui dispositivi Samsung invece è necessario tenere premuti i tasti Volume Giù + Home + Power. Se riesci ad accedere alla TWRP recovery, allora puoi procedere con il prossimo passaggio.

3. Installare la Lineage OS

In questi ultimi passaggi ti mostrerò come installare la Lineage OS sul tuo smartphone Android. Sappi che questa operazione formatterà completamente il dispositivo, perciò ti consiglio di effettuare un backup completo.

  • Accedi al sito ufficiale della Lineage OS e scarica l’ultima versione del sistema operativo compatibile con il tuo smartphone.
  • Ora scarica le Gapps compatibili per il tuo smartphone. Seleziona l’architettura del tuo dispositivo (la puoi vedere facilmente tramite l’applicazione gratuita Droid Hardware Info che puoi scaricare dal Google Play Store), il sistema operativo (seleziona l’ultima versione del sistema operativo presente) e sotto la voce Variant lascia selezionato Stock.
  • Trasferisci entrambi i file nella memoria interna del tuo dispositivo. Sia il file della Lineage OS che delle Gapps devono avere estensione .zip.
  • Ora avvia lo smartphone nella TWRP mode installata in precedenza.
  • Spostandoci con i tasti del volume e dando conferma con il tasto Power, seleziona la voce del menù Wipe e poi striscia il dito su swipe to factory reset. Questa operazione formatterà il dispositivo tranne la memoria interna.
  • Ora torna indietro e seleziona la voce Install.
  • Seleziona il file zip della Lineage OS trasferito in precedenza e poi dai conferma per avviare l’installazione.
  • Al termine dell’operazione, seleziona nuovamente Install e poi apri il file delle Gapps trasferito in precedenza. Dai la conferma ed attendi il completamento dell’operazione.

Questo è tutto. Al termine dell’ultima operazione puoi riavviare lo smartphone.

Il primo riavvio dopo l’installazione è piuttosto lungo. Tutto normale, non preoccuparti. Al termine di tutte le operazioni di installazione, procedi con la configurazione del sistema operativo. Complimenti, la Lineage OS è perfettamente installata sul tuo smartphone Android.

 

 

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A10 Display 6.2", 32 GB Espandibili, RAM 2 GB, Batteria 3400 mAh, 4G, Dual SIM Smartphone, Android 9 Pie, (2019) [Versione Italiana], Black
  • Prova un'esperienza ottima con il display Infinity-V da 6.2” di Galaxy A10
  • Cattura immagini chiare e luminose, sia di giorno che di notte, con la fotocamera posteriore da 13 MP
  • Galaxy A10 è dotato di una memoria interna da 32 GB, espandibile tramite microSD fino a 512 GB, per fornirti tutto lo spazio di cui hai bisogno
  • Con la batteria da 3400 mAh di Galaxy A10 puoi godere del tuo smartphone più a lungo durante la giornata
  • Sblocca in un istante il tuo smartphone: grazie al riconoscimento del viso ti basta guardare lo schermo e il tuo GalaxyA10 è pronto per l'uso
Bestseller No. 2
Xiaomi Redmi Note 8 Smartphone,4GB 64GB Mobilephone,Schermo Intero Da 6,3",Processore Octa Core Snapdragon 665,Quad Camera(48mp + 8mp + 2mp + 2mp) Versione Globale (Nero)
  • 【Schermo Rheinland Low Blu-ray certificato】: schermo da 6,3 "FHD + full HD + schermo antigoccia *, vetro protettivo Corning a doppia faccia più robusto, schermo Gorilla di quinta generazione; rivestimento nano antispruzzo, incontro quotidiano tranquillo incidenti mortali.
  • 【48 milioni di scene complete quattro scatti】: 8000 x 6000 ad altissima risoluzione, obiettivo grandangolare 120 °. Lo schermo da 2,2 volte è incluso e la parte anteriore è di 13 milioni. Il ritratto professionale è un autoritratto. Super nitido, super grandangolare, super macro, profondità di campo per quattro scene. Riconoscimento intelligente della scena, promemoria automatico per l'apertura di un grandangolo. L'effetto di sfocatura dello sfondo può essere regolato, la modalità Ritratto poste
  • 【Altoparlante super lineare】: altoparlante super lineare 1217, non solo volume alto, buona qualità del suono. Abilità nascoste: rimozione della polvere delle onde sonore dell'altoparlante (polvere per la pulizia automatica) 0810 ricevitore ad alta potenza, chiamate ambientali rumorose possono essere ascoltate chiaramente, grande volume esterno, buona qualità del suono.
  • 【Batteria lunga 4000mAh】: potenza 4000mAh + 18 W di ricarica rapida, 2 ore di ricarica rapida. Potenza duratura.
  • 【Processore Qualcomm Snapdragon 655】: processore a otto core ad alte prestazioni, la frequenza più alta è 2,0 GHz. Il motore AIE di terza generazione ha notevolmente migliorato le prestazioni di elaborazione AI.
OffertaBestseller No. 3
Samsung Galaxy A50 Display 6.4", 128 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 4000 mAh, 4G, Dual SIM Smartphone, Android 9 Pie, (2019) [Versione Italiana], Nero.
  • Galaxy A50 vanta un design da vero top di gamma: sottile, elegante e con i bordi dolcemente arrotondati; lo spessore di 7.7 mm lo rende confortevole da tenere in mano
  • L’Infinity-U display Super Amoled da 6.4” offre colori vividi e contrasti ottimali; il Galaxy A50 è ottimale per giocare, guardare video, navigare e molto altro
  • La tripla fotocamera posteriore di Galaxy A50 definisce i confini della fotografia per smartphone; realizza scatti ottimi, nitidi e luminosi in qualsiasi situazione
  • Sblocca il tuo mondo con un semplice tocco; il lettore di impronte digitali integrato nel display è molto rapido e comodo
  • Dimenticarti di ricaricare il telefono durante la notte non sarà un problema; galaxy A50 ha una batteria da 4000 mAh che ti accompagnerà per tutta la giornata senza interruzioni
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!