Apple Pay cos’è e come funziona : paga con iPhone iPad e Apple Watch

apple pay cos'è e come funziona

Apple Pay cos’è e come funziona : paga con iPhone iPad e Apple Watch

Apple Pay cos’è e come funziona : paga con iPhone iPad e Apple Watch.

E’ semplice da usare e funziona con i dispositivi che hai sempre con te: per pagare con le tue carte di credito o di debito basta un tocco. E visto che Apple non condivide mai i dati delle carte, i pagamenti con ApplePay su iPhone, Apple Watch, iPad e Mac sono più sicuri e riservati.

A differenza di quel che accade con le carte di pagamento, quando sei in un negozio e usi Apple Pay su iPhone e Apple Watch, tutto avviene in un attimo. Devi solo avvicinare l’iPhone al terminale (o POS) tenendo il dito sul sensore Touch ID. Oppure premere due volte il tasto laterale di Apple Watch mentre lo avvicini al terminale.

Pagare nelle app

Con Apple Pay puoi fare acquisti in modo facile e sicuro in ogni tipo di app, anche quelle su Apple Watch. Per concludere i tuoi acquisti, ti basta appoggiare il dito sul Touch ID.

Pagare sul web

Pagare con Apple Pay è comodissimo non solo nei negozi o nelle app, ma anche sul web con Safari. Se fai acquisti dal tuo iPhone, iPad o Mac usando Apple Pay, non hai bisogno di creare account o fare login. E il Touch ID ora è disponibile anche sul nuovo MacBook Pro, perciò basta un tocco per pagare in modo veloce, facile e più sicuro che mai.

Come funziona Apple Pay

Quando effettui un pagamento, ApplePay usa un numero specifico del tuo dispositivo e un codice di transazione univoco. Quindi i dati della tua carta non vengono mai memorizzati sul dispositivo o sui nostri server, né condivisi con i commercianti durante l’operazione.

E cosa compri lo sai solo tu.

ApplePay non archivia dati sulle transazioni che possano essere ricollegati a te. Solo gli acquisti più recenti vengono conservati, per tua comodità, e puoi trovarli in Wallet.

Apple Pay funziona con le carte di credito e di debito che hai già. Aggiungile a Wallet e continuerai a godere di tutti i vantaggi e della sicurezza che ti hanno sempre offerto.

Come configurare Apple Pay

Aggiungi una carta sul vostro iPhone

  1. Vai a Wallet e toccare Aggiungi carta di credito o debito.
  2. Seguire la procedura per aggiungere una nuova carta. Se ti viene chiesto di aggiungere la carta che già si utilizza con iTunes, basta inserire il codice di sicurezza.
  3. Toccare Avanti. La vostra banca o l’emittente della carta verrà verificato per confermare se è possibile aggiungerla ad ApplePay. Se la tua banca o l’emittente non vengono accettate chiedi a loro informazioni. Quando si hanno le informazioni, torna a Impostazioni> Portafoglio di Apple Pay e toccare la vostra carta.
  4. Dopo che la verifica della vostra carta è andata a buon fine, toccare Avanti. Quindi ora potete utilizzare ApplePay

Aggiungi una carta sul vostro Apple Watch

  1. Aprire l’applicazione Watch sul vostro iPhone, e passare alla scheda My Watch. Se si dispone di più orologi, sceglierne uno.
  2. Toccare Portafoglio di ApplePay.
  3. Seguire la procedura per aggiungere una scheda. Se una carta è già sul vostro iPhone, toccare Aggiungi accanto alla scheda. Per aggiungere una nuova scheda, toccare Aggiungi carta di credito o di debito. Se ti viene chiesto di aggiungere la carta che si utilizza con iTunes, basta inserire il codice di sicurezza.
  4. Toccare Avanti. La vostra banca o l’emittente della carta verrà verificato per confermare se è possibile aggiungerla ad ApplePay. Se la tua banca o l’emittente non vengono accettate chiedi a loro informazioni. Quando si hanno le informazioni, torna a Impostazioni> Portafoglio di Apple Pay e toccare la vostra carta.
  5. Dopo che la verifica della vostra carta è andata a buon fine, toccare Avanti. Quindi ora potete utilizzare Apple Pay

Aggiungi una carta su MacBook Pro con tocco ID

  1. Sul MacBook Pro con Touch ID, andare in Preferenze Sistema> Portafoglio e di Apple Pay.
  2. Toccare Aggiungi scheda.
  3. Seguire la procedura per aggiungere una nuova carta. Se ti viene chiesto di aggiungere la scheda che si utilizza con iTunes, basta inserire il codice di sicurezza.
  4. Toccare Avanti.
  5. La vostra banca o l’emittente della carta verrà verificato per confermare se è possibile aggiungerla ad Apple Pay. Se la tua banca o l’emittente non vengono accettate chiedi a loro informazioni. Quando si hanno le informazioni, torna a Impostazioni> Portafoglio di Apple Pay e toccare la vostra carta.
  6. Dopo che la verifica della vostra carta è andata a buon fine, toccare Avanti. Quindi ora potete utilizzare Apple Pay

Banche che aderiscono a Apple Pay.

Come funziona Boon per Apple Pay

Per chi ha una carta di credito (o un bancomat) di un istituto che ancora non offre il servizio Apple Pay, la soluzione è passare tramite Boon, una App che funziona come carta di credito ricaricabile e virtuale.

La si attiva scaricando la App e la si carica attraverso bonifico dal conto corrente o da un’altra carta.

A quel punto, basta inserirla tra le carte di Wallet per iniziare a utilizzare Apple Pay immediatamente.

Puoi usarlo in questi esercizi. E in tantissimi altri.

Ecco le app e i siti che lo usano già.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: