Come creare scorciatoie da tastiera personalizzate in Windows 10

Come creare scorciatoie da tastiera personalizzate in Windows 10

Come creare scorciatoie da tastiera personalizzate in Windows 10

Come creare scorciatoie da tastiera personalizzate in Windows 10.

Durante la giornata quante volte apriamo uno stesso programma attraverso l’icona sul desktop o utilizzando le scorciatoie della barra delle applicazioni, le scorciatoie da tastiera personalizzate possono davvero ridurre il tempo di apertura. Dopo tutto, la tastiera è di fronte a voi in ogni momento – perché non usarle?

Come creare scorciatoie da tastiera personalizzate

Tutto quello che dovete fare e cercare il vostro programma e la sua icona sul desktop. Bene facciamo l’esempio su Chrome.

Trovata l’icona di Chrome sul desktop fate tasto destro del mouse e poi proprietà

Quindi, fare clic sulla scheda “Collegamento”, se non ci siete già

Qui potrete vedere una serie di diverse opzioni da cambiare. Quello che state cercando è chiamato “Tasti di scelta rapida” e dovrebbe essere impostato su “Nessuno”. Fare clic all’interno della casella che dice “Nessuno”, quindi premere un carattere sulla tastiera . Windows 10 dovrebbe creare automaticamente una combinazione “Ctrl + Alt” con la lettera che avete appena premuto.

Assicurati di testare il collegamento prima di impostare che non sia gia associato ad una altra applicazione o programma!

Una volta che si preme Applica e poi OK sarete in grado di premere la combinazione di tasti definita per lanciare l’applicazione.

Se non trovo l’icona del programma sul Desktop come faccio a creare il collegamento personalizzato ?

Per farlo dovremmo andare a creare appunto il collegamento sul desktop per il programma che state cercando ecco come fare.

Per fare questo, abbiamo bisogno di aprire la cartella Applicazioni. È possibile farlo aprendo la finestra Esegui (con “tasto Windows + R”) e digitando  shell:AppsFolder nella casella e facendo clic su OK.

Ora vi si aprirà l’elenco di tutti i programmi installati sul vostro computer cercate quello per cui intendete creare la scorciatoia e quindi l’icona sul desktop per settarlo.

Una volta trovata vate click col tasto destro del mouse e andare su ‘Crea collegamento’ vi si aprirà una finestra premete Ok e l’icona di quel programma ora avrà un collegamento sul desktop.

Ora procedete come sopra descritto per creare la scorciatoia da tastiera personalizzata per quel programma.

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :