I migliori programmi di backup gratuito per PC 2017


I migliori programmi di backup gratuito per PC 2017 : proteggi i tuoi dati

I migliori programmi di backup gratuito per PC 2017 proteggi i tuoi dati con questi software gratuiti per effettuare immagini e backup del tuo computer e file.

Prima di iniziare, vale la pena di capire i diversi tipi di backup. L’immagine è una copia esatta di un intero disco o una partizione, inclusi tutti i programmi installati e file di sistema. Se è necessario reinstallare Windows, è possibile eseguire l’avvio dal file di immagine ed evitare di dover reinstallare tutti i programmi e riconfigurare le impostazioni di Windows.

Per i backup di tutti i giorni, se si desidera solo copiare i dati più importanti – i vostri documenti, foto e musica, per esempio. Ci sono diversi tipi di backup regolare:

  • Backup completo: una copia di tutti i dati selezionati.
  • Backup differenziale: una copia dei dati che si sono cambiati o aggiunti dopo l’ultimo backup completo.
  • Backup incrementale: una copia dei dati modificati dopo l’ultimo backup, se quello che era il backup completo o incrementale.

Ecco la nostra scelta dei migliori software di backup gratuiti disponibili per il download.

I migliori programmi gratuiti per creare immagini disco e salvare i propri file

EASEUS Todo Backup

EASEUS Todo Backup è software che permette di creare copie di backup del contenuto di singole partizioni o di interi dischi fissi.

L’utilità di EASEUS semplifica la procedura di migrazione verso macchine dotate di una configurazione hardware differente e dispone di procedure automatizzate in grado di gestire anche backup incrementali. Ciò significa che oltre a consentire la creazione di copie integrali del contenuto di hard disk e partizioni, EASEUS Todo Backup è capace di aggiornare i backup già creati in precedenza apportando tutte le variazioni necessarie (file modificati, aggiunti, cancellati…). Usufruendo dei backup incrementali, l’utente potrà così drasticamente ridurre i tempi richiesti per l’aggiornamento di un’immagine precedentemente prodotta.
La funzionalità di scheduling, direttamente integrata in EASEUS Todo Backup, permette di programmare backup automatici: in questo modo, ad esempio, tutte le operazioni saranno effettuate in background.

Comodo BackUp

Comodo Backup. Al giorno d’oggi è sempre più difficile mantenere il proprio computer al sicuro, per questo hai bisogno di avere a portata di mano copie di backup dei file più importanti e assicurarti che siano sempre aggiornate.

Puoi usare Comodo Backup per creare copie di backup in modo facile e sicuro. Ci sono diverse opzioni che ti permettono di personalizzare le copie a tuo piacimento. È un’applicazione gratuita che funziona su Windows.

Puoi accedere a un gran numero di impostazioni utili che includono la scelta dell’origine e della destinazione della copia (local, FTP o CD), backup totale o parziale, compressione automatica del backup, impostazione automatica delle copie o impostazione di modalità diverse di notifica per sapere quando il backup è completo.

Grazie a tutto questo, potrai lavorare tranquillamente sul tuo computer mentre Comodo Backup esegue il backup al posto tuo, cosa che rende questo strumento davvero eccellente.

AOMEI Backupper Standard

AOMEI Backupper è uno dei migliori software in circolazione che permettono di creare l’immagine del disco fisso ed effettuare il backup dei dati in esso memorizzati.

Pur trattandosi, nella versione “Standard”, di un programma gratuito, AOMEI Backupper contiene un insieme di funzionalità uniche.

Il software, infatti, consente di creare un backup del sistema nella sua completezza, di singole unità disco o partizioni, di cartelle e file specifici.
Con il preciso obiettivo di ridurre le dimensioni degli archivi ed il tempo necessario per concludere l’operazione, AOMEI Backupper supporta backup incrementali e differenziali.

Personal Backup

Personal Backup. Quando si utilizza il PC, soprattutto per lavoro, è bene effettuare periodicamente delle copie di backup, in modo tale da preservare tutti i documenti da qualsiasi problema che potrebbe insorgere nel computer. Esistono a tale scopo tantissimi software, molti dei quali sono stati già recensiti dalla redazione di Punto Informatico. A questi si va ad aggiungere Personal Backup. Si tratta di un programma freeware e funzionante su tutti i sistemi Windows, che in pochissimi clic consente di effettuare della copie sicure e veloci di tutti i file e le cartelle. Inoltre, è possibile impostare direttamente dalle opzioni il backup automatico, ad esempio all’avvio o allo spegnimento del PC.

Genie Timeline Free

Genie Timeline Free. Può capitare che il computer con a bordo Windows non funzioni correttamente o addirittura non si accenda più senza alcun preavviso. Questo inconveniente è certamente causa di non pochi disagi per gli utenti che si trovano impossibilitati ad accedere ai propri dati. È proprio per questa ragione che effettuare copie di backup frequentemente diventa una esigenza dalla quale ogni utilizzatore non può prescindere. La stessa Microsoft, cosciente della problematica, ha scelto di dotare Windows 7 di uno strumento in grado di generare delle copie di backup in maniera piuttosto semplice e veloce. Non tutti gli utenti però utilizzano tale strumento e chi lo usa non sempre si preoccupa di generare backup con una certa periodicità.

Genie Timeline Free è un programma gratuito e funzionante su tutti i sistemi operativi Windows in grado di generare copie di backup in pochissimi clic.

Come effettuare backup computer windows

 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: