Winzip può solo leggere e creare file ZIP (ma ci sono decine di altri formati), non consente di creare più volumi di dimensione particolare, non può riparare archivi danneggiati, e non supporta la crittografia.

E ‘quindi una buona idea avere un’alternativa diversa WinZip a portata di mano per la compressione e l’apertura di archivi di file.

Programmi per creare archivi zip rar o altro formato tra i migliori

7-Zip

7-Zip è un ottimo programma per comprimere ed estrarre file, dalle straordinarie capacità di compressione. È piccolo e compatto, ma anche veloce ed efficace, nonché dotato di utility interessanti.

Il punto forte di 7-Zip è sicuramente la compressione dei file: rispetto a un programma come WinZip comprime in formato ZIP con un miglioramento del tasso di compressione tra il 2 e il 10%. Ma è nel formato di compressione nativo 7z che il programma dà il meglio di sé. Infatti, permette di ridurre le dimensioni del file anche di un 45%. Il tutto senza farti rimpiangere granché né in quanto a rapidità, né in quanto a qualità. In più, oltre a estrarre senza problemi quasi tutti i formati compressi in circolazione, 7-Zip ti consente di scegliere fra ben cinque formati quando vuoi comprimere un file: 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR.

L’unico punto debole di 7-Zip, d’altro canto, è il fronte della sicurezza. Rispetto ad altri programmi della categoria, 7-Zip ti permette di scegliere una password per proteggere i file, ma non puoi criptarne il contenuto. Dall’interfaccia del programma non puoi nemmeno scansionare i file contenuti nell’archivio per verificare se sono presenti virus. E purtroppo non contiene strumenti per riparare i file corrotti o danneggiati.

PeaZip

PeaZip è una omni-comprensiva utility gratuita e in italiano di gestione di archivi compressi. Supporta tutti i principali formati e offre anche alcune opzioni avanzate

In un mercato affollatissimo, PeaZip cerca di trovare il suo spazio come programma per maneggiare file ZIP, RAR, TAR e altri archivi ancora. Quando si tratta di scompattare un file è compatibile virtualmente con tutti i formati utilizzati. E usando PeaZip per creare un archivio compresso, l’unico standard importante di cui si sente la mancanza è RAR.

L’interfaccia di PeaZip è molto semplice e anche piuttosto intuitiva. Per creare un archivio basta cliccare sul pulsante Aggiungi, selezionare i file da includere e le dimensioni richieste. Un’altra comoda funzione di PeaZip è la possibilità di dividere i file o di creare archivi autoestraenti.

PeaZip è affidabile, veloce nell’estrazione e compressione, con funzionalità di controllo dell’integrità degli archivi e tutte le opzioni necessarie per comprimere al meglio i file. E per quanto riguarda la sicurezza, è in grado di cifrare i file compressi con diversi algoritmi di crittografia. Il programma viene installato automaticamente in inglese, la lingua può essere cambiata all’italiano attraverso il commando non intuitivo Options>Localisation.

Zipware

Zipware è una delle tante soluzioni di compressione semplice e ben organizzata, che soddisfa ogni aspettativa di compressione, adatta sia per i principianti che per gli esperti che possono beneficiare di tutte le funzioni avanzate.

Quando si tratta di condivisione di documenti su Internet o tramite posta, è meglio comprimerli in un archivio per risparmiare larghezza di banda e tempo di trasferimento.

È possibile accedere ai contenuti di archivi esistenti navigando alla loro posizione. In alternativa è possibile trascinare e rilasciare i file compressi sopra la finestra principale dell’applicazione per aprirli e visualizzare o estrarre i file contenuti.

Quando si tratta di creare un nuovo archivio compresso, è possibile specificare il percorso di destinazione, il formato e la modalità di compressione, così come i parametri di suddivisione (se necessari).

Zipware inoltre si integra nel menù contestuale di Windows per un veloce e facile accesso ai servizi del programma.

Ashampoo Zip Free

Ashampoo ZIP Fee è un programma per computer Windows, dedicato alla compressione dei file. Uno strumento utile, dunque, per aprire o creare archivi all’interno dei quali inserire contenuti di ogni tipo, diminuendone le dimensioni e facilitandone la condivisione o la trasmissione. La versione completa è in vendita sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 39,99 dollari, mentre quella gratuita (limitata nelle caratteristiche) è distribuita in download gratuito.

La compatibilità è garantita con tutti i formati compressi più diffusi e utilizzati: ZIP, ZIPX, 7-Zip, LHA, CAB, TAR/GZ/BZ2, BH, PAE, RAR, ISO, ACE, ARJ, MSI, NSIS, CHM, DMG e molti altri ancora. Non manca inoltre la possibilità di creare archivi autoestraenti SFX. Tra le funzionalità offerte anche il supporto alla crittografia AES a 256-bit, che assicura la massima sicurezza, indispensabile quando si tratta di dati personali, riservati o di documentazioni aziendali.

In definitiva, Ashampoo ZIP Pro è un software consigliato a tutti coloro che cercano una soluzione completa e versatile per la gestione degli archivi compressi, con un’interfaccia ben disegnata che organizza i comandi e i controlli all’interno di un layout accessibile anche dai meno esperti.

 

Articolo precedenteIl miglior CD ripper per estrarre le tracce audio dei tuoi CD sul tuo computer
Articolo successivoIl miglior software di presentazione gratuito
David Rossi
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.