Come controllare la salute della batteria di un portatile Windows

Come controllare la salute della batteria di un portatile Windows

Come controllare la salute della batteria di un portatile Windows. Le batterie di un notebook non sono destinate a durare per sempre e sono sicuro che lo sapete, ma ci sono modi che possono aiutare a prolungare i cicli di batterie così come controllare la salute della batteria.

Ci sono due tipi di batterie agli ioni di litio – e litio-polimero – che sono utilizzata per alimentare tutti i nuovi computer portatili di tutto il mondo e anche se sono costruite in modo diverso, funzionano allo stesso modo.

Ogni batteria può sostenere solo un numero finito di cicli di carica e scarica, dopo di che inizia a perdere efficienza rapidamente – indipendentemente dal dispositivo in cui si utilizza, sia esso uno smartphone, tablet o laptop.

Come controllare la salute della batteria di un computer portatile?

Windows ha incorporato un modo per essere a conoscenza del numero di volte in cui la batteria di un computer portatile è stata scaricata e caricata, e più alto è il numero, più ci si avvicina verso la spesa per una nuova batteria.

Per quelli con sistema operativo Windows 8 e versioni successive, è necessario aprire il prompt dei comandi e digitare il seguente comando:  powercfg /batteryreport

Per aprire il prompt dei comandi digitare nella ricerca di windows o su cortona.

Ti verrà mostrato, non appena sarà pronto – non più di pochi secondi – e si può trovare il report anche nella cartella utente. Cercare ‘report.html batteria’ nella cartella utente unità C sotto il vostro nome utente.

Il file verrà aperto nel browser Internet predefinito. Mostrerà le informazioni del vostro computer portatile, le informazioni sulla batteria installata compresa la capacità di progettazione (originale) e la capacità di carica completa (corrente).

È anche possibile visualizzare il conteggio dei cicli, recente cronologia di utilizzo, la storia la capacità della batteria e le stime della durata della batteria.

Questa informazione può essere utile anche se avete bisogno di sapere quanto hai lavorato su un computer portatile  o si acquista una macchina di seconda mano e desidera controllare lo stato di salute della batteria.

Le persone si chiedono se devono tenere la batteria inserita quando usiamo la corrente elettrica.

Una batteria al litio non si sovraccarica anche se si lascia collegata il circuito interno impedisce ulteriore carica fino a quando c’è una caduta della tensione.

Quindi tenere la batteria sul portatile quando lo colleghiamo alla corrente elettrica non influisce sulla batteria.


Condividi articolo :