Ridurre traffico dati su Android ecco alcuni trucchi

Ridurre traffico dati su Android ecco alcuni trucchi.

Ridurre traffico dati su Android. I Piani dati mobili sono costosi, e l’accesso a una Wi-Fi rete non è sempre prontamente disponibile. Pensi che il tuo smartphone divori dati ogni mese? Ecco dieci consigli per aiutarvi a risparmiare dati e denaro durante l’utilizzo del tuo smartphone Android .

Ridurre traffico dati su Android ecco una lista di azioni da poter effettuare per diminuire il consumo del tuo traffico dati quando non siete sotto rete Wifi

Se siete su un piano dati limitato, allora è ovvio che quando non lo si utilizza è necessario spegnere tale connessione. Se non stai utilizzando attivamente la connessione dati, spegnendolo è l’unico modo sicuro per evitare che le applicazioni consumino dati mobili in background. Un altro aspetto positivo di questa operazione è che la la batteria dura più a lungo.

Si può facilmente monitorare l’utilizzo dei dati e impostare un limite sul consumo dei dati attraverso le impostazioni su Android. “Impostazioni -> Utilizzo dati” per vedere quanti dati mobile sono stati utilizzati per un periodo di tempo e la quantità di dati utilizzati da singole applicazioni.

È possibile impostare un limite rigido secondo il vostro piano dati, e la vostra connessione mobile disattivata automaticamente quando si raggiunge questo limite. È inoltre possibile specificare un limite di avvertimento trascinando la linea grigia sul grafico in modo da poter essere avvisati quando ci si avvicina questo limite.

Ci sono alcune applicazioni che sono note per l’utilizzo di una quantità enorme di dati, quindi è una buona idea non usare. In molti casi è possibile trovare alternative a tali applicazioni, che continueranno a fornire le funzionalità necessarie, consentendo di risparmiare un po di consumo dati.

Qualche esempio:

  • Facebook Lite è un data-friendly alternativa l’applicazione Facebook, che come noto utilizza un’enorme quantità di dati in background e batteria.
  • Facebook Messenger Lite è un’alternativa Facebook Messenger.
  • Hermit  Lite Apps Browser consente di sostituire molte applicazioni data-fame con le applicazioni lite che non sprecano le risorse aumentando la privacy e la sicurezza sul vostro smartphone .

Ci sono un certo numero di browser nel Play Store che privilegiano il risparmio di dati durante la navigazione sul web. Opera Mini e UC Browser Mini sono due dei più popolari. Flynx è un browser mobile che carica i link in background e toglie tutti gli annunci e Javascript per fornire una grande esperienza di lettura e di ridurre l’uso di dati in modo drammatico.

Sicuramente non si desidera che le applicazioni vengano aggiornate automaticamente mentre siete su una connessione mobile perdendo cosi un monte di dati per il loro scaricamento. Andate su Play Store app, scorri da lato sinistro per aprire il menu, trovare la pagina Impostazioni e impostare le applicazioni “Aggiornamento solo sotto rete wifi”

Se si utilizza Chrome per Android , assicurati di attivare la sua funzione di risparmi dati che comprime tutti i dati prima che vengano inviati al dispositivo.

È possibile farlo da “Impostazioni -> Risparmio dati” all’interno di Chrome e togglung il tasto “on”. Nel corso del tempo si vedrà un grafico che visualizzerà la quantità di dati che hai salvato.

Un buon modo per ridurre l’utilizzo dei dati mobili è quello di memorizzare nella cache il contenuto di app per l’utilizzo offline. Ad esempio, Google Maps consente di salvare le mappe sul telefono in modo da poterle utilizzare in modalità offline. Spotify permette di salvare la musica e le playlist sul dispositivo in modo da poter ascoltare senza streaming

YouTube consente anche di salvare i video durante l’utilizzo di Wi-Fi in modo da poterli visualizzare in modalità offline. Si dovrebbe verificare se le vostre applicazioni preferite hanno una caratteristica simile che vi aiuterà a risparmiare contenuto quando su una connessione Wi-Fi per poi visualizzarli in modalità offline.

Si dovrebbe prendere in considerazione l’installazione di Opera Max che comprime tutti i dati prima di essere inviati al tuo telefono . Questo funziona con il traffico regolare di Internet, di musica e video in streaming , e altre attività.

Molte applicazioni popolari hanno impostazioni che è possibile usare tweak per ridurre l’utilizzo dei dati. Twitter, YouTube e Instagram sono alcuni di quelli che uso che dispongono di opzioni per aiutare a ridurre l’uso di dati durante l’utilizzo dell’app.

Twitter

  • lanciare l’applicazione Twitter e scorrere a sinistra per far apparire il menu.
  • Toccare “Impostazioni e Privacy” e cercare “Utilizzo dati.”
  • Da qui è possibile controllare se i video sono in auto play su una connessione mobile o per niente.

Instagram

  • Vai alla pagina del tuo profilo e fare clic sui tre puntini nell’angolo in alto a destra.
  • Scorrere la pagina e trovare l’opzione “Uso dati cellulare”.
  • Selezionare “Usa meno dati.”

Youtube

  • Lanciare l’applicazione e toccare i tre punti nella parte in alto a destra.
  • Toccare “Generale” e attivare l’opzione “Limitare l’uso di dati mobili”.
  • È anche possibile disattivare la riproduzione automatica.

 

 

 

 


Condividi articolo :