Notizie false Facebook : Facebook crea 10 comandamenti per individuarle

Notizie false Facebook : Facebook crea 10 comandamenti per individuarle.

Notizie false Facebook ecco i suggerimenti di Facebook per individuarle

Notizie False Facebook per questo ha aggiunto un avviso in alcuni paesi nella parte superiore del vostro News Feed soprannominato “Tips for spotting false news” “Suggerimenti per avvistare notizie false”.

Fare clic su di esso, e si visualizzerà una pagina di supporto con utili consigli:

  1. Essere scettici di titoli. False notizie spesso hanno titoli accattivanti in tutte le protezioni con punti esclamativi. Se affermazioni scioccanti che compongono la sembrare incredibile, probabilmente lo sono.
  2. Osservare attentamente l’URL. Un URL fasullo o sosia può essere un segnale di avvertimento di notizie false. Molti siti di notizie falsi imitano fonti di notizie autentiche facendo piccole modifiche alla URL. Si può andare al sito e confrontare l’URL da fonti stabiliti.
  3. Indagare la fonte. Assicurarsi che la storia è scritta da una fonte che ti fidi con una reputazione per la precisione. Se la storia viene da un’organizzazione sconosciuta, controllare la loro sezione “Informazioni” per saperne di più.
  4. Guarda per la formattazione insolita. Molti siti di notizie falsi hanno errori ortografici o layout scomodi. Leggere attentamente se vedete questi segni.
  5. Considerate le foto . False notizie spesso contengono immagini o video manipolato. A volte la foto può essere autentica, ma fuori contesto. È possibile cercare per la foto o l’immagine di verificare da dove proviene.
  6. Controllare le date. Notizie false possono contenere linee temporali che non hanno senso, o di eventi che sono stati alterati.
  7. Controllare le prove. Controllare le fonti dell’autore per confermare l’esattezza. La mancanza di prove o provenienza da esperti senza nome può indicare una notizia falsa.
  8. Guardate in altri rapporti. Se nessun altro fonte di notizie sta riportando la stessa storia, si può indicare che la storia è falsa. Se la storia è riportato da più fonti fidate, è più probabile che sia vera.
  9. È la storia di uno scherzo? A volte le notizie falsi possono essere difficili da distinguere da umorismo e satira. Controllare se la fonte è conosciuta per la parodia, e se i dettagli della storia e il tono suggeriscono che potrebbe essere solo per divertimento.
  10. Alcune storie sono volutamente falsa. Pensare in modo critico le storie che si leggono.

Non c’è alcun modo  per impedire alla gente di condividere storie false – è per questo che Facebook sta cercando di affrontare l’epidemia in altri altri modi

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :