ho installato firefox

ho installato firefox. Mozilla Firefox è in circolazione da molto tempo ed è un concorrente di altri browser importanti come Chrome, Microsoft Edge e Opera. Se hai utilizzato un browser diverso e vuoi passare a Firefox, abbiamo le risposte ad alcune domande che potresti avere quando inizi a esplorare Firefox per Windows.

Nota: questa versione delle FAQ è stata scritta principalmente per le versioni di Firefox 56 e 57, ovvero Firefox Quantum.

Che cos’è Mozilla Firefox?

Firefox è un browser Web open source gratuito disponibile per Windows, macOS, Linux, Android e iOS. È disponibile in più di 70 lingue. L’interfaccia di Firefox è altamente personalizzabile e puoi espandere la sua funzionalità con una selezione di oltre 8.000 componenti aggiuntivi gratuiti per Firefox.

Qual è l’ultima versione di Firefox?

L’ultima versione di Firefox, è Firefox 57 Quantum alla stesura di questo articolo. È più veloce, più snella e utilizza meno memoria. È il più grande aggiornamento dalla versione 1.0 del 2004.

Mozilla afferma che Firefox Quantum è “due volte più veloce di Firefox di sei mesi fa” e che è meglio in ogni modo. Quantum utilizza meno risorse rispetto alle versioni precedenti di Firefox.

Scarica Firefox e vedi se é migliore di altri browser.

Che versione di Firefox ho?

Sapendo quale versione di Firefox stai usando può aiutarti a risolvere un problema oltre a dirti se Firefox è aggiornato. Esistono tre modi per scoprire la tua versione di Firefox.

Impedisci a Firefox di eseguire l’aggiornamento automatico

Il metodo di controllo della versione di Firefox discussa nella prossima sezione aggiorna automaticamente Firefox per impostazione predefinita. Per evitare ciò, fare clic sul menu Firefox e quindi fare clic su Opzioni .

Scorri verso il basso fino alla sezione Aggiornamenti di Firefox . Qui puoi vedere quale versione di Firefox stai usando.

Per impedire l’aggiornamento automatico di Firefox, seleziona Cerca aggiornamenti, ma ti consente di scegliere di installarli o Non verificare la presenza di aggiornamenti , anche se quest’ultimo non è consigliato.

Puoi anche aggiornare Firefox qui a destra sotto il pulsante Mostra cronologia aggiornamenti .

Controlla la tua versione di Firefox con “Informazioni su Firefox”

Per impostazione predefinita, questo metodo fa sì che Firefox si aggiorni automaticamente, a meno che tu non abbia modificato le impostazioni di aggiornamento utilizzando i passaggi della sezione precedente. Ma questo è il metodo più semplice per scoprire quale versione di Firefox stai usando.

Fare clic sul pulsante del menu di Firefox, fare clic sull’icona Guida . Se stai utilizzando Firefox 57 Quantum, il tuo menu di Firefox avrà un aspetto diverso. L’opzione sarà di aiuto con l’icona di un punto interrogativo.

Nel menu ?, Seleziona Informazioni su Firefox . Le Informazioni su Mozilla Firefox visualizzata la finestra. Il numero di versione è elencato sotto il nome di Firefox.

informazioni su firefox

Nella finestra di dialogo Informazioni su Mozilla Firefox , il numero di versione viene visualizzato sotto il nome di Firefox . Puoi anche aggiornare Firefox qui manualmente, se hai impostato Firefox in modo che non si aggiorni automaticamente.

Controlla la tua versione di Firefox con “Informazioni sulla risoluzione dei problemi”

Un altro metodo per scoprire quale versione di Firefox è in esecuzione è nella pagina Informazioni sulla risoluzione dei problemi.

Fai clic sul pulsante del menu Firefox e fai clic sull’opzione Guida . Quindi, fare clic su Informazioni sulla risoluzione dei problemi nel menu Guida .

Puoi anche digitare about:support nella barra degli indirizzi e premere Invio per aprire la pagina Informazioni sulla risoluzione dei problemi .

La tua versione di Firefox è elencata accanto alla versione in Informazioni di base.

informazione per la risoluzione di problemi firefoz

Come posso scaricare Firefox?

Se stai già utilizzando Firefox, puoi eseguire l’upgrade automatico alla versione più recente di Firefox accedendo alla finestra di dialogo Informazioni su Mozilla Firefox , come discusso nella sezione precedente.

Se hai disattivato gli aggiornamenti automatici, fai clic sul pulsante Aggiorna nella finestra di dialogo Informazioni su Mozilla Firefox .

Se stai installando una nuova copia di Firefox, puoi scaricarla all’indirizzo https://www.mozilla.org.

Perché Firefox è così lento?

La prima cosa che dovresti controllare è se stai utilizzando l’ultima versione di Firefox. Fare riferimento a Quale versione di Firefox ho? sezione sopra.

Alcune estensioni potrebbero anche richiedere troppe risorse. Ripristina Firefox, di cui parleremo più avanti in questo articolo, può essere d’aiuto.

Se apri molte schede in una sessione di navigazione, ciò può rallentare Firefox. È possibile sospendere o ibernare automaticamente le schede inattive per liberare risorse utilizzando il componente aggiuntivo Tab Suspender , che funzionerà in Firefox 57 Quantum.

Come posso impostare la home page in Firefox?

Per impostazione predefinita, la pagina Nuova scheda è impostata come pagina iniziale in Firefox. La pagina Nuova scheda mostra i collegamenti delle miniature ai principali siti che visiti di più. Vedrai anche i siti consigliati da Pocket, ora parte di Mozilla e inclusi in Firefox. I punti salienti dei siti che hai visitato di recente o aggiunti ai segnalibri sono elencati nella parte inferiore della pagina Nuova scheda.

Se non si desidera utilizzare la pagina Nuova scheda come pagina iniziale, è possibile modificarla facilmente.

Imposta una singola home page

Per impostare una pagina Web specifica come pagina iniziale, accedere alla pagina Web che si desidera utilizzare in una scheda. Quindi, trascina e rilascia la scheda sul pulsante Home . Fare clic su  nella finestra di dialogo di conferma visualizzata.

Imposta più pagine Web come pagine iniziali

Puoi anche impostare più di una pagina web come pagina iniziale. Ogni pagina si aprirà in una scheda separata quando fai clic sul pulsante Home .

Per impostare più pagine Web come pagine iniziali, apri tutte le pagine Web che desideri in schede separate. Assicurati che tutte le schede con pagine Web che non desideri utilizzare come home page siano chiuse. Quindi, fai clic sul pulsante del menu Firefox e seleziona Opzioni.

Nella schermata Generale , in Pagina iniziale , fare clic su Usa pagine correnti.

Tutti gli URL di tutte le schede aperte vengono aggiunti alla casella Pagina iniziale , separati da barre verticali. Chiudi la scheda Opzioni .

La prossima volta che fai clic sul pulsante Home , ogni URL nella casella Pagina iniziale viene aperto in una nuova scheda.

Imposta la tua home page su una pagina vuota

Se non vuoi qualcosa sulla tua home page, puoi impostarlo su una pagina vuota. Per fare ciò, fai clic sul menu Firefox e seleziona Opzioni . Immettere about:blank nella casella Home Page e chiudere la scheda Options .

Ora, quando fai clic sul pulsante Home , la scheda corrente diventerà vuota.

Ripristina la home page predefinita

Per tornare a utilizzare la pagina Nuova scheda come pagina iniziale predefinita, fai clic sul menu Firefox e seleziona Opzioni . Fare clic su Ripristina impostazioni predefinite nella pagina iniziale , quindi chiudere la scheda Opzioni .

La prossima volta che fai clic sul pulsante Home , verrà visualizzata la pagina Nuova scheda.

Come posso ripristinare Firefox?

La funzione Ripristina in Firefox (chiamata Reimposta nelle versioni precedenti) ripristina lo stato predefinito di fabbrica di Firefox, preservando la cronologia di navigazione e download, i segnalibri, i cookie, le password, le finestre aperte e le schede e altri dati di navigazione.

Quando si RipristinaFirefox, si perderanno elementi come componenti aggiuntivi e temi, personalizzazioni della barra degli strumenti , motori di ricerca aggiunti, autorizzazioni del sito Web e preferenze modificate.

Per ripristinare Firefox, apri la pagina Informazioni sulla risoluzione dei problemi usando uno dei seguenti metodi.

  1. Fai clic sul menu di Firefox. Quindi, fare clic su Guida e selezionare Informazioni sulla risoluzione dei problemi .
  2. Digitare about:support nella barra degli indirizzi e premere Invio .

La schermata Informazioni sulla risoluzione dei problemi si apre in una nuova scheda.

Fare clic su Ripristina Firefox nella finestra di dialogo visualizzata.

ripristina firefox

Firefox si riapre con una schermata Operazione Riuscita in una scheda che chiede se si desidera ripristinare tutte le finestre e le schede o solo quelle desiderate. Seleziona un’opzione e fai clic su Avvia .

operazione riuscita firefox

Questo è tutto queste sono l domande solite che ci vengono poste su FireFox.

Come migrare tutti i tuoi dati da Chrome a Firefox