Come usare Tor Browser – navigare in internet completamente anonimi

Come usare Tor Browser

Mantenere la vostra attività online privata e salvaguardare i dati personali

Come usare Tor Browser

Se si desidera mantenere la navigazione web privata, è possibile utilizzare la modalità di navigazione in incognito in Chrome, Navigazione anonima di Firefox, e così via. Anche se questo impedirà ad altri utenti che utilizzano il computer di vedere la cronologia di navigazione, non impedisce il vostro ISP dal monitoraggio dei siti che state visitando. Si potrebbe anche voler – per una serie di motivi – navigare in internet completamente anonimo, e questo è esattamente ciò che offre il browser Tor.

Inizia scaricando e installando Tor Browser . Fare clic su Fine una volta completata l’installazione. Sarete accolti da una finestra di impostazioni che viene utilizzato per controllare come ci si connette alla rete Tor.

Nella maggior parte dei casi si dovrebbe essere in grado di fare clic sul pulsante Connect, ma se ci si connette a Internet tramite un proxy è necessario fare clic sul pulsante Configura per immettere le impostazioni.

Collegatevi

Ci sarà un leggero ritardo mentre Tor stabilisce una connessione alla rete tramite relè – il programma avverte che la connessione iniziale potrebbe richiedere fino a diversi minuti – ma una volta che questa connessione è stata stabilita, il browser Tor sarà pronto all’uso.

Tor è basato sullo stesso codice, come Firefox, quindi se avete usato il browser web di Mozilla tutto dovrebbe sembrare abbastanza familiare.

Scegliere il livello di sicurezza

Prima di iniziare, vale la pena notare che l’uso di Tor Browser è un atto di equilibrio tra privacy / sicurezza e web usability. Per impostazione predefinita, la sicurezza è impostata su Bassa – anche se questo è molto più sicuro rispetto a qualsiasi altro browser web.

Se si desidera aumentare questo, fare clic sull’icona cipolla verde a sinistra della barra degli indirizzi e selezionare Privacy e Impostazioni di sicurezza. Utilizzare il dispositivo di scorrimento del livello di sicurezza di scegliere il livello preferito di protezione, tenendo presente gli avvertimenti che appaiono sulle caratteristiche che possono smettere di funzionare sui siti visitati.

Ripensare la navigazione

Al fine di ottenere il massimo da Tor, è necessario modificare alcune delle vostre abitudini di navigazione – il primo di questi è il motore di ricerca utilizzato.

Invece di optare per Google e Bing, la raccomandazione è che si usi Disconnect.me . Questo è un sito che impedisce ai motori di ricerca il monitoraggio on-line, e si può usare in combinazione con Bing ,Yahoo o DuckDuckGo .

Mentre siamo in tema di cambiare le abitudini, è necessario anche evitare di installare le estensioni del browser, in quanto queste possono fuoriuscire informazioni private.

 

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :