dizionari.corriere.it – italiano, inglese ,sinonimi e contrari, francese, tedesco, spagnolo

Dizionari.corriere.it – italiano, inglese ,sinonimi e contrari, francese, tedesco, spagnolo.

Dizionari.corriere.it. Il corriere.it mette a disposizione dei propri lettori una serie di dizionari online da poter consultare gratuitamente.

Dizionari.corriere.it ti aiuterà se hai bisogno di scoprire una parola e il suo significato dai vari dizionari di italiano, inglese, sinonimi e contrari, spagnolo, tedesco ,francese modi di dire e se si dice una parola o meno allora e la pagina col servizio che fa per te Dizionari.corriere.it.

Dizionari.corriere.it ecco quelli che propone :

[block]0[/block]Italiano
il Sabatini Coletti

L’unico dizionario che segue l’intero percorso che va dalla parola alla frase al testo.

Un dizionario italiano che si consulta non solo per controllare l’esatta grafia e l’esatta pronuncia delle parole o per conoscere il significato di quelle ignote, ma altrettanto e anche più frequentemente per controllare l’esatta costruzione delle frasi e per guidare alla loro scelta in base a criteri di efficacia comunicativa.

Il Sabatini Coletti, inoltre, accoglie e definisce con chiarezza e precisione il lessico dell’italiano comune, specialistico e della tradizione letteraria.

Gli autori continuano a occuparsi della lingua italiana effettivamente in uso e dei suoi mutamenti, e sono riconosciuti come assolute autorità nel loro campo.

[block]1[/block]Sinonimi e Contrari
RCS Libri

Il Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari è un’opera completa e funzionale rivolta a tutti coloro che, per studio o per lavoro, vogliono trovare la parola giusta potenziando la propria abilità lessicale. Le oltre 27.000 voci sono ricche di accezioni e locuzioni, con le indicazioni degli ambiti specialistici e dei registri d’uso insieme con i discriminatori di significato per utilizzare al meglio e in ogni occasione la lingua italiana. Per gran parte delle accezioni, inoltre, vengono presentati i contrari corrispondenti.

[block]2[/block]Inglese
il Sansoni Inglese

Edizione aggiornata e rinnovata del dizionario elaborato negli anni Settanta dal Centro Lessicografico Sansoni guidato dal prof. Vladimiro Macchi.

Attraverso il riordino e l’arricchimento del lemmario, con messa a lemma di migliaia di multiword verbs (anche noti come phrasal verbs), il Sansoni Inglese traccia la strada della nuova lessicografia e ottiene come risultato: completezza espositiva, facilità di reperimento, chiarezza.

Conserva il primato di eccellenza nei settori delle scienze e delle tecnologie avanzate di cui presenta numerosi neologismi, del linguaggio dei media e dei termini riferiti alle istituzioni, al sistema politico, giuridico e scolastico.

Il Sansoni Inglese permette di leggere e comprendere romanzi dell’ ‘800 così come il linguaggio shakespeariano, senza disdegnare lo slang giovanile e il linguaggio dei romanzi contemporanei.

[block]3[/block]modi di dire
HOEPLI Editore

Perché di un bambino molto vivace si dice che ha l’argento vivo addosso? Che cosa significa esattamente mandare da Erode a Pilato, o che origine hanno espressioni come avere il bernoccolo della matematica, o fare l’avvocato del diavolo, o non è più il tempo che Berta filava? A che episodio storico allude una frase come ritirarsi sull’Aventino?

Questo dizionario risponde a questo tipo di interrogativi, elencando per la prima volta sistematicamente i modi di dire, antichi e moderni, della lingua italiana di cui costituiscono una ricchezza particolare e tuttora in espansione. Accanto a espressioni ancora usate ma che derivano da realtà ormai lontane e dimenticate, come alle calende greche, o mangiare a quattro palmenti, o spezzare una lancia, in questo volume ne troverete altre tratte dalla vita di tutti i giorni, quali perdere l’autobus, o tirare la volata o andare in tilt.

Una lettura estremamente curiosa e spesso sorprendente, ma soprattutto utile, perché ci offre uno strumento impareggiabile per parlare e scrivere la nostra lingua in modo più ricco e personale.

[block]4[/block]Spagnolo
lo Spagnolo compatto Zanichelli

Il dizionario Spagnolo compatto Zanichelli è uno strumento pratico e ricco di voci, pensato per chi desidera trovare un solido punto di riferimento dove accanto alle parole della lingua comune si possono trovare i termini più importanti delle arti e delle scienze, dell’economia e della tecnica.

Un’opera per lo studio, il lavoro e il viaggio, per avvicinarsi alla lingua spagnola, parlare, leggere e scrivere.

[block]5[/block]Citazioni
Zanichelli

Un dizionario di citazioni risponde al gioco della curiosità: chi l’ha detto? In quale testo è scritto? Qual è l’esatta formulazione di quel verso?

Tra virgolette può anche essere d’aiuto per superare lo scoglio dell’avvio di un pensiero, di uno scritto, di un discorso prendendo spunto da immagini e riflessioni già esistenti. Opera di consultazione utile a tutti, dunque, dallo studente al giornalista, al conferenziere; ma anche spiritosa scommessa con la propria o altrui memoria.

Oltre 8500 citazioni dai classici ai giorni nostri, dalla Bibbia ad Einstein, da poesia e romanzo a saggistica e filosofia: i testi delle arie più note e amate delle opere liriche.

[block]6[/block]Francese
il Francese compatto Zanichelli

Il dizionario Francese compatto Zanichelli è uno strumento pratico e ricco di voci, pensato per chi desidera trovare un solido punto di riferimento dove accanto alle parole della lingua comune si possono trovare i termini più importanti delle arti e delle scienze, dell’economia e della tecnica.

[block]7[/block]Si dice o non si dice?
HOEPLI Editore

Questo libro, che ritorna in un’edizione rinnovata, è innanzitutto un manuale di consigli pratici sull’uso della lingua italiana. Nato dall’attività giornalistica e divulgativa di un grande linguista, è una guida di risposte concrete alle tante domande, incertezze, dubbi, che spesso si presentano per chi voglia parlare e scrivere in un italiano corretto ma adatto alla vita di oggi.
Si dice o non si dice? di Aldo Gabrielli non è un trattato grammaticale o sintattico ma una esposizione di casi linguistici, di consigli e di risposte a tante domande, partendo sempre dai problemi concreti dell’uso. Un ampio spazio è dedicato alle novità dell’italiano di oggi: termini inglesi ormai diventati italiani, lessico di settori specialistici che interessano a tutti, come l’informatica, il marketing, la politica, la comunicazione; e tante curiosità.

[block]8[/block]Tedesco
il Sansoni Tedesco

Sesta edizione dello storico volume del Centro Lessicografico Sansoni, Il Sansoni Tedesco perpetua la sua tradizione di precisione, documentazione, puntualità, e ricchezza del lemmario.

È il più ricco e il più chiaro dizionario di Tedesco sul mercato e mantiene inoltre il primato nella completezza e aggiornamento dei linguaggi specialistici scientifici.

Novità principali della nuova edizione sono l’aggiunta delle glosse alla prima accezione di un lemma, l’aumento quantitativo delle accezioni con più ampia spiegazione, differenziazione e razionalizzazione, maggiore chiarezza nell’elencazione degli esempi e nella fraseologia, anch’essa puntualizzata dalle glosse.