Amplificatore wifi guida all’acquisto e trucchi per una connessione efficiente

Amplificatore wifi guida all’acquisto e trucchi per una connessione efficiente.

Amplificatore wifi. Se stai leggendo questo articolo significa che hai problemi di linea wifi in casa o nel tuo ambiente.

Spesso questi problemi possono essere dovuti al non corretto utilizzo del già presente modem wifi e vedremo insieme le cause di questo.

Se ciò non dovesse essere sufficiente a vere un buon segnale wifi ti proponiamo una lista dei migliori amplificatori wifi presenti sul mercato.

Cosa è un amplificatore wifi

Un amplificatore wifi non è altro che un dispositivo di rete che usa la corrente elettrica per ripetere (appunto) il segnale con la finalità di estenderne la copertura all’interno delle mura domestiche e non. Ma come funziona all’atto pratico? In realtà non si tratta di nessuna cosa complessa: tramite un’antenna il segnale originale senza fili, WiFi quindi, viene captato, e il dispositivo a sua volta lo ripete allo stesso modo.

Concretamente quindi, tramite un ripetitore sarà possibile accedere ad Internet in zone dove prima la copertura era scarsa o completamente assente: magari avete una casa molto grande, magari è anche una villetta a più piani, e quindi il solo router originale non è sufficiente per raggiungere tutti i punti dove vi è necessario Internet.

Cause che possono determinare una cattiva ricezione del segnale wifi.

Uno dei modi migliori per assicurarsi che la rete sia più veloce e affidabile possibile, è quello di utilizzare hardware aggiornato e nuovo.
Se ci sono numerose disconnessioni e non si capisce davvero il perchè, non c’è da sorprendersi se il router wifi sia ormai rovinato e da buttare.
Un router purtroppo, col tempo, può rompersi e provocare intermittenze.

Se si desidera che il segnale sia amplificato e potenziato il più possibile, il router dovrà essere messo in uno spazio libero da ostacoli e muri.
Bisogna puntare le antenne in verticale, ed alzare il router se possibile, magari mettendolo in soffitta, mai invece in garage o nel seminterrato.
Infine, assicurarsi che sia in posizione centrale in casa, in modo da avere la migliore copertura possibile in tutte le stanze.

Se si abita in un palazzo o in un quartiere molto abitato, si avranno sicuramente vicini di casa con la loro rete wi-fi.
I loro router possono interferire con la propria rete di casa rovinando il segnale.
Per fortuna i router wireless possono funzionare su un numero di canali differenti quindi è importante configurare il segnale sul canale meno usato.

Acquisto di un router dual band può aiutare con questo problema, ma è anche possibile acquistare telefoni cordless che lavorano su altre bande.
In ogni caso, si può sempre provare a spostare il router più lontano possibile da elettrodomestici interferenti.

L’antenna che viene fornita con diversi modelli di router sono omni-direzionale, ciò significa che inviano segnali in tutte le direzioni.
In questi casi, se il router è posizionato verso le pareti esterne, la metà del segnale va fuori della casa.
Se è un’antenna rimovibile, sostituirla con una orientabile e tenerla verso l’alto per migliorare il segnale wireless.
Se non è possibile spostare il router al centro della casa o cambiare antenna, se ancora il segnale non fosse abbastanza potente da coprire tutte le stanze, si può provare con alcuni trucchi che sembrano scherzi, ma che funzionano davvero.

Amplificatore wifi la nostra lista dei migliori

Amplificatore wifi : Netgear Orbi RBK50-100PES

Orbi RBK50-100PES Sistema WiFi Tri-Band AC3000, Router + Satellite, Copertura 350 mq (Personal computer)


List Price:EUR 486,90
New From:EUR 409,90 In Stock
Used from:EUR 336,44 In Stock

Netgear Orbi che è formato da un router tri band più un’unità satellite (cioè un ripetitore) che assicurano una velocità di trasferimento dati fino a 1733 Mbps e una copertura del segnale ottima anche laddove i router e i range extender “tradizionali” falliscono. Successivamente è possibile anche acquistare e installare altre unità satelliti, le quali generano un’unica rete wireless con SSID univoco in modo da non avere problemi di connessione e disconnessione passando da un’area della casa all’altra. Il router Orbi dispone di 4 porte Gigabit, di cui 1 WAN per collegarla al modem da cui proviene la connessione Internet. Le unità satellite dispongono di 4 porte Gigabit e 1 porta USB. Offrono inoltre funzionalità VPN, QoS, DNS dinamico, DHCP e accesso guest.

Amplificatore wifi : AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E

L’amplificatore WiFi AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E è uno di questi. Come facilmente intuibile dalla foto qui sopra, si tratta di un range extender che nonostante le dimensioni abbastanza generose, si collega direttamente alla presa elettrica. Include una porta Gigabit Ethernet, supporta il wireless AC, ovviamente è dual-band, supporta il WPS e funziona anche come access point. Garantisce una velocità di trasferimento dei dati fino a 1750 Mbit/s (di cui 450 Mbit/s tramite la banda a 2,4 GHz e 1.300 Mbit/s tramite la banda a 5GHz).

Amplificatore wifi : Netgear EX7000-100PES

Netgear EX7000-100PES che supporta la tecnologia wireless AC, opera sulle frequenze a 2.4GHz e 5GHz e dispone di tre potenti antenne, 5 porte Ethernet 10/100/1000 e una porta USB 3.0. Assicura una velocità di trasferimento massima di 1900Mbps (combinata tra 2.4GHz e 5GHz) e misura 17,4 x 25,2 x 3,1 cm per 1,3Kg di peso.

Amplificatore wifi : TP-LINK AC1750 RE450

Il TP-LINK AC1750 RE450 è un range extender compatto ma molto potente. Dispone di tre antenne esterne regolabili che riescono a propagare la connessione Internet anche negli angoli più lontani della casa e supporta le reti a 5GHz. Garantisce una velocità di trasferimento dati complessiva di 1750Mbps: 450Mbps sulla rete a 2.4GHz e 1300Mbps sulla rete a 5GHz. Include anche una porta Gigabit Ethernet per collegare a Internet i dispositivi che non supportano la connessione wireless.

Amplificatore wifi : Asus RP-AC52

L’Asus RP-AC52 è un ripetitore Wi-Fi dual-band compatibile con la tecnologia wireless AC che ha la particolarità di supportare il collegamento di speaker audio. Questo significa che consente di inviare la propria musica preferita dal computer o dallo smartphone a un impianto stereo. È pienamente compatibile con il sistema AirPlay di Apple, include una porta Fast Ethernet e garantisce una velocità di trasferimento dati fino a 750Mbps. Misura 5,4 x 3,1 x 8,5 cm per 91 grammi di peso e si collega direttamente alla presa della corrente. Supporta il WPS e può essere usato anche come access point per trasformare una rete cablata in rete wireless.

Amplificatore wifi : Netgear WN2000RPT

Netgear WN2000RPT che include 4 porte Fast Ethernet 10/100, offre la funzionalità di bridging e include il tasto per l’abbonamento al router tramite WPS. Supporta fino allo standard wireless N garantendo una velocità di trasferimento dati pari a 300Mbps. Purtroppo mancano porte USB e supporto al wireless AC.

Amplificatore wifi : Netgear EX3700-100PES

Il Netgear EX3700-100PES è un altro range extender con supporto dual-band e wireless AC che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Assicura una velocità di trasferimento pari a 750 Mbps (300 Mbps + 450 Mbps), ha 2 antenne esterne e 1 porta LAN 10/100. Da sottolineare anche la disponibilità della funzione access point che trasforma le reti cablate in reti Wi-Fi e della tecnologia FastLane che sfrutta le bande di frequenza a 2.4 e 5 GHz in modo da selezionare automaticamente quella che offre le prestazioni migliori per lo streaming e il gaming online.  Si collega direttamente alla presa a muro e si configura in pochissimi click.

Amplificatore wifi : TP-LINK RE200

TP-LINK RE200 che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dispone di tre antenne interne, 1 porta Ethernet, funzione WPS e misura appena 11 x 6,6 x 7,5 cm per 109 grammi di peso (si collega direttamente alla presa a muro). Come già accennato, supporta il wireless b/g/n a 2.4 GHz e ac/n/a a 5 GHz e garantisce una velocità di trasmissione dei dati fino a 300Mbps a 2.4GHz e 433Mbps a 5GHz.

Amplificatore wifi : TP-Link TL-WA850RE

TP-Link TL-WA850RE Range Extender Universale N300, 300 Mbps, 1 Porta LAN, Bianco (Personal computer)


List Price:EUR 44,90
New From:EUR 20,95 In Stock
Used from:EUR 22,02 In Stock

TP-Link TL-WA850RE che è estremamente compatto (misura 6,6 x 11 x 7,5 cm per 249 grammi di peso) e offre prestazioni di ottimo livello. Supporta gli standard wireless b/g/n a 2.4GHz, assicura una velocità massima di 300Mbps per il trasferimento dei dati e supporta la funzione WPS per comunicare con i modem/router con la pressione di un semplice tasto. Include anche una porta Fast Ethernet.

 

 

 

 


Condividi articolo :