FaceTime come funziona per effettuare chiamate audio e videochiamate dai dispositivi iOS

FaceTime come funziona.

FaceTime come funziona. Scopri come usare Face Time per effettuare chiamate audio e videochiamate dai dispositivi iOS.

Uso di Face Time con l‘iPhone, l‘iPad o l‘iPod touch.

Puoi usare Face Time tramite Wi-Fi su questi dispositivi:

  • iPhone 4 o versioni più recenti
  • iPad 2 o versioni più recenti
  • iPad mini (tutti i modelli)
  • iPod touch 4a generazione o versioni più recenti (solo iPod touch 5a generazione supporta le chiamate FaceTime audio)

Con un piano dati cellulare puoi usare Face Time anche senza Wi-Fi su questi dispositivi:

  • iPhone 4s o versioni più recenti
  • iPad (3a generazione o versioni più recenti)

Attivazione di FaceTime

Apri l’app FaceTime e accedi con l’ID Apple (puoi eseguire questa operazione anche da Impostazioni > Face Time).

Se usi un iPhone, Face Time registra automaticamente il tuo numero di telefono. Per registrare anche il tuo indirizzo email sull’iPhone, tocca Impostazioni > Face Time > Usa il tuo ID Apple per FaceTime e accedi.

Se usi un iPad o un iPod touch, registra il tuo indirizzo email toccando Impostazioni > Face Time > Usa il tuo ID Apple per Face Time e accedi.

Chiamata FaceTime

Per effettuare una chiamata, devi disporre del numero di telefono o dell’indirizzo email registrato della persona. È possibile effettuare una chiamata Face Time in diversi modi:

  • Nell’app Face Time inserisci il numero di telefono o l’indirizzo email della persona, quindi tocca l’icona video  Icona video FaceTime o audio Icona audio FaceTime di Face Time.
  • Se l’indirizzo email o il numero di telefono della persona è salvato nei tuoi contatti, puoi inserire il suo nome, quindi toccare l’icona video o audio.
  • Puoi avviare una videochiamata FaceTime anche dall’iPhone durante una chiamata. Tocca l’icona di FaceTime durante la telefonata per parlare usando FaceTime.

Uso di Face Time audio con Avviso di chiamata

Se disponi di iOS 8 o versioni successive, puoi usare Avviso di chiamata durante una chiamata audio. Quando ricevi un’altra chiamata, sia una telefonata o un’altra chiamata Face Time audio, puoi:

  • Terminare la chiamata corrente e accettare la chiamata in entrata.
  • Accettare la chiamata in entrata e mettere in attesa la chiamata corrente.
  • Rifiutare la chiamata in entrata.

Individuazione o ripristino dell‘app FaceTime mancante

Se non trovi l’app FaceTime o devi ripristinarla sull’iPhone, sull’iPad o sull’iPod touch, scopri cosa fare.

  1. Assicurati che il dispositivo supporti Face Time. Face Time non è disponibile o potrebbe non venire visualizzata sugli iPhone e gli iPad acquistati o utilizzati in Arabia Saudita, in Pakistan e negli Emirati Arabi Uniti, inclusa Dubai.
  2. Vai su Impostazioni > Generali > Restrizioni e verifica che Face Time e Fotocamera siano attive. Se sono attive restrizioni per la fotocamera, non potrai usare Face Time.
  3. Cerca l’app Face Time in Spotlight o mediante Siri. Se tu o qualcun altro avete rimosso l’app Face Time, potrebbe essere necessario eseguire il ripristino.
  4. Aggiorna il dispositivo alla versione più recente di iOS.

Se ancora non trovi l’app FaceTime, esegui il backup del tuo dispositivo utilizzando iTunes o iCloud, quindi ripristina il dispositivo. Dopo il ripristino del dispositivo, configuralo selezionando l’area geografica e la lingua. Ripristina quindi i dati usando un  backup iTunes o iCloud.

Se ricevi un errore quando provi ad attivare iMessage o FaceTime

Per usare iMessage o FaceTime, devi eseguirne l’attivazione sull’iPhone, sull’iPad o sull’iPod touch. Se viene visualizzato un messaggio di errore durante l’attivazione, segui questi passaggi.

Quando attivi iMessage o Face Time, potrebbe venire visualizzato uno dei seguenti messaggi:

  • Attendo attivazione
  • Attivazione non riuscita
  • Si è verificato un errore durante l’attivazione
  • Impossibile accedere. Verifica la connessione di rete e riprova

Verifica le impostazioni del dispositivo

  1. Assicurati di aver effettuato la connessione a una rete dati cellulare o Wi-Fi. Se usi un iPhone, dovrai disporre del servizio di messaggistica SMS per attivare il tuo numero di telefono con iMessage e FaceTime. A seconda dell’operatore, potrebbe esserti addebitato il costo dell’SMS.
  2. Vai a Impostazioni > Generali > Data e ora e verifica di aver configurato correttamente il fuso orario.

Disattiva e riavvia iMessage e FaceTime

  1. Vai su Impostazioni > Messaggi e disattiva iMessage.
  2. Vai su Impostazioni > FaceTime e disattiva FaceTime.
  3. Riavvia il dispositivo.
  4. Riattiva iMessage e FaceTime.

Dopo un giorno l’attivazione non è stata ancora eseguita?

Per attivare iMessage e Face Time potrebbero essere necessarie fino a 24 ore. Se sono trascorse più di 24 ore, segui questa procedura:

  1. Assicurati che il dispositivo disponga della versione più recente di iOS.
  2. Se usi un iPhone, contatta il tuo operatore per verificare di poter ricevere gli SMS.
  3. Contatta il supporto Apple.

Assistenza se non puoi effettuare o ricevere chiamate FaceTime

Per usare FaceTime, devi disporre di una connessione cellulare o Wi-Fi. Su rete Wi-Fi, FaceTime necessita di una connessione a banda larga.

Potresti riscontrare problemi durante l’uso di Face Time a causa di uno dei seguenti motivi:

  • Le chiamate FaceTime video o audio potrebbero non essere disponibili per tutti i Paesi, le aree geografiche o gli operatori.
  • FaceTime non è disponibile o potrebbe non venire visualizzata sui dispositivi acquistati in Arabia Saudita, in Pakistan e negli Emirati Arabi Uniti, inclusa Dubai.
  • L’inoltro di chiamata non è disponibile con FaceTime.
  • Provi a passare da una chiamata FaceTime a una telefonata o a una chiamata FaceTime audio.

Se non puoi effettuare o ricevere chiamate FaceTime

Se nessuno dei motivi indicati in precedenza riguarda il problema che stai riscontrando e continui a non poter effettuare o ricevere chiamate FaceTime, segui questi passaggi:

  1. Assicurati che il dispositivo sia connesso a internet tramite Wi-Fi o connessione dati cellulare.
    Ottieni maggiori informazioni se usi un router, un firewall o un software di protezione che limita l’accesso a internet.
  2. Se provi a usare FaceTime su rete cellulare, assicurati di aver attivato Utilizza dati cellulare . Vai a Impostazioni > Cellulare > Utilizza dati cellulare per e attiva Face Time.
  3. Vai a Impostazioni > Face Time e assicurati di aver attivato Face Time.
    • Se visualizzi il messaggio “Attendo attivazione”, attiva e disattiva Face Time. Scopri cosa fare se non puoi attivare Face Time.
    • Se non visualizzi le impostazioni di Face Time, assicurati che Fotocamera e Face Time non siano disattivati in Impostazioni > Generali > Restrizioni.
    • Assicurati che il numero di telefono e l’indirizzo email indicati siano corretti.
  4. Vai a Impostazioni > Generali > Data e ora e attiva Automatiche.
  5. Riavvia il dispositivo.
  6. Aggiorna il dispositivo alla versione più recente di iOS

Se riscontri problemi relativi alla qualità dell’audio e della connessione

Se la connessione cellulare o la rete Wi-Fi è lenta o altri utenti stanno riproducendo audio o video in streaming usando la stessa rete Wi-Fi, potresti riscontrare questi problemi:

  • Avvisi relativi alla connessione o impossibilità di connessione
  • Chiamate video instabili
  • Schermata nera
  • Chiamate interrotte

Assicurati che tu e la persona che stai chiamando usiate una connessione cellulare o Wi-Fi veloce. Se usi la rete Wi-Fi, FaceTime necessita di una connessione a banda larga.

Come bloccare numeri di telefono e contatti o filtrare messaggi su iPhone, iPad o iPod Touch

Con iOS, puoi bloccare contatti e numeri di telefono sul tuo dispositivo. Puoi inoltre filtrare gli iMessage di mittenti sconosciuti e segnalare gli iMessage che sembrano spam o indesiderati.

Come bloccare un numero di telefono o un contatto

È possibile bloccare un numero di telefono o un contatto in vari modi.

Telefono

Se sei nell’app Telefono in Recenti, tocca info accanto al numero di telefono o al contatto che desideri bloccare. Scorri la schermata fino in fondo, quindi tocca Blocca contatto.

Face Time

Se sei in FaceTime, tocca info accanto al numero di telefono o al contatto che desideri bloccare. Scorri la schermata fino in fondo, quindi tocca Blocca contatto.

Messaggi

Se sei in Messaggi, apri la conversazione, tocca info, quindi tocca il nome o il numero di telefono. Scorri la schermata Info fino in fondo, quindi tocca Blocca contatto.

Quando blocchi un numero di telefono o un contatto, tale numero di telefono o contatto può ancora lasciarti messaggi in segreteria, ma non riceverai alcuna notifica. I messaggi non verranno consegnati. Inoltre, il contatto non riceverà alcuna notifica relativa al blocco della chiamata o del messaggio.

Come gestire i numeri di telefono e i contatti bloccati

Per visualizzare i numeri di telefono e i contatti che hai bloccato da Telefono, FaceTime o Messaggi:

Telefono

Vai su Impostazioni > Telefono > Blocco chiamate e identificazione.

FaceTime

Vai su Impostazioni > FaceTime > Bloccati.

Messaggi

Vai su Impostazioni > Messaggi > Bloccati.

Da queste schermate, puoi aggiungere o sbloccare contatti o sbloccare numeri di telefono.

Per aggiungere un contatto, scorri fino in fondo all’elenco Bloccati, tocca Aggiungi nuovo, quindi seleziona il contatto che desideri bloccare. Per sbloccare un contatto o un numero di telefono dall’elenco Bloccati, tocca Modifica nell’angolo in alto a destra, tocca , quindi tocca Sblocca.

 

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :