Gestione dispositivi android se perdi il tuo smartphone o tablet Android

Gestione dispositivi android se perdi il tuo smartphone o tablet Android

Gestione dispositivi android. Se perdi il tuo telefono o tablet Android, puoi utilizzare questo servizio per bloccarlo, farlo squillare o resettarlo.

Se perdi il tuo telefono o tablet Android, puoi utilizzare Gestione dispositivi Android per:

  • Trovare il tuo dispositivo. Scopri come capire dove si trova il tuo telefono.
  • Far squillare, bloccare o resettare il dispositivo. Scopri come fare squillare, bloccare o resettare il dispositivo da remoto oppure aggiungere un numero di telefono al dispositivo smarrito.

Configurare Gestione dispositivi Android

Dopo aver eseguito l’accesso con un account Google, Gestione dispositivi Android è attivo per impostazione predefinita. Puoi comunque scegliere di disattivarlo.

Verifica se gestione dispositivi android è attivo :

  1. Apri l’app Impostazioni Impostazioni del dispositivo.
  2. Tocca Google nella sezione “Personale”.
  3. Tocca Sicurezza nella sezione “Servizi”.
  4. Nella sezione “Gestione dispositivi Android”, tocca Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti blocco e cancellazione da remoto per attivare o disattivare queste opzioni.

Se condividi un tablet con più utenti, solo il proprietario del tablet può gestire tale impostazione.

Accesso alla posizione deve essere attivo

Per utilizzare Gestione dispositivi Android, l’accesso alla posizione deve essere attivato.

Se l’hai disattivato e intendi riattivarlo, procedi nel seguente modo:

  1. Apri l’app Impostazioni Impostazioni del dispositivo.
  2. Nella sezione “Personale” tocca Posizione.
  3. Tocca l’opzione On/Off in alto.

Verifica se gestione dispositivi android localizza il tuo dispositivo

Una volta attivata la funzione assicurati che funzioni correttamente.

  1. Vai all’indirizzo android.com/devicemanager.
  2. Accedi al tuo account Google.
  3. Controlla se appare il tuo dispositivo.

Non trovi il tuo dispositivo? Verifica di aver eseguito l’accesso al tuo account Google e attivato le impostazioni della posizione, così come Gestione dispositivi Android nelle impostazioni di Google.

Individuazione del dispositivo con Gestione dispositivi Android

Se hai perso un dispositivo, puoi utilizzare questo servizio per visualizzare la posizione approssimativa del dispositivo su una mappa e sapere quando è stato utilizzato l’utlima volta. Quando Gestione dispositivi Android individua il tuo dispositivo, quest’ultimo riceve una notifica.

Per poter utilizzare Gestione dispositivi Android al fine di individuare il dispositivo, devi verificare che l’accesso alla posizione del dispositivo sia attivato e di aver eseguito l’accesso al tuo account Google. Gestione dispositivi Android non funziona con i dispositivi spenti e con quelli che non dispongono di una connessione Wi-Fi o di una connessione dati mobili.

Geolocalizzazione di un dispositivo perso con Gestione dispositivi Android

Dal sito web di gestione dispositivo android :

  1. Accedi al tuo account Google su android.com/devicemanager.
  2. Se hai diversi dispositivi, fai clic sulla freccia accanto al nome del dispositivo per selezionare un altro dispositivo.
  3. In Gestione dispositivi Android viene visualizzata la posizione approssimativa del dispositivo selezionato.

Attraverso l’applicazione

Se possiedi un altro dispositivo mobile, puoi ricorrere all’app Gestione dispositivi Android per individuare il dispositivo perso. L’app deve essere installata sul dispositivo che intendi utilizzare.

  1. Apri l’app Gestione dispositivi Android Android Device Manager app sul dispositivo che hai a disposizione.
  2. Accedi al tuo account Google.
  3. Cambia il dispositivo visualizzato:
    • Sul telefono. Scorri lungo la parte inferiore dello schermo per visualizzare i tuoi dispositivi.
    • Sul tablet. Tocca la freccia accanto al dispositivo per selezionarne un altro.
  4. In Gestione dispositivi Android viene visualizzata la posizione approssimativa del dispositivo selezionato.

Tramite android wear

Gli utenti di Android Wear possono anche utilizzare l’orologio per trovare il dispositivo se è collegato con Bluetooth.

Come fare squillare, bloccare o resettare da remoto un dispositivo perso

Se tu o un amico avete perso il dispositivo, è possibile utilizzare Gestione dispositivi Android per fare squillare, bloccare o resettare da remoto il dispositivo se è stato eseguito l’accesso a un account Google. Quando Gestione dispositivi Android interagisce con il dispositivo, quest’ultimo riceve una notifica.

Importante. Gestione dispositivi Android non funziona con i dispositivi spenti e con quelli che non dispongono di una connessione Wi-Fi o di una connessione dati mobili con una scheda SIM attiva.

Come far squillare, bloccare o resettare da remoto un dispositivo perso.

Prima di resettare il dispositivo. Ricorda che resettare il dispositivo in remoto implica un ripristino dei dati di fabbrica, operazione che rimuove tutti i dati dal dispositivo. Tutti i dati memorizzati nel tuo account Google verranno ripristinati, mentre tutte le app e i relativi dati verranno disinstallati.

  1. Accedi al tuo account Google all’indirizzo android.com/devicemanager. Se stai aiutando un amico che ha smarrito il dispositivo, è consigliabile aprire una scheda di navigazione in incognito in Chrome e chiedere all’amico di accedere all’account Google che utilizza sul suo dispositivo mobile.
  2. Fai clic sulla freccia accanto al nome del dispositivo smarrito per selezionarlo. Gestione dispositivi Android mostrerà così la posizione del dispositivo.
  3. Scegli tra le opzioni riportate di seguito. Prima di tutto, potrebbe essere necessario attivare Blocca e resetta.
    • Fai squillare. Consente di fare squillare il dispositivo a tutto volume per cinque minuti, anche se è in modalità silenziosa o vibrazione.
    • Blocca. Consente di bloccare il dispositivo con una password, se non ne hai già impostata una.
    • Resetta. Consente di eliminare definitivamente tutti i dati. Gestione dispositivi Android potrebbe non essere in grado di cancellare i contenuti di una scheda SD del dispositivo. Dopo avere resettato il dispositivo, Gestione dispositivi Android non funzionerà più.
  4. Al termine, il tuo amico può uscire toccando Esci nella parte superiore dello schermo. Se non esce, verrà disconnesso automaticamente dopo cinque minuti di inattività sul sito web.

Se possiedi un altro dispositivo mobile o utilizzi il dispositivo di un amico, puoi ricorrere all’app Gestione dispositivi Android per far squillare, bloccare o resettare in remoto il dispositivo perso. Prerequisito: l’app Gestione dispositivi Android deve essere installata sul dispositivo che intendi utilizzare.

Prima di resettare il dispositivo. Ricorda che resettare il dispositivo in remoto implica un ripristino dei dati di fabbrica, operazione che rimuove tutti i dati dal dispositivo. Tutti i dati memorizzati nel tuo account Google verranno ripristinati, mentre tutte le app e i relativi dati verranno disinstallati.

  1. Apri l’app Gestione dispositivi Android Android Device Manager app sul dispositivo.
  2. Accedi al tuo account Google o, se stai aiutando un amico, tocca Gestione dispositivi nella parte superiore dello schermo e tocca Ospite per consentire al tuo amico di accedere all’account Google che utilizza sul proprio dispositivo mobile.
  3. Fai clic sulla freccia accanto al nome del dispositivo smarrito per selezionarlo. Gestione dispositivi Android mostrerà così la posizione del dispositivo.
  4. Scegli tra le opzioni riportate di seguito. Prima di tutto, potrebbe essere necessario attivare Blocca e resetta.
    • Fai squillare. Consente di fare squillare il dispositivo a tutto volume per cinque minuti, anche se è in modalità silenziosa o vibrazione.
    • Blocca. Consente di bloccare il dispositivo con una password, se non ne hai già impostata una.
    • Resetta. Consente di eliminare definitivamente tutti i dati sul dispositivo. Gestione dispositivi Android potrebbe non essere in grado di cancellare i contenuti di una scheda SD del dispositivo. Dopo avere resettato il dispositivo, Gestione dispositivi Android non funzionerà più.
  5. Al termine, il tuo amico può uscire toccando Esci nella parte superiore dello schermo. Se non esce, verrà disconnesso automaticamente dopo cinque minuti di inattività.

Aggiunta di un numero di telefono alla schermata di blocco del dispositivo perso

Se hai perso un dispositivo, puoi utilizzare Gestione dispositivi Android per consentire a chiunque lo trovi di chiamarti a un numero diverso dalla schermata di blocco.

  1. Accedi al tuo account Google all’indirizzo android.com/devicemanager.
  2. Se hai diversi dispositivi, fai clic sulla freccia accanto al nome del dispositivo per selezionare il dispositivo smarrito.
  3. Seleziona Blocca.
  4. Nel campo “Numero di telefono (facoltativo)”, digita un numero di telefono a cui puoi essere raggiunto.
  5. Seleziona Blocca. Nella schermata di blocco del telefono verrà mostrato un pulsante per chiamare il numero inserito. Chiunque trovi il tuo telefono potrà comporre il numero dal dispositivo.

Per rimuovere il numero di telefono, svolgi la procedura precedente ed elimina il numero dal campo del numero di telefono.

 


Condividi articolo :