Come vedere cronologia Google – Google memorizza tutte le ricerche

Come vedere cronologia Google.

Come vedere cronologia Google. Ogni volta che si effettua una ricerca con il motore di Google questa viene memorizzata.

Vedere la cronologia Google

Per visualizzare la cronologia ricerche Google, è sufficiente cliccare su questo link.

Qui, si troverà l’elenco di tutte le ricerche effettuate su Google nel corso degli anni.

Verranno indicati i siti web visualizzati a partire dalle pagine dei risultati di ricerca di Google, le attività espletate sui vari dispositivi in proprio possesso (ove risulta configurato lo stesso account utente), le indicazioni stradali richieste a Google Maps e così via.

Nella pagine Le mie attività, cliccando su Filtra per data e prodotto è possibile risalire alle ricerche compiute in un determinato periodo mentre la casella di ricerca consente di individuare rapidamente un’informazione cercata in precedenza.

Cancellare la cronologia delle ricerche di Google

Indipendentemente dal fatto che si sia o meno attivata la sincronizzazione in Chrome , le ricerche vengono di default tracciate e memorizzate sui server di Google.

Per eliminare la cronologia ricerche di Google è sufficiente cliccare su Elimina attività per (nella colonna di sinistra) quindi scegliere Sempre e Tutti i prodotti dagli appositi menu a tendina.

Nel caso in cui si volesse scaricare prima una copia di backup di tutte le informazioni che si stanno per eliminare, si può usare lo strumento Google Takeout, accessibile da questa pagina.

Dopo aver fatto clic su Elimina quindi su OK, bisognerà dare la conferma finale per la cancellazione della cronologia delle ricerche.

Per fare in modo che Google si astenga dal memorizzare le ricerche future e tutte le altre attività legate all’account utente, è sufficiente cliccare sulla voce Gestione attività nella colonna di sinistra (oppure cliccare qui) quindi disattivare l'”interruttore” Attività web e app e fare clic su Sospendi.

Dalla medesima schermata si può anche scegliere di disattivare la cronologia delle posizioni e quella di YouTube nonché eliminare le registrazioni di tutte le richieste vocali impartite a Google Now.

Cancellare la cronologia di Google Now.

L’operazione è molto semplice e può essere effettuata da questa pagina, previo login con lo stesso account Google utilizzato sul dispositivo Android.

Se non si dovesse ricordare l’account Google configurato sul proprio device Android, basterà accedere alle impostazioni del sistema operativo, scorrere fino ad individuare la sezione Account quindi toccare Google.

Dal pannello di configurazione di Google, quindi, si potranno verificare (ed eventualmente ascoltarle) tutte le registrazioni vocali conservate sui server della società di Mountain View.

Per cancellare la cronologia di Google Now basterà quindi fare clic sul pulsante raffigurante tre pallini in colonna quindi selezionare Opzioni di eliminazione.

Cliccando su Avanzata quindi su Dall’inizio, si potrà cancellare l’intera cronologia di Google Now insieme con tutte le registrazioni audio.

Per confermare la scelta, si dovrà premere due volte sul pulsante Elimina.
Google informa che la cancellazione della cronologia di Google Now potrebbe incidere negativamente sull’accuratezza del riconoscimento vocale.

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :