Alice mail o TIM Mail – problemi accesso come risolvere

0
362

Alice mail o TIM Mail problemi accesso come risolvere.

Alice mail problemi accesso come risolvere. Problemi di accesso come risolvere e ripristino di una nuova password e messa in sicurezza.

Ripristino username e password Alice Mail – TIM Mail

Se non ricordi la username o la password della tua mail @alice.it o @tim.it come fare.

Seleziona il link recupera username e password  presente nella sezione di accesso alla tua TIM Mail su https://mail.tim.it

Recupero password

Nella pagina successiva:

  • per recuperare la password inserisci l’indirizzo di posta e premi il tasto Recupera password
  • per recuperare la username premi il tasto Recupera username . Questa funzionalità è disponibile solo per caselle di posta @alice.it.

Recupero password

Di seguito i semplici passi da seguire nelle due procedure.

Recupera password

Se hai impostato un numero di cellulare di recupero per  ti verrà inviato un SMS con un codice.

Inserisci il codice sul web e poi scegli una nuova password.

Se invece non hai impostato un numero di cellulare di recupero?

ti verrà richiesto di inserire la risposta alla domanda segreta.
La nuova password sarà attiva dopo pochi istanti dalla conferma dell’inserimento.

Importante: ti raccomandiamo, se non lo avessi ancora fatto, di impostare un numero di cellulare di recupero , che potrai utilizzare in caso di necessità nel caso dovessi nuovamente dimenticare la password o per altri problemi di accesso.

Per impostare e/o modificare la tua password, la risposta alla domanda segreta e/o impostare/modificare il cellulare di recupero, entra nella webmail, clicca in alto a destra su Impostazioni  e seleziona Password e Sicurezza .


Attenzione: se hai dimenticato la password e non hai impostato un cellulare di recupero o hai dimenticato la Risposta alla domanda segreta (consigliamo sempre di definire password non banali ed aggiornarle periodicamente, di impostare un cellulare di recupero), è possibile richiedere la forzatura della password inviando una email allegando la fotocopia di un documento di identità all’indirizzo cambiopasswordmail@telecomitalia.it .
Clicca qui per scaricare il modello da inviare via email.


Recupera username

Se hai una mail @alice.it o @tim.it associata ad una linea ADSL/Fibra o numero TIM, per recuperare la tua Username segui le indicazioni presenti in questa pagina:

Inserisci il numero della tua linea ADSL/Fibra o il numero del tuo cellulare TIM associato alla tua mail. Se ti stai collegando dalla linea ADSL/FIBRA di TIM associata alla tua mail, potrai visualizzare subito la tua username a video; in caso contrario:

  • Se hai impostato un  numero di cellulare di recupero, riceverai un codice via SMS, che dovrai inserire su web per poter visualizzare la tua username
  • Se non hai impostato un  numero di cellulare di recupero, inserisci la risposta alla domanda scelta in fase di registrazione (o modificata successivamente) e visualizzerai la tua username a video

 

Crea una password sicura dopo aver recuperato la password di Alice Mail o TIM Mail

Nella scelta della password si tende spesso a scegliere un nome facile e breve.

Ecco alcuni buoni consigli da seguire nella scelta della password:

  • non utilizzare parole di senso compiuto usate comunemente : esistono infatti software freeware che, basandosi su dizionari internazionali, verificano tutte le parole caricate fino ad individuare quella corretta;
  • evita informazioni personali ovvero nomi dei figli, del coniuge o di un animale domestico, date di nascita dei parenti più stretti, tutte facilmente accessibili da malintenzionati;
  • non usare password che contengano parte dell’ID utente o dell’indirizzo e-mail;
  • non utilizzare la stessa password per numerosi servizi on-line , nonostante rappresenti un buon modo per non dimenticarla aumentano infatti le probabilità che venga facilmente identificata.
  • scegli una password lunga  (comunque non inferiore agli 8 caratteri);
  • utilizza combinazioni di:
    • caratteri minuscoli e maiuscoli
    • caratteri speciali
    • numeri

Numeri e caratteri speciali posizionati tra le lettere (o viceversa) aumentano infatti il numero di opzioni possibili per un determinato carattere, rendendo più sicura l’intera password. Di seguito si riportano i caratteri speciali che è possibile inserire nella password distinti per dominio di appartenenza:

  • @tim.it : ? ! $ + – / . , @ ˆ _
  • @alice.it : ? ! $ + – / . , @ ˆ _
  • @tin.it:

Un buon modo per sapere se la password scelta sia ottimale è verificarne la sicurezza utilizzando un qualsiasi motore di ricerca (es. Google): se la ricerca restituisce meno di 10 risultati, la password può essere considerata sicura.

E’ importante infine ricordare che la password,deve essere modificata frequentemente.

Modifica Password Alice Mail o Tim Mail

Per una maggiore riservatezza delle proprie email, è importante scegliere una password sicura. Segui i consigli riportati nella Guida alla scelta della password.

Per gestire la password di posta, entra nella tua email dal box MAIL del portale TIM .

All’interno della TIM Mail clicca in alto a destra su  Impostazioni e quindi su  Password e Sicurezza .

gestione profilo new

Per  modificare la password entra nella sezione  Per la tua Sicurezza e clicca sul tasto Modifica a destra della voce Password.

profilo personale 2

Inserisci la password attualmente attiva e digita la nuova password avendo cura di rispettare i criteri di sicurezza indicati.

modifica password2

Per confermare la modifica, premi il tasto Salva in alto a sinistra.
La nuova password sarà attiva dopo pochi istanti dalla conferma dell’inserimento.


Importante: nella sezione Impostazioni – Password e Sicurezza della tua webmail, oltre a modificare la password, ti consigliamo di impostare il Cellulare di recupero . Con il cellulare di recupero potrai facilmente reimpostare la password on line qualora dimenticassi la password o per altri problemi di accesso.

Impostazione e modifica cellulare di recupero su Alice Mail o TIM Mail.

Se al momento della registrazione della casella di posta non hai impostato il cellulare di recupero o vuoi modificarlo, accedi alla webmail su https://mail.tim.it , clicca in alto a destra nella sezione Impostazioni e seleziona Password e sicurezza:

alicemail prof

Nella sezione Per la tua sicurezza clicca sul tasto Inserisci in corrispondenza della voce Cellulare di recupero.   Se hai già impostato un numero e intendi modificarlo, clicca sul pulsante Modifica :

profilo personale 2

Inserisci il numero di cellulare da utilizzare per il recupero della password e clicca sul pulsante Salva .

profilo personale 2

Sul numero di cellulare inserito riceverai un sms con un codice di verica. Inserisci il codice nel pop up a video e clicca sul pulsante Prosegui .

profilo personale 2

Un messaggio ti confermerà che il cellulare di recupero è stato correttamente salvato.

modifica domanda1

Scopri i migliori smartphone ora in offerta Condividi questo articolo con i tuoi amici attraverso le app sotto elencante :

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: