Cos’è un telefono ricondizionato? – Smartphone e iPhone ricondizionato

0
115

Cos’è un telefono ricondizionato? – Smartphone e iPhone ricondizionato.

Cos’è un telefono ricondizionato?

Lo smartphone ricondizionato è un prodotto che ha già vissuto un certo periodo e che rientra nei canali, ufficiali o comunque garantiti.

Viene cioè rispedito nelle fabbriche – o meglio, nei centri a ciò deputati oppure sottoposto a controlli da un’azienda privata – dove viene effettuato un check-up completo hardware e software, cioè dei componenti e del sistema operativo che vengono sostituiti o aggiornati se necessario, e viene rimesso sul mercato a un prezzo più basso.

Il primo vantaggio è dunque il controllo, superiore alle garanzie informali che qualsiasi privato può offrire sul suo usato. Il secondo è che questa rigenerazione di solito si porta dietro 6 o 12 mesi di garanzia.

In questo senso il prodotto ricondizionato (in inglese refurbished) va oltre l’usato sicuro di automobilistica memoria. Talvolta può essere uno smartphone destinato all’esposizione, invenduto, ordinato e rispedito dal cliente al distributore magari per difetti minimali.

Sono oggetti che non possono essere reinseriti nel circuito del nuovo e che dunque, a volte come in questi ultimi esempi pur essendo nuovi a tutti gli effetti, vengono lanciati nel circuito del ricondizionato.

Ovviamente bisogna fare molta attenzione.

Il prodotto rigenerato deve comunque indicare una descrizione specifica della sua storia.

La “classifica” si divide in tre gradi: A, B e C, da quello che indica il telefono meno usurato e pressoché in perfette condizioni fino a quello con graffi sullo schermo, segni di utilizzo e batteria a fine ciclo vita.

Gli sconti sul prezzo che si dovrebbe pagare per lo stesso smartphone nuovo variano dal 15 al 30%, a volte con punte superiori.

Scopri i migliori smartphone ora in offerta Condividi questo articolo con i tuoi amici attraverso le app sotto elencante :

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: