Gestione Disco in Windows per creare partizioni, ridimensionare volumi, formattare dischi

0
243

Gestione Disco Windows per creare partizioni, ridimensionare volumi, formattare dischi.

Gestione Disco Windows per creare partizioni, ridimensionare volumi, formattare dischi.Lo strumento di Gestione disco di Windows 10 permette di creare partizioni, formattarle, cancellarle, fonderle e ridurre i dischi del computer.

Lo strumento Gestione disco in Windows 10 si apre cliccando col tasto destro del mouse sul simbolo di windows infondo a sinistra.

Apparirà un elenco e qui troverete gestione disco.

Nella schermata principale appaiono tutti i volumi riconosciuti che possono coincidere con gli hard disk presenti sul computer.
Selezionare un volume, cliccarci sopra col tasto destro del mouse e vedere le varie opzioni:
Cambia lettera e percorso di unità
Formatta
Estendi volume
Riduci volume
Aggiungi mirror
Elimina volume

Se si vuole creare una nuova partizione o volume selezionare prima l’opzione riduci volume su una delle partizioni attive in modo da creare lo spazio su disco per la nuova partizione.
Una volta finito si potrà osservare l’esistenza di spazio libero sul disco che Windows non può usare perchè non partizionato e formattato.
Premere su questo spazio libero col tasto destro e creare un nuovo volume assegnandogli la quantità di spazio e poi, andando Avanti, la lettera con cui identificarlo.
Per usare questo volume è necessario formattarlo, premere col tasto destro sul nuovo volume e poi scegliere l’opzione Formatta.
Dopo che il processo di formattazione viene completato con successo, la partizione compare come fosse un hard disk autonomo nelle risorse del computer.

L’utilizzo di questo strumento di Gestione disco in Windows 10, 7 e 8 serve anche a estendere una partizione ed eseguire altre operazioni di gestione.

Scopri i migliori smartphone ora in offerta Condividi questo articolo con i tuoi amici attraverso le app sotto elencante :

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere informato su altre soluzioni e trucchi per computer e smartphone metti mi piace alla nostra pagina Facebook qui sotto: