Come navigare su siti bloccati in Italia

Come navigare su siti bloccati in Italia.

Come navigare su siti bloccati in Italia.La limitazione all’accesso di un sito web può avvenire quando cerchi di visualizzare un sito che presenta un blocco territoriale, in questo caso viene “letto” l’indirizzo IP e, se riconosciuto come non appartenente alle nazioni che possono usufruire del contenuto, viene bloccato l’accesso.

Hola ed è compatibile con tutte le piattaforme desktop (Windows, Mac e Firefox).

Per funzionare, Hola utilizza la tecnologia VPN (Virtual Private Network): in pratica, quando cerchi di accedere a siti bloccati in Italia, utilizzando Hola puoi appoggiarti ad un server che si trova al di fuori del nostro paese che farà da tramite per stabilire la connessione con il sito in questione.

In questo modo la connessione risulterà stabilita da un paese in cui non è presente il blocco e l’utente potrà continuare a navigare senza alcun tipo di problema. Vediamo come installare ed utilizzare Hola.

  • La prima cosa che devi fare è collegarti a questo sito utilizzando il browser Google Chrome o Firefox.
  • Sotto la voce Hola browser extension, scarica l’estensione compatibile con il tuo sistema operativo e con il tuo browser (Chrome o Firefox).
  • Al termine del download, fai click sul file appena scaricato ed attendi che il browser completi l’installazione dell’estensione.

A questo punto ti ritroverai con una nuova icona nella barra del tuo browser (sia esso Google Chrome o Firefox). A questo punto utilizzare il servizio VPN offerto da Hola per navigare siti bloccati in Italia è molto semplice.

  • Ogni volta che cercherai di accedere ad un sito bloccato, fai click sulla icona di Hola nella barra di stato.
  • L’estensione riconoscerà in automatico che sul sito in questione è stato applicato un blocco territoriale e ti mostrerà una serie di nazioni che permetteranno di aggirare il blocco.
  • elezionando Stati Uniti o Regno Unito non dovresti avere nessun problema, ma se vuoi utilizzare la connessione da un determinato paese, puoi farlo selezionando “di più….”
  • Dopo aver scelto il paese desiderato, potrai tranquillamente navigare siti bloccati in Italia.

Le preferenze del paese verranno memorizzate per ogni sito che visiterai e questo farà si che, quando ritornerai sullo stesso sito, non dovrai più rieseguire questa procedura ma potrai accedervi senza problemi.


Condividi articolo :