formattare windows 10 senza cd

Installazione da zero Windows 10

formattare windows 10 senza cd. La funzione integrata su Windows 10 per ottenere un installazione pulita di Windows 10.

I computer di oggi appena acquistati hanno un sacco di programmi di terze parti che spesso sono inutili e rallentano il dispositivo, questo procedimento di permetterà di disinstallarle e avere cosi un Windows 10 pulito da tutto questo.

Questo procedimento è utile anche per ripristinare windows in caso di problematiche del sistema operativo o presenza di virus riportando il tuo computer con Windows 10 pulito da tutto questo.

Questa procedura non  elimina i file personali se non vuoi quindi puoi stare tranquillo (per sicurezza fai una copia)oppure puoi decidere se cancellare tutti i tuoi dati, eliminerà tutti i programmi presenti (anche quelli di terze parti preinstallati) che hai installato precedentemente quindi accertati di poterli scaricare nuovamente e avere le varie chiavi di licenza.

Per la chiave di attivazione di Windows invece non ci sono problemi se questo è originale o già stato preinstallato sul tuo computer al suo acquisto. Windows stesso la reimposta in automatico autenticandolo.

Oggi come vedi effettuare in installazione da zero e quindi pulita di Windows è veramente semplice con uno strumento integrato senza dovere usare USB o DVD di installazione che andremo ora a spiegarti nelle righe successive.

Come effettuare un Installazione da zero Windows 10

La funzione di “Installazione da zero” fa parte dell’interfaccia di Windows Defender. Nella barra di Windows digitate Windows Defender  per cercarla e avviate l’applicazione “Windows Defender Security Center” .

Se non vedete questa applicazione è perché il vostro windows 10 non è aggiornato a l’ultima versione windows 10.

Windows Defender Security Center

Fare clic su “Prestazioni e integrità del dispositivo” (il simbolo con il cuore) nella barra laterale, quindi fare clic sul link “Informazioni aggiuntive” sotto Installazione da zero.

Questa finestra spiega esattamente che cosa accadrà.

“Consente di eseguire una reinstallazione pulita e un aggiornamento di Windows mantenendo intatti i dati personali e la maggior parte delle impostazioni di Windows. Installazione da zero rimuoverà la maggior parte delle tue app dal dispositivo. In alcuni casi, un’installazione pulita può migliorare l’esperienza di avvio e arresto, l’utilizzo della memoria, le prestazioni delle app Store, l’esperienza di esplorazione e la durata della batteria del dispositivo.”

Fare clic sul pulsante “Per iniziare” quando si è pronti a cominciare. Dovrete accettare un prompt di Controllo account utente per continuare.

Windows avverte che il processo potrebbe richiedere 20 minuti o più, a seconda di quanto velocemente è il vostro PC . Fai clic su “Avanti” per iniziare.

Lo strumento fornisce un elenco di tutte le applicazioni desktop che saranno disinstallare.

Quando sei pronto, fai clic su “Start” per iniziare il processo.

Al termine del processo, si avrà una nuova installazione di Windows 10. Il computer dovrebbe auspicabilmente scaricare tutti i driver hardware di cui ha bisogno. In caso contrario, visitare la pagina di download dei driver per il computer sul sito web del produttore e scaricare i driver e altri software necessari.

Prima di usare Installazione da zero

Tieni presenti questi aspetti importanti prima di eseguire Installazione da zero che microsoft consiglia:

  • Microsoft consiglia di eseguire il backup dei file prima di apportare modifiche come un’installazione pulita di Windows nel dispositivo.
  • Installazione da zero rimuoverà tutte le app che non vengono fornite con Windows in modo standard, tra cui altre app Microsoft come Office, software antivirus di terze parti e app desktop preinstallate nel dispositivo. Rimuoverà inoltre tutte le altre app desktop di Windows installate dal produttore del dispositivo, ad esempio app, app di supporto e driver del produttore. Manterrà solo le app Store installate dal produttore.
  • Non potrai recuperare le app rimosse e sarà necessario reinstallarle manualmente in un secondo momento se desideri continuare a usarle.
  • Assicurati di avere accesso a tutti i supporti di reinstallazione (ad esempio CD), codici Product Key, informazioni di licenza o di accesso o altri materiali necessari per reinstallare manualmente e riattivare le app o il contenuto correlato alle app che desideri continuare a usare.
  • Potresti perdere le licenze digitali, i contenuti digitali associati alle app o altri diritti digitali per le app, cosa che può influire sulla possibilità di utilizzare app o contenuti correlati alle app che hai acquistato.
  • Assicurati che siano soddisfatti i requisiti di sistema. Scopri di più alla pagina sulle Specifiche di Windows 10.
  • Se hai appena acquistato un nuovo dispositivo che include Office 365, vedi Scaricare e installare Office 365 Home, Personal o University nel PC per informazioni sulla reinstallazione di Microsoft Office dopo l’installazione pulita di Windows. Se disponi di Office 2010 o versioni precedenti, dovrai individuare il codice Product Key di Office. Per suggerimenti su come individuare il codice Product Key, consulta Trovare il codice Product Key di Office 2010 o immetti il codice Product Key del tuo programma Office 2007.