I segni del PC come & e #

I segni del PC come & e #.

I segni del PC come & e #.I segni nel PC come & e # – simboli dunque, ma anche lettere accentate o icone che non aderiscono all’alfabeto tradizionale – sono detti caratteri speciali.

Tutt’altro che accessori, i segni nel PC noti come caratteri speciali si rivelano spesso indispensabili ai fini della redazione di un documento digitale.

Per poterli inserire tuttavia, è necessario memorizzare alcune particolari combinazioni di tasti, giacché i caratteri speciali hanno la particolarità di non essere presenti sulla tastiera del PC.

Si prendano per esempio due segni come & e #: nè per l’uno nè per l’altro risulta possibile individuare sulla tastiera del PC un tasto specificamente dedicato, ma ciò non significa che questi segni non possano essere facilmente inseriti all’interno di un documento digitale.

Per inserire la cosiddetta ‘e commerciale’ (&) è sufficiente premere simultaneamente il tasto ‘Shift’ e quello relativo al numero ‘7’.

Analogamente per inserire il cosiddetto ‘cancelletto’ (#) è sufficiente premere simultaneamente il tasto ‘AltGr’ e quello relativo alla ‘à’.

Se infine si vuole evitare di mandare a memoria tali combinazioni, è possibile digitare i segni nel PC come & e # o ricorrendo alla mappa dei caratteri speciali presente in Windows o macOS o, in alternativa, copiando e incollando i segni da inserire dalle liste di caratteri speciali presenti sul web.


Condividi articolo :