Come riunire un hard disk partizionato

Come riunire un hard disk partizionato

Come riunire un hard disk partizionato.Qualsiasi Hard Disk interno o esterno, Hard Disk SSD, pendrive o schede SD si possono partizione, per venire in aiuto degli utenti meno esperti ho pensato di creare questo articolo su come Partizionare Hard Disk , ma non solo vi indicherò anche come unire o estendere le partizioni di un Hard Disk
Partiamo da una considerazione che disco non partizionato non può essere utilizzato a meno che non contenga una partizione, un disco può contenere più partizioni.
Il partizionamento di un disco non è una cosa che si fa tutti i giorni e, normalmente, su un normale PC non si avrà bisogno di fare nulla, tuttavia è importante conoscerle, come gestirle, crearle, estenderle o fondere due partizioni in modo da non avere sorprese durante l’installazione di un sistema operativo, nel cambio di disco o nella creazione di una nuova unità.
Adesso andremo ad analizzare nel dettaglio le caratteristiche delle partizioni e su come partizionare hard disk , pen drive o memorie sd .Cominciamo a capire che cos’è una partizione ?
Molte unità disco sono dotate di una singola partizione già impostata, ma nascono come unità di spazio non allocato e libero.
Per salvare i file sull’unità, questa ha bisogno di una partizione.
La partizione può contenere tutto lo spazio del disco disco rigido come avviene quasi sempre o solo una parte.
Le partizioni sono necessarie per creare almeno un contenitore con un File System.
Solitamente dopo aver creato una partizione, questa viene formattata con un file system che su Windows è di tipo NTFS, sulle unità removibili (le penne USB) è FAT32, mentre suMac è HFS e su Linux ext4.

Seguici su Facebook:


Condividi articolo :